mercoledì 25 agosto 2010

Quade richiamato all'ordine, torna Frans Steyn

Prima di svelare la formazione che affronterà gli Springboks, il coach dell'Australia Robbie Deans ha affrontato la questione Quade Cooper. Le voci che danno l'apertura Wallabie in Rugby League si susseguono nonostante - anzi, forse proprio a causa della prossima sfida del Tri Nations 2010 che i neozelandesi hanno già messo in fresco, ma che rimane discorso aperto tra australiani e sudafricani.

La questione, secondo Deans, è che sabato pomeriggio a Pretoria potrebbe sbarcare un gruppo poco concentrato dal mercato e dato che Cooper è una delle stelle dell'Australia, c'è il rischio di andare a sbattere contro una nazionale, quella di Peter De Villiers, che pretende di chiudere al meglio un'edizione dura da digerire per giocatori e tifosi, anche alla luce della sconfitta di sabato scorso contro gli All Blacks a Soweto. Silenzio quindi sulle effusioni dei Paramatta Eels e concentrazione massima per il rugby a XV. A raffreddare le polemiche ci ha pensato il viaggio in Sud Africa: lontani da casa, lontani dagli occhi, lontani dalla testa. In palio c'è anche il Mandela Challenge Plate e non sarebbe male tenere a zero vittorie i campioni del Mondo.
Così il tour dall'altra parte dell'Oceano indiano è servito per abbassare i toni e preparare al meglio la sfida. Cooper, al rientro dopo la squalifica che lo ha costretto a saltare i due appuntamenti di Bledisloe Cup, riprende il ruolo di apertura momentaneamente affidato a Matt Giteau che torna inside-centre al posto di Anthony Faingaa in quello che dovrebbe
essere l'unico cambio rispetto al 20-10 di Christchurch.
"Non sarà facile per lui contro gli Springboks dato che per qualche settimana non ha giocato", ha dichiarato Deans. Non è una cosa da tutti i giorni passare dal nulla ad un incontro di Tri Nations, ha poi fatto notare il coach, considerato che "gli avranno preso le misure dopo la partita di Brisbane. Non gli renderanno la vita facile".
Motivo in più per lasciar perdere i richiami della Rugby League e dedicarsi totalmente all'Australia. Almeno per un altro paio di settimane.

Nel frattempo il Sudafrica ha gia' annunciato la formazione che sabato affrontera' i Wallabies al Loftus Versfeld di Pretoria. Due i cambi piu' uno in panchina per coach Peter de Villiers, sofferti: "How do you tell a guy who has played well that he is not part of the team?", ha dichiarato.
Se Hougaard e Flip van der Merwe si sono guadagnati sul campo il posto di titolare, Juan de Jongh torna invece in panchina, non certo per aver demeritato ma per il rientro del titolare Jaque Fourie, che ricostruisce per la prima volta nella stagione la storica coppia centrale con Jean de Villiers; fuori invece dalla selezione Gio Aplon - "Gio did not do anything wrong" ha dichiarato il coach, ma di fatto passa sopra a tanti attriti personali per dar nuovamente spazio al Frans Steyn da Parigi, nonostante il suo allenatore di club Berbizier l'abbia definito "ancora non pronto ai Test Match".
In panchina Ryan Kankowski soffia il posto a Francois Louw dopo la splendida prestazione in Currie Cup dello scorso weekend. Aplon, Wynand Olivier e Louw sono stati rilasciati e tornano disponibili ai rispettivi club provinciali.
Tra i membri della "vecchia guardia" rientrati sabato scorso era sorto un dubbio fisico su Juan Smith, risolto. A scorrerlo sulla carta, il team Springboks non e' mai stato cosi' forte quest'anno. O perlomeno, mai cosi' simile nei nomi dei titolari - Botha, DuPreez e Mtawarira a parte - a quello dell'anno scorso.

Springboks Team: 15 Frans Steyn, 14 JP Pietersen, 13 Jaque Fourie, 12 Jean de Villiers, 11 Bryan Habana, 10 Morné Steyn, 9 Francois Hougaard, 8 Pierre Spies, 7 Juan Smith, 6 Schalk Burger, 5 Victor Matfield, 4 Flip van der Merwe, 3 Jannie du Plessis, 2 John Smit (capt), 1 Gurthro Steenkamp.
Riserve: 16 Chiliboy Ralepelle, 17 CJ van der Linde, 18 Danie Rossouw, 19 Ryan Kankowski, 20 Ricky Januarie, 21 Butch James, 22 Juan de Jongh.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)