domenica 26 aprile 2009

Veneto derby day etc.

L'automobilista Alessandro Zanardi ha dato il via al primo bel Veneto Derby Day nel campo di via Plebiscito a Padova, purtroppo sotto la pioggia battente che ha interessato tutto il Nord Italia e il giorno prima il Midi francese. A fine gara ingresso in campo tra gli applausi dei giocatori de l'Aquila Rugby cui l'intero incasso della giornata è stato devoluto; le parole di ringraziamento di Massimo Mascioletti sono state toccanti: "Pensavamo di avere molti amici, invece abbiamo scoperto di avere dei fratelli".
Potere dei mille "terzi tempi" condivisi dopo essersi rotti le ossa a vicenda nei primi due, fratelli: son cose che i pacifinti, quelli che "quei razzisti del Nordest" e gli italiani dei livori in genere non possono capire.

Prima partita del Veneto derby è la superclassica Treviso - Rovigo; Marcato piazza subito, Bustos fallisce il primo tentativo di pareggio ma si rifà poco dopo. Treviso rimane in 14 per l’espulsione di Picone per placcaggio alto, cui seguirà un altro giallo al trevigiano Gilbride per un altro placcaggio pericoloso. Bustos centra i pali e i rossoblù vanno in vantaggio. Il Benetton comunque attacca: Marcato prova il drop e poi un piazzato senza fortuna, poco dopo centra i pali e ristabilisce la parità; infine arriva la meta di Vilk e il primo tempo finisce con i biancoverdi in vantaggio per 11-6.
Nel secondo tempo altro piazzato di Marcato e la meta di Kingi per i trevigiani grazie a un recupero palla di Mulieri che lancia il suo terza linea. Al 28’ Rovigo risponde con la meta di Orlandi dopo una serie di pick and go. Finale con Treviso nuovamente in inferiorità numerica per il giallo a Ceccato ma Marcato centra i pali e allunga ancora per il 24-13 finale.
A seguire sempre al Plebiscito davanti allo stesso pubblico "doppio" (sia pur bagnato e infreddolito) Petrarca - Casinò di Venezia: subito davanti i patavini con un piazzato di Mercier pareggiato poco dopo da Canale. Al 25' Derbyshire recupera un pallone in mischia e si lancia in meta per il vantaggio dei padroni di casa; dura circa dieci minuti, Ziegler si impossessa della palla e la porta in meta con una corsa di 60 metri chiudendo il primo tempo in parità, con infortunio finale a Mercier che lascia il posto a Innocenti. A metà del secondo tempo Petrarca davanti con Bartholomeusz che piazza e poi segna una meta riprendendo un calcio di Spragg. Accorciano i veneziani un calcio di Pilat che fissa il risultato sul 20-13.
Le altre partite di Super10 alla settima giornata del girone di ritorno:
- l’Almaviva Capitolina conquista con uno striminzito ma strategico 6-5 sulla diretta concorrente PlusValore Gran Parma, determinato tutto da Manawatu mentre il PlusValore segna una meta con Orsi ma paga gli errori al piede di De Marigny. Importantissima vittoria esterna dei romani che agganciano in classifica gli avversari riaprendo la questione salvezza.
- L’Overmach Cariparma perde col Futura Park per 17 -3 al tre Fontane di Roma, chiudendo il duplice scambio di bordate Roma-Parma in negativo per gli emiliani. Freschi apre le marcature su piazzato, Irving pareggia tre minuti dopo; nel secondo tempo prima Francesio poi Rota vanno in meta per i romani, Van Schalkwyk trasforma e l’Overmach non riesce a rispondere. I parmigiani primi un paio di turni fa ora sono quarti e Futura Park mantiene le distanza dal fondo classifica.
- In serata nel posticipo il Cammi Calvisano sconfigge il Montepaschi Viadana 23 a 6. Partita vinta dai padroni di casa con il predominio in mischia chiusa, ottenendo nel finale del primo tempo una meta tecnica per crolli ripetuti intenzionali. Nella ripresa Hore accorcia sul 10-6 ma prima Fraser poi la meta di Nitoglia e infine ancora Fraser al piede chiudono ogni speranza mantovana. Calvisano sale al terzo posto, Viadana superata dal Benetton rimane comunque seconda.

La classifica a due turni e massimo dieci punti dalla fine della stagione regolare:
Benetton Treviso 55; Montepaschi Viadana 52; Cammi Calvisano 49; Overmach Cariparma 47; Femi CZ Rovigo 43; Carrera Petrarca 39; Casinò di Venezia 25; Futura Park Roma 24; Plusvalore Gran Parma e AlmavivA Capitolina 21.

Matematicamente solo Benetton è sicuro del posto nei playoff ma anche Viadana è relativamente tranquilla, bastandole due punti in due partite (riceverà il Petrarca e visiterà il Gran), mentre Calvisano andrà a Treviso e riceverà l'Overmach nell'ultima giornata e quest'ultima avrà il derby col Gran nel prossimo turno prima di visitare Calvisano.
Questi impegni problematici per le attuali terza e quarta potrebbero offrire qualche piccolo spazio per l'aggancio a Rovigo, che pure perde punti da tre turni rispetto al quarto posto; riceverà Futura Park e poi andrà a Venezia, entrambe impegnate a salvarsi.
Sono invece definiti matematicamente i primi sei posti utili per l'Europa: le cinque sopra nominate più il Petrarca, l'unica squadra senza più nulla da guadagnare nè da perdere dalle prossime partite.
Per quanto riguarda la lotta per non retrocedere, abbiamo quattro squadre in quattro punti. Il prossimo turno avremo un altro playout a impegnare la Capitolina, stavolta riceverà Venezia, mentre Futura Park e Gran saranno la prima in trasferta a Rovigo e l'altra impegnata nel derby parmigiano; nell'ultima giornata Almaviva andrà a Padova, il Venezia riceverà Rovigo, Futura ospiterà il Benetton e Gran il Viadana.

2 commenti:

Paolo C ha detto...

I criteri in caso di arrivo a pari punti sono spiegati qua: http://www.federugby.it/file/14374.PDF. Il primo e' la differenza punti negli scontri diretti.
Senza stare a elencare tutte le ipotesi (che sono decisamente molte considerando anche i bonus), Rovigo con 2 vittorie puo' farcela (ma c'e' bisogno almeno di 1 bonus, secondo me), se Calvisano perde a Treviso o Parma perde il derby.
La lotta salvezza e' molto incasinata, e ultimamente abbiamo avuto qualche risultato sorprendente quindi non c'e' nulla di scontato.

Abr ha detto...

Tnxs Paolo, m'ero scordato di cercare i criteri.
Rovigo, non fosse che ultimamente ha mostrato di perdere un po' il colpo, potrebbe a mio avviso far la corsa sull'Overmach che si trova il derby con Gran inguaiatissima e poi Calvisano molto forte in casa.
Anche perche' incontrate due team decisamente piu' deboli ancorche' molto motivati a salvarsi. Il giustiziere della salvezza potrebbe proprio farlo Rovigo ...

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)