mercoledì 7 luglio 2010

Tri Nations 2010: John Smit affila il coltello, torna Ma'a Nonu

Il Tri Nations 2010 è ormai alle porte e si comincia con il botto, con gli All Blacks che ospitano gli Springboks ad Auckland. In attesa che il torneo abbia inizio, è tempo di dichiarazioni e di predisporre i piani per uno dei faccia a faccia più attesi. John Smit, il capitano dei sudafricani, ci tiene a ricordarlo: " Sono la squadra che ha vinto più edizioni del Tri Nations tra tutte e tre. Non vincere li irriterebbe molto".
Prima del capitano ci avevano pensato i due coach a render conto della temperatura presente, ben più alta di quella dell'inverno australe: all'affondo di Graham Henry sul Sudafrica, che "ha giocato meno di Nuova Zelanda e Australia (riferimento poco correct al paio di sgambate con l'Italia, ndr), è una occasione per spingerli fuori della loro comfort zone", ha fatto seguito la replica piccata di Peter de Villiers: "Graham Henry is a good coach, but he's like me, he has a big mouth", su cui ha caricato a stretto giro di posta l'assistant coach Steve Hansen: "He's one of those unfortunate people born with an upside down smile". La temperatura sale ...
Se la Nuova Zelanda ha reso noti i nomi del XV da schierare, il Sud Africa gioca di intelligence e lascia ancora la carta bianca. E deve fare i conti, soprattutto, con due rischi di forfait non da poco: Danie Rossouw e Bakkies Botha. Guardando agli uomini che Graham Herny ha deciso di schierare, si ha l'impressione che abbia intenzione di puntare sull'esperienza per il primo turno. Mettendo assieme i caps collezionati da ciascun giocatore, si tocca cifra 671. Tra i trequarti, si notano Ma'a Nonu (al rientro dopo l'infortunio al ginocchio a metà maggio nella finale di Super 14 con gli Hurricanes, 46 caps), Joe Rokocoko (62) e Conrad Smith (35). "Ci sono molti giovani che bussano alla porta e avranno la loro opportunità. Dovranno aspettare il loro momento come hanno fatto gli altri", ha commentato il coach degli All Blacks.


New Zealand: 15 Mils Muliaina, 14 Cory Jane, 13 Conrad Smith, 12 Ma'a Nonu, 11 Joe Rokocoko, 10 Dan Carter, 9 Jimmy Cowan, 1 Tony Woodcock, 2 Keven Mealamu, 3 Owen Franks, 4 Brad Thorn, 5 Tom Donnelly, 6 Jerome Kaino, 7 Richie McCaw (captain), 8 Kieran Read

Replacements: Corey Flynn, Ben Franks, Sam Whitelock, Liam Messam, Piri Weepu, Aaron Cruden, Richard Kahui.


UPDATE 8/7: Peter de Villiers risponde puntando sulla "fisicalità" - ma guarda un po' ... Coi "soliti" - o meglio i più in forma - davanti (Bakkies Botha incluso) e in mediana, dietro il coach implementa quanto sperimentato con l'Italia, schierando il centro Jean de Villiers largo a destra con Wynand Oliver e Jaque Fourie al centro, mentre Butch James è pronto in panchina. Gio Aplon farà da riserva a Zane Kirchner schierato estremo, unica concessione - assieme a Bryan Habana - alla capacità di "saltare l'uomo" partendo da dietro. Il resto sarà ripetuti passaggi "flat" a Oliver e agli apriscatole in terza linea, caccia ai calci di Steyn dalle due ali, ricerca del dominio nelle fasi statiche e qualche guizzo di Januarie. Tutti interpreti giusti per i sacri canoni dipartimentalizzati del gioco Springboks, insomma.
Arbitrerà un Boreale, l'irlandese emergente George Clancy, già visto tra gli Australi nei Test Match di giugno.

Springbok
team - 15-Zane Kirchner, 14-Jean de Villiers, 13-Jaque Fourie, 12-Wynand Olivier, 11-Bryan Habana, 10-Morne Steyn, 9-Ricky Januarie, 8-Pierre Spies, 7-Francois Louw, 6-Schalk Burger, 5-Victor Matfield, 4-Bakkies Botha, 3-Jannie du Plessis, 2-John Smit, 1-Gurthro Steenkamp.
Reserves: 16-Chiliboy Ralepelle, 17-BJ Botha, 18-Andries Bekker, 19-Danie Rossouw, 20-Ruan Pienaar, 21-Butch James, 22-Gio Aplon.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)