Breaking News: un Reale al Croke Park
La notizia è talmente sconvolgente da meritare un chissene, pur ricolmo di riverenza: probabilmente ci sarà la prima visita al Croke Park di Dublino di un membro della Royal family: avverrà sabato prossimo, quando la principessa Anne calerà per assistere alla sfida Irlanda-Scozia.
La presenza della principessa Anne a una partita della Scozia non è certo una novità, come non lo è una sua visita a Dublino (ci andò anche nel 2002, a vedere la "sua" Scozia battere i padroni di casa); la novità riguarda la presenza di un reale britannico proprio al Croke Park, sede provvisoria delle partite della nazionale di rugby irlandese in attesa della ristrutturazione dello stadio di Landsdowne Road.
Quello stadio, casa del football "gaelic code", fu infatti sede del famigerato massacro del "bloody sunday" nel 1920, ultimi anni di occupazione britannica prima dell'indipendenza (ci fu un secondo bloody sunday causato da gl'inglesi nell'isola, a (London)Derry nel 1972, forse ancor più noto al popolino in quanto "cantato" dagli U2).
Per quasi novant'anni sino all'anno scorso nessuna squadra inglese aveva mai potuto metter piede al Croke Park, figuriamoci un reale. Ma per fortuna il tempo è il miglior medico.
Da notare che un monarca regnante britannico non ha mai visitato l'Irlanda indipendente. L'ultima visita nell'isola risale infatti a George V nel 1911.
Nessun commento:
Posta un commento