domenica 7 settembre 2008

Prima pinta di Guinness

Image Hosted by ImageShack.us


Prima giornata del campionato principe, la Guiness Premiership inglese. Primo al mondo per tattica, mezzi, pubblico, protagonisti e imprevedibilità: Vittoro Munari lo sottolinea, è l'unico campionato dove nessuna squadra nemmeno i primi può permettersi il lusso di scendere in campo deconcentrata, sennò è quasi certo che perde, fosse anche opposta all'ultima in classifica.
Primo anche come attenzione: i due anticipi di sabato, come da recente tradizione giocati uno di fila all'altro a Twickenham a mo' di ouverture, avevano 52.000 spettatori, roba che da altre parti solo i test match di grido.
I risultati:

Saturday 6th September 2008
London Irish26 - 14London WaspsReport
Saracens21 - 24HarlequinsReport
Sunday 7th September 2008
Northampton Saints21 - 13Worcester WarriorsReport
Bristol Rugby20 - 33Bath RugbyLive
Newcastle Falcons9 - 14Sale SharksLive
Gloucester Rugby8 - 20Leicester TigersLive

Fanno notizia le sconfitte dei Wasp con gli Irish e di Gloucester in casa contro i Tigers: entrambe atterrate senza nemmeno punto di bonus; punto che invece incamerano Saracens e Falcons limitando i danni contro Harlequins e Sharks. Brilla infine Bath corsara nel derby col Bristol e i Saints si presentano ottimamente resistendo in casa all'assalto dei Warriors.

I Protagonisti:
- Chris Hala'ufia e Richard Thorpe (in foto), terze linee degli Irish, assieme ai 16 punti su 16 al piede di Peter Hewat puniscono le fragilità davanti dei detentori del titolo, peraltro abituati alle partenze lente (vedi anno scorso, acciuffarono i playoffs all'ultimo).
- l'ala David Strettle dei Quins, retrocesso dalla nazionale d'elite ai Saxons (nazionale A) per problemi comportamentali nel tour in Nuova Zelanda, ha impiegato meno di un minuto ad andare in meta, sfruttando gli spazi concessi agli attaccanti dalle nuove regole sul fuorigioco durante la mischia; il debuttante Nick Evans from New Zealand segna11 punti come il pari ruolo Glen Jackson dei Sarries. Alla fine alla squadra allenata da Eddie Jones manca la lucidità per cercare un drop finale per pareggiare.
- Chris Latham contro Carlos Spencer: a Northampton hanno inventato la macchina del tempo? La meta decisiva la fa il tallonatore Hartley (unico nazionale dei Saints), partito dalla panchina. Buona partita anche dei neoarrivati Sean Lamont e Ignacio Fernandez Lobbe, metre l'etremo Reihana si mangia tre calci di fila; lato Warriors, ottimo esordio del giovanissimo apertura galles Matthew (indovinate il cognome?) Jones.
- 18 punti al piede di un certo Butch James, tornato a Bath solo da cinque giorni, fissano un derby al riposo ancora apertissimo sul 17 pari.
- Charlie Hodgson con una meta e tre calci dell'immortale Luke McAlister portano la vittoria di misura del Sale a Newcastle, assente Wilkinson. Dwaine Peel giostra bene la palla, protetto da terze linee cattivone (Abraham, Chabal, Fernadez Lobbe).
- 13 punti e una meta "autotrasformata" da parte del neoarrivo Toby Flood, una ulteriore meta di Geordan Murphy il nazionale irlandese fanno la vittoria dei Tigers al Kingsholm; Gloucester appiattito su una meta di Ryan Lamb e un calcio di punizione.

Un cenno infine sulle nuove regole: le 13 ELV selezonate dalla Irb fanno aumentare i calci di punizione, altro che storie!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Diciamolo a voce bassa perché mi vergogno, ma nell'ultimo match prima dell'inizio della regular season i Northampton Saints avevano distrutto il Benetton Treviso per 66-0. La settimana prima avevo visto i biancoverdi quasi sfiorare la vittoria con il Leinster (14-19). Non che mi illudessi più di tanto, ma un pochino, un pochinino ino-ino sì. E invece. Certo che se andiamo a giocare a casa di una squadra gloriosa, davanti a settemila spettatori entusiasti del ritorno nella massima serie, in uno stadio bellissimo, e schieriamo nel primo tempo una formazione assurda piena zeppa di "riserve" e con giocatori fuori ruolo (la mediana Horak-Brussolo ???????) come vuoi che finisca se non con una figura da ...italiani? Mah...

Abr ha detto...

Certe volte il Benetton non lo capisco, se c'e' o ci fa ...

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)