Live from Whangarei
L'anticipo dell'ultima giornata di NPC - ITM Cup è decisivo si gioca a Whangarei tra Northland e Bay of Plenty. Ragion per cui ne diamo gli esiti "quasi live".
La squadra di casa possiede uno degli attacchi più prolifici del torneo, gli ospiti sono forse, a parte un paio di grandi, la compagine più in forma del momento e si gioca le residue chances di entrare nei playoff.
All'intervallo è avanti Northland per 17-14. I primi punti sono stati marcati manco a dirlo dal capocannoniere del torneo, l'ala Lachie Munro con un calcio di punizione, ma subito dopo l'apertura degli Steamers Taniela Moa intercetta un passaggio a 30m dalla linea e va in meta senza problemi, convertita dal five-eighths Mike Delany. I padroni di casa replicano immediatamente, il flanker Dean Budd si assicura una rimessa laterale e lancia il back David Holwell che prima gira a destra poi torna a sinistra per trovare un pertugio in cui infilarsi in meta. Al 23' ancora Bay of Plenty, in meta con l'ala Solomon King lanciato da un passaggio del pilone Josh Hohneck dopo una mischia ordinata. Al 26' è Northland con il centro Aaron Bancroft a portare in meta una palla emersa velocemente da una ruck, riportando in vantaggio la squadra di casa.
La ripresa è inzialmente di BOP: si accampano nella metà campo avversaria, cercando le mete per il bonus che avrebbero mantenuto vive le speranze di playoff e marcandone una col rimpiazzo Grant McQuoid lanciato da un passaggio da seduto di Moa, ma è Northland a venirne fuori con due mete in sequenza, al 51' e 56': prima del flanker Dean Budd poi del mediano Rhyan Caine per il bonus offensivo: 31-21 per i nordici.
Ggli Steamers nel frattempo perdevano il piazzatore Delany, l'incarico passava al nr.8 (!) Colin Bourke che comunque trasformava la meta e centra una punizione al 66'; negli ultimi dieci minuti si passa alle uncontestd scrum e c'è la quinta meta di Northland con Simon Munro: finale 36-24, Bay of Plenty è ufficialmente fuori dai playoff.
Per come stanno le cose ora, Southland può insidiare il posto ai playoff di Wellington solo se sabato le rifila un cappotto da 5 punti a zero, o potrebbe lanciare Taranaki se questa vincesse ad Albany. Un posto per una o entrambe le "minnows" potrebbe arrivare anche se domani Waikato si facesse surclassare da Canterbury già qualificata (mentre Auckland in casa con Tasman non è discutibile).
Il tabellino della gara: Northland 36 (David Holwell, Aaron Bancroft, Dean Budd, Rhyan Caine, Simon Munro tries; Lachie Munro 4 con, pen) Bay of Plenty 24 (Taniela Moa, John Hohneck, Grant McQuoid tries; Mike Delany 2 con, Colin Bourke con, pen). HT: 17-14
Nessun commento:
Posta un commento