The 6 Nations are coming
Non c'è come avvicinarsi ad una edizione del 6 Nazioni che segue Mondiale. In questi mesi è successo di tutto e di più. Sono cambiati allenatori e si sono registrati addii alla carriera internazionale. C'è chi ha deciso di non stravolgere, chi capirà se la rivoluzione in atto avrà effetti benefici o tutto sarà sbagliato, tutto sarà da rifare.
Le ultime partite di Heineken Cup hanno sentenziato che i detentori del titolo, gli inglesi London Wasps, non potranno difendere la coppa. Mentre gli irlandesi di Munster hanno fatto una figura migliore della nazionale tutta verde nella spedizione francese, sbattendo fuori proprio la squadra di Dallaglio in un match a nervi scoperti. Tra le squadre gallesi sono i Blues di Cardiff ad aver lavorato bene, fprse attratti dal fatto che la finale si terrà al Millenium. Le altre hanno o continuano a balbettare, sia in Heineken che in campionato. La Scozia è sempre la solita Scozia degli ultimi anni, così mediocre che poi diventa impossibile fare un pronostico. La Francia deve ancora essere sbattuta dalle sberle rifilate dai Pumas. L'Italia è in cantiere con il nuovo geometra Nick Mallett e ci auguriamo che possa presto fregiarsi della qualifica di architetto.
Riassumendo: ai quarti ci saranno tre formazioni inglesi, due francesi, due gallesi ed una irlandese.
E che vuol dire, dirrà uno di voi? Vuol dire che al momento la competizione europea di club può - potrebbe - essere un metro di misura in vista del 6 Nations. In via ufficiosa, e non è un caso, il collega Danny ha pronosticato vincente l'Inghilterra. Con le nuove reclute a fare la differenza. La tentazione è di essere d'accordo con lui.
L'unica certezza, al momento, rimane che RightRugby continua a seguire a suo modo quanto accade nel pianeta ovale e così nelle prossime settimane sarà impegnato a seguire i match del torneo più antico al mondo. Ognuna delle nazionali avrà qualcosa di riscattare o da confermare. Quindi dovremmo goderci un bello spettacolo.
Poi, per il resto, niente previsioni. Sì, abbiamo detto England, ma il sottoscritto a settembre dava favoriti gli All Blacks. Mentre il collega il suo Zud Afrika che poi effettivamente ha vinto. D'altra parte io sono il romantico, lui il pragmatico.
Detto tutto, signore e signori. Ben tornati a bordo. Il nostro jet sta per decollare.
3 commenti:
Aridecolliamo!
si, mi pace la nuova inghilterra che ha il coraggio di trasgredire e di portare un naturalizzato vulcanico all ala.Il signor Robinson ha fatto la strada e ormai la league esporta campioni...
E se vedessimo Cipriani all apertura invece di Wiko?...
Dice che England abbia non due ma ben 5 opzioni all'apertura... e noi ricicliamo Masi...
Posta un commento