Vademecum di Coppa
Se il tempo atmosferico sarà clemente, stiamo per vivere due weekend decisivi per le Coppe Europee nel bel mezzo della fase a gironi, caratterizzati da incontri "andata e ritorno". Sarà il penultimo appello prima degli ultimi due appuntamenti di gennaio che definiranno le otto finaliste di Heineken Cup e di Amlin Euro Challenge 2011. Andiamo a chiarirci le idee su cosa ci attende in questo dicembre di Coppa.
Heineken Cup
Girone 1 - Avremo il duplice confronto tra le favorite della vigilia Northampton Saints (8 punti) - Cardiff Blues (5 punti) e tra le runner up Castres (5 punti) - Edimburgh (2 punti). Di fatto almeno tre squadre sono ancora in corsa per un posto al sole - ricordiamo, si qualifica alla fase playoff la prima di ogni girone più le due migliori seconde overall, mentre le successive tre seconde "scendono" in Euro Challenge (solo una seconda classificata nei gironi della Heineken Cup va a casa, quella con meno punti). Francesi molto forti in casa, Saints forti ovunque, Cardiff capace di tutto nel bene e nel male, Edimbro gioca sempre bene ma non sempre riesce ad essere efficace.
Girone 2 - Ultima chiamata per Clermont che parte da 5 punti, alle prese con la duplice sfida con la prima del girone Leinster (9 punti); gli Alverni dopo numerose battute a vuoto stanno ritrovando un po' alla volta una forma appena simile a quella della scorsa stagione in campionato, ma lo scontro con la consistenza degli irlandesi sarà tosto per loro, a Dublino ovviamente ma anche in casa. Tra le due litiganti potrebbe godere il Racing, (4 punti) se riuscirà a incamerare almeno otto punti dal duplice confronto col fanalino di coda Saracens (1 punto), dal potenziale altissimo ma come al solito poco efficace in Europa.
Girone 3 - Anche qui duplice sfida dirimente tra le prime della classe Munster (6 punti)- Ospreys (5punti) e tra le inseguitrici London Irish - Toulon entrambe a 4 punti. Le due Celtiche pur tra alti e bassi difficilmente demordono in Europa, quindi ci si deve aspettare una sfida aperta; la squadra inglese sta ultimamente attraversando una flessione preoccupante in Premiership, mentre quella francese è in gran spolvero con Jonny Wilkinson desideroso di mettersi in mostra e tutti gli altri internazionali.
Girone 4 - Testacoda Aironi (0 punti) - Biarritz (9 punti) e sfida aperta Bath (6 punti) - Ulster (5 punti), talmente equilibrata che la divisione del bottino nelle due gare appare probabile e non servirà a nessuna delle due. Sarà interessante seguire gli italo celti alle prese con una formazione classica francese, di quelle dal gioco bello chiuso, diverso da quello più spavaldo anglo-celtico. Occhio alle ripartenze di Ngwenya mentre si sorvegliano i drop di Traille, si tiene Harinordoquy e si bada alla disciplina per non alzare lo score personale di Yachvili. Almeno in casa (all'Aguilera è sempre durissima per chiunque); noi (col Socio) ci saremo.
Girone 5 - Si confronteranno andata e ritorno le prime del girone nonché i migliori attacchi del torneo, Leicester Tigers (9 punti) - Perpignan (6 punti), una alla ricerca di un lasciapassare anticipato per i playoff, l'altra a provare ad accumulare punti preziosi, bonus inclusi. Una in forma, l'altra decisamente zoppicante in campionato. Proveranno ad approfittarne e cercare una seconda piazza sufficientemente "ricca" gli Scarlets (5 punti), dal dente ancora avvelenato con Benetton (1 punto) per la sconfitta subita in campionato. I veneti invece cercano i punti che legittimino la soddisfazione per una Coppa sinora giocata non male - hanno il metaman del torneo, Tommy Benvenuti con 4 marcature - ma con poche soddisfazioni sinora. Lo faranno a mente libera e senza più timori reverenziali, come invece capitava nelle stagioni scorse.
Girone 6 - Tolosa (8 punti) se la vedrà due volte con Glasgow (4 punti) e dovrebbe se può cercar di vincere sia in casa che fuori per evitare pericolosi sorpassi. Sarà alle prese con una squadra rognosa e un giovincello rampante, Ruaridh Jackson, esploso appena liberato dalla tutela di Dan Parks. Davanti troverà David Skrela, che giovanissimo non è più ma è il primo marcatore del torneo sinora. I Wasps (6 punti) devono solo rimanere concentrati e far bottino pieno con Newport Gwent Dragons (0 punti): l'opportunità è ghiotta per passare il turno da primi o da secondi.
Amlin Euro Challenge
Girone 1 - Nel gruppo sinora più equilibrato avremo la duplice sfida tra Harlequins (6 punti) - Connacht (5 punti) e Bayonne (5 punti) - Cavalieri Prato (4 punti). Anche se i Quins non si sono ancora pienamente espressi in Premiership, non dovrebbero trovare soverchi problemi con gli irlandesi; favola invece ragionevolmente finita per i toscani, ultimamente claudicanti in Eccellenza (nel calcio si direbbe: avevano già la testa alla Coppa), alle prese con un team francese in netto recupero dopo una fase di flessione. Ricordiamolo, nei gironi di Euro Challenge conta solo il primo posto per passare alla fase finale a eliminazione diretta.
Girone 2 - Chiarimento decisivo alle viste, s'incontreranno due volte le prime a punteggio pieno (10 punti) Brive e Sale, ambedue dalle prestazioni non soddisfacenti nei loro campionati e quindi alla ricerca di riscatto, mentre il Petrarca se la vedrà col El Salvador Cetransa, ambedue ancora a zero punti; sperabilmente i padovani ne approfitteranno per racimolare quei 9-10 punti ben pagati dalla Fir.
Girone 3 - Sono in calendario duplici scontri nazionali francesi e inglesi: Montpellier prima del girone (8 punti) se la vedrà col fanalino di coda Bourgoin (1 punto), attanagliato da ben altri pensieri relativi al suo tragico Top14, mentre le due tranquille inglesi Exeter (5 punti) e Newcastle (4 punti) chiariranno a chi spetti il ruolo di sfidante ufficiale dei mediterranei; da ricordare che i Chiefs non hanno ancora perso in casa.
Girone 4 - Lo Stade Francais (9 punti) di Sergio Parisse tenterà di chiudere la pratica qualificazione sfruttando il duplice confronto con Bucuresti Oaks (4 punti): incontri mai da sottovalutare con quella che in buona sostanza è la nazionale rumena, recentemente qualificatasi ai Mondiali. I Crociati di Parma se la vedranno andata e ritorno col Leeds Carnegie, che sarà pure fanalino di coda mai vincente sinora in Premiership mentre i nostri sono leader della classifica in Eccellenza; ma è pur sempre squadra inglese, contro le quali ogni nostro club ha sempre molto sofferto.
Girone 5 - Chiarimento definitivo in testa tra La Rochelle (10 punti) e Gloucester (6 punti) che bene sta facendo in Premiership. Rovigo (0 punti), piccolo mondo antico da anni orgogliosamente chiuso nella sua autosufficienza e di conseguenza del tutto disinteressato all'Europa sia nella società che nel pubblico (ma rinunciare non si può? Non sarebbe più serio?) se la vedrà col tonicissimo Agen (5 punti) che già pregusta un bel deca in tasca per insidiare la testa del girone in caso di risultato "splitted" tra le altre due.
Nessun commento:
Posta un commento