sabato 26 aprile 2008

Alla finale di Challenge Cup si qualificano ...

La "Coppa Uefa" del rugby ha celebrato le semifinali; stavolta ci abbiamo azzeccato 50-50 (stessa affidabilità di un lancio della monetina insomma): la finale al Kingsholm del 25 maggio se la sono meritatamente guadagnata sul campo Worcester e Bath.

- Worcester 31 -16 Newcastle (venerdì sera)
Worcester p.t. 14 ; mete: Garvey, Tuitupou 2, Wood, Conv.: Drahm 4, Pen.: Drahm.
Newcastle p.t. 6; meta: Wilson, Conv.: Wilkinson, Pen.: Wilkinson 2, Drop: May

I Falcons vanno in vantaggio con un drop di Tom May (non Wilko), ma i Warriors li macinano con 4 mete: Marcel Garvey, due di Sam Tuitupou, il rincalzo Wood nel finale; più Shane Drahm che non sbaglia nessuna conversione e centra un penalty.
A un certo punto le luci si spengono (non in senso figurato) e quando vengono riaccese la partita non cambia: vanno in meta i Falcons ma vengono rintuzzati dalla marcatura definitiva dei Warriors. I Falcons non sono mai riusciti a mettere in moto la loro loro favolosa linea di trequarti e sono stati meritatamente schiacciati da orgoglio, passione e impegno dei padroni di casa (in foto: un placcaggio di Dale Rasmussen su Jamie Noon). Per Newcastle stagione veramente da dimenticare, idem per Jonny Wilkinson: un infortunio alla spalla gli costerà la tournèe della nazionale in Nuova Zelanda.

- Bath 36 -14 Sale (sabato)
Bath p.t. 24 ; mete: Classens, Lipman, Grewcock, Higgins, Banahan, Conv.: Barkley 4, Pen.: Barkley.
Sale p.t. 14; meta: Mayor, Pen.: Hodgson, McAlister Drop: Hodgson.
Medesimo copione nella seconda semifinale: un Bath ispirato e determinato atterra i "visitors" che quasi intimiditi giocano sotto i loro standard. Come suceesso nell'altra semifinale, anche al Recreation Ground apre le marcature un drop degli ospiti (Hodgson), ma 5 mete e un Olly Barkley in gran spolvero bastano e avanzano per cancellare i rimaneggiati Sharks (fuori per infortunio Jason White, Magnus Lund, Sebastien Chabal).
Sale è riuscita a rimanere in partita fino a metà circa del primo tempo, arrivando al distacco minimo di 3 punti (17-14) grazie alla sua unica meta e a un calcio di Luke McAlister dalla mostruosa distanza. Poi è solo Bath, con tardivi, sterili tentativi di recupero degli Sharks.
E ora a seguire le semifinali di Heineken Cup, la Champions League del rugby.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)