martedì 19 ottobre 2010

Gli All Blacks si mobilitano

Finite le Coppe e agli sgoccioli i campionati domestici australi, a chiudere il 2010 in termini di focus ci sono i Test Match autunnali, anche se proseguono i campionati in Europa per noi sempre più interessanti - in primis ovviamente la Magners Celtic League, ma anche il Top14 dai diversi italiani e la Premiership coi due piloni rimasti Castro. e Nieto. I Test autunnali sarano cruciali per tutti: quelli di giugno 2011 verranno soppressi per l'incombente Coppa del Mondo, questi saranno quindi le ultime prove organiche pianificate tra Emisferi prima dell'appuntamento quadriennale in Nuova Zelanda, da qui a 324 giorni (cfr. apposito contatore in sidebar).
Attenzione alla Nazionale Azzurra a parte, un occhio di riguardo si presta sempre, noblesse oblige ma non solo, agli All Blacks. I loro Tour Boreali da un po' di anni a questa parte vengono chiamati senza scaramanzia e con oggettività "Grand Slam Tour", perchè le vincono sempre tutte. Stavolta c'è da mettere in conto on top i tentativi di condizionamento psicologico preventivo dei Boreali che caleranno al Mondiale; c'è anche il record mondiale di vittorie consecutive in Test Match ufficiali a portata di mano.
La nazionale Kiwis infatti è ancora imbattuta nel 2010: sei partite del TriNations vinte su sei disputate più i tre Test casalinghi vittoriosi di giugno (Irlanda e due volte Galles); avevano prevalso in tutti e quattro i test autunnali del 20o9 in Europa (Galles, Italia, Inghilterra e Francia, pur con qualche problemino a San Siro) e ultima va sommata la partita di chiusura del TriNations 2009 con l'Australia: la loro ultima sconfitta risale infatti al 12 settembre 2009, penultima gara del TriNations in casa col Sudafrica (29-32 ad Hamilton), mentre l'ultima sconfitta con una Boreale fu con la Francia, nel Test del 13 giugno 2009 a Dunedin (22-27). Sei più tre più quattro più uno fa quattordici, che sale a quindici se si conta anche la vittoria a Hong Kong del 31 ottobre 2009 sull'Australia, quarta prova della Bledisloe Cup. Il record assoluto di vittorie consecutive è 18, stabilito quest'anno dalla sconosciuta Lituania, difatti si nomina più spesso come target le 17 del Sudafrica di Nick Mallett.
A proposito di Nick Mallett, nella realtà l'ultima sconfitta All Blacks sarebbe più ravvicinata: il 5 dicembre 2009 a Twickenham furono memorabilmente sconfitti dai Barbarians assemblati dal coach italo-anglo-franco-sudafricano, ma quello non fa match ufficiale ("Test") e quindi non conta (sennò le loro vittorie consecutive sarebbero "solo" nove).
Il calendario del Tour autunnale neozelandese parte anche quest'anno da Hong Kong e poi tocca tutte le Home Nations:


All Blacks Tour Itinerary
Sat. 30 Oct., All Blacks v Australia, Hong Kong Stadium, Hong Kong
Sat. 6 Nov., All Blacks v England, Twickenham, London
Sat.13 Nov., All Blacks v Scotland, Murrayfield, Edinburgh
Sat. 20 Nov., All Blacks v Ireland, AVIVA Stadium, Dublin
Sat. 27 Nov., All Blacks v Wales, Millennium Stadium, Cardiff

Per quanto riguarda i convocati, i titoli si focalizzano sulla nomination nel gruppo di SB Williams. Il ragazzo samoano di nascita con l'hobby della boxe professionistica (!), cresciuto in Nuova Zelanda poi passato in Australia per affermarsi nel Rugby League, colui che fe' il gran rifiuto ai milioni di Tolone per realizzare il suo "childish dream" di vestire un giorno la maglia Tutta Nera, ha mantenuto le premesse giocando grandi scampoli di rugby nel torneo ITM domestico e quindi s'è guadagnato, pur da predestinato, il ticket per l'Europa. Per il resto Henry ha chiamato i soliti noti, operando scelte e gestendo situazioni contingenti con un occhio di riguardo alle prestazioni recenti di campionato e alla conoscenza e affidabilità dei ragazzi: SBW infatti è uno dei due soli uncapped convocati.
L'altro è Hikawera Elliot, scelto da Graham Henry per coprirsi il ruolo di hooker, affiancando il già visto nel "non-test" infrasettimanale dell'anno scorso a Munster al titolare Keven Mealamu e al suo testatissimo vice Andrew Hore. C'è anche il ritorno dell'esperto Isaia Toeava e del sempre trascurato Hosea Gear tra i backs, sulla scorta delle prestazioni in campionato e in nazionale Sevens. "Giovani" confermati dal TriNations sono Daniel Braid, Ben Franks e Sam Whitelock, tutti avanti; discorso a parte meriterebbe Liam Messam, oramai vice di Kieran Read.
Henry ha inserito un giovane anche in mediana: Piri Weepu s'è rotto la gamba nel weekend, per far da backup al titolare Jimmy Cowan c'è Alby Mathewson già esordiente nel TriNations oltre all'esperto Andy Ellis. Il posto di vice Carter all'apertura torna invece a Stephen Donald, se l'è guadagnato con un paio di gare da leader al suo rientro nell'NPC, scelta che estromette dal Tour due newcomers, Colin Slade e Aaron Cruden. Lasciar a casa il secondo ha imbestialito il coach della sua franchigia Manawatu: maccome, ha detto, prima ce lo sottraggono per tutto il campionato, rovinando il club penultimo in classifica col rischio di taglio dal prossimo NPC e ora ce lo rendono con un grazie tante ma non ci serve?
Tant'è, il motto è nicht fur uns, alles fur All Blacks - l'anno prossimo ci sono i Mondiali in casa, missione nazionale è vincerli as-so-lu-ta-men-te, senza guardare in faccia nessuno. La chiave dei prossimi Test, oltre al "make continual improvements to our game to stay ahead of the opposition" che dichiara Henry, sembra il desiderio di intimidire fortemente gli avversari, Boreali e non, a valutare la mole di esperienza selezionata: agli ordini di capitan Richie McCaw c'è un monte totale di 972 caps. Ennesima missione Grand Slam quindi, per piantar picchetti in vista del Mondiale e già che ci sono, to make history, portandosi a casa quel dannato record mondiale di vittorie consecutive.

La lista dei 30 convocati All Blacks ( (8 da Canterbury, 6 Auckland, 5 Wellington, 4 Waikato, 2 North Harbour, 1 Otago, Hawke's Bay, Tasman, Taranaki e Southland) :


Forwards: John Afoa - Auckland (25 caps) , Anthony Boric - North Harbour (16) , Daniel Braid - Auckland (4) , Tom Donnelly - Otago (13) , Hikawera Elliot - Hawke’s Bay (0) , Ben Franks - Tasman (7) , Owen Franks - Canterbury (17) , Andrew Hore -Taranaki (47) , Jerome Kaino - Auckland (33), Richie McCaw (capt) - Canterbury (89) , Keven Mealamu - Auckland (80) Liam Messam - Waikato (5) , Kieran Read - Canterbury (25) , Brad Thorn - Canterbury (46) , Samuel Whitelock - Canterbury (8) , Tony Woodcock - North Harbour (69)

Backs: Andy Ellis - Canterbury (14) , Daniel Carter - Canterbury (74) , Jimmy Cowan - Southland (41) , Stephen Donald - Waikato (19) , Hosea Gear - Wellington (2) , Cory Jane - Wellington (20) , Alby Mathewson - Wellington (1) , Mils Muliaina - Waikato (89) , Ma’a Nonu - Wellington (52) , Josevata Rokocoko - Auckland (66) , Sitiveni Sivivatu - Waikato (43) , Conrad Smith - Wellington (41) , Isaia Toeava - Auckland (26) , Sonny Bill Williams - Canterbury (0).

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)