lunedì 14 giugno 2010

Parte l' Italian League

Le difficoltà sono state tante: oltre agli sforzi economici si son dovuti affrontare tutta 'na serie di ostacoli da togliere la pazienza a un santo. Bene, tutto alle spalle ora, sabato prossimo si taglia il nastro di inaugurazione. Si, stiamo parlando del risorto campionato italiano di Rugby League!
Ce lo presenta Matteo Visonà, aka Porcorosso.


------

C' è chi davvero non ci sperava più e invece tra mille difficoltà e delusioni sembra proprio che il primo vero campionato di Rugby League italiano – per quanto embrionale of course – vedrà la luce tra poco ... e allora: HABEMUS ITALIAN LEAGUE!!!
Il torneo del 2010 vedrà la partecipazione di 6 squadre e si svolgerà su due gironi uno al Nord tra Piacenza, Padova e Monselice (PD) e l'altro al Centro-Sud con Roma, Firenze e Catania.
Le squadre si incontreranno nei gironi in partite di sola andata, al termine le prime classificate si scontreranno, così come le rispettive seconde e terze, in una gran-finale che si svolgerà a Roma il 18 Luglio 2010 presso i campi dell'Unione Rugby Capitolina.

Proprio sui campi romani si stanno preparando ad esordire nella seconda giornata i GLADIATORS ROMA, gruppo capitanato da Pierluigi Gentile giocatore romano di grande esperienza (ha giocato su vari campi italiani – Catania, Padova, L'Aquila, Roma – e internazionali – Scozia e Australia) fresco di promozione in Serie A1 e finali per l'accesso al Super 10 con il San Gregorio Catania. Della partita farà parte anche un giocatore di League “puro”: Shane Pavan allevato tra le fila dei South Sydney Rabbitohs e Sydney's Roosters.

I primi a scendere in campo saranno i giocatori del DUCATO PIACENZA, una formazione che vede tra le proprie fila due faccie già note al XIII: Fabio Hogan Berzieri (tallonatore dalla grande esperienza) in forza quest'anno nel GRAN PARMA in Super 10 e Giovanni Franchi di ritorno dalla st
agione nell'AMATORI MILANO in Serie A1, a far da collante niente di meno che Kelly Rolleston neozelandese ex-Petrarca “I have always been a big fan of rugby League when I lived in New Zealand”. I Piacentini si stanno allenando nei campi del Gossolengo.

I loro primi avversari saranno i GRIFFONS PADOVA, il team vincitore del campionato dello scorso anno, precedentemente noti come Nafit Padova XIII. Ne fanno parte alcuni giocatori che sono stati dei pilastri della nazionale in questi ultimi due anni: Matthew Sands, seconda/terza linea (num 12 e 13), di ritorno dal campionato francese dove ha giocato con il Lyon XIII in Elite 2, Paul Stanica e Ludovico Torreggiani dei Rangers Vicenza appena promossi in Serie B. Il team si avvalerà dell'appoggio di Luca Zampieroni e delle strutture messe a disposizione del Rugby Piazzola sui campi di Carturo.

Il secondo match della prima giornata vedrà scontrarsi il team toscano de I MAGNIFICI FIRENZE, formazione nuova al mondo del League (anche se un team fiorentino stava già per nascere qualche anno fa) ma che può già contare su un organico di tutto rispetto. La squadra fiorentina infatti è stato tenuta a battesimo e curato nella selezione dei giocatori da Gigi Ferraro, tallonatore e capitano degli Aironi e conta tra le proprie fila giocatori dell'orbita toscana di varie serie che si allenano al campo Padovani di Firenze.

Loro avversari gli SPES SPARTANS CATANIA, un team da tenere d'occhio, sono stati infatti i primi ad iniziare gli allenamenti sul campo del Cus Catania quand'ancora la stagione Union non era conclusa; contano giocatori dal San Gregorio Catania, Amatori Catania e Cus Catania. Alla guida Marco Suaria e Massimo Nicotra, in cabina di regia Johnny Grasso, italo australiano già nella League in Australia, in forza all'Amatori Catania e con all'attivo tre cap con la nazionale.

La seconda giornata vedrà scendere in campo anche l'altra formazione veneta in allestimento, i LEONI VENETI di Filippo Veronese, nazionale d'esperienza e (ri-)fondatore della squadra basata a MONSELICE (PD), raggruppando diversi giocatori che avevano disputato la finale dello scorso campionato tra le fila de La Rocca della stessa cittadina veneta.


Il calendario:
19 giugno 2010
XIII DEL DUCATO PIACENZA vs GRIFFONS PADOVA
I MAGNIFICI FIRENZE vs SPES SPARTANS CATANIA
26 giugno 2010
GRIFFONS PADOVA vs LEONI VENETI
GLADIATORS ROMA vs I MAGNIFICI FIRENZE
04 luglio 2010
LEONI VENETI vs XIII DEL DUCATO PIACENZA
SPES SPARTANS CATANIA vs GLADIATORS ROMA
18 Luglio 2010
Gran Finale a Roma

I ringraziamenti:
*All'Unione Rugby Capitolina per aver concesso l'uso del proprio campo da gioco e della club house per le finali di Luglio (un grazie particolare a Giorgio Vaccaro) e per tutti gli allenamenti dei Gladiators Roma.
*Al Sig. Cesare del Gossolengo Rugby per l'aiuto ai ragazzi di Piacenza
*Al Piazzola Rugby per il supporto strutturale ai Griffons Padova
*Al Cus Catania e Orazio Arancio per la disponibilità mostrata agli Spartans
*A Gigi Ferraro e i club di Firenze per l'aiuto prestato
In ordine sparso ringraziamo i club dai quali i giocatori provengono: Piazzola and The Monsters, Rangers Vicenza, Gossolengo Rugby, Lyons Piacenza, Piacenza Rugby, Gran Parma, Amatori Milano, Modena Rugby, Colorno, Monselice Rugby, Misterbianco Rugby, Librino Rugby, i club del fiorentino... con richiesta di venia per quelli non citati.

Ricordo a tutti che il Rugby Lega e Unisce tutti coloro che, almeno un po', si sentono ovali!!!
Vi aspettiamo alle partite e a Roma per le finali. Ovviamente il binomio rugby-birretta-salsiccia-amicizia sarà sacralmente rispettato.

8 commenti:

Porcorosso ha detto...

Grazie, grazie mille per tutto!!!!
A presto PR

ringo ha detto...

Grazie a te: qui abbiamo pure in ballo un derby tra soci.

Porcorosso ha detto...

ABR Monselice (se ho ben capito) e tu Ringo?

ringo ha detto...

Piacenza.

Porcorosso ha detto...

un piccolo derby in casa quindi!!!
Ovviamente vi darò un bel report del match!
Grasie fioi!!!

Abr ha detto...

No no, il report lo faremo noi: ce la andremo a vedere (scroccando la birretta). ;)

ringo ha detto...

E la salsiccia.

Porcorosso ha detto...

VENITE VENITE!!!!
sabato intanto c'è piacenza padova ...
Saluti PR

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)