giovedì 16 dicembre 2010

Week end overview: un anno da terze linee

Tante cose si susseguono e non c'è abbastanza tempo per tenere il passo, tant'è che siamo alla vigilia di un nuovo week end di coppe, l'ultimo prima di lasciare posto alle feste - durante le quali i campionati non si fermano, manco alla vigilia del Natale, con il primo scontro diretto Treviso-Aironi che replicano sette giorni dopo, a san Silvestro, per la Magners League
Proviamo allora a ricapitolare un po' di cose. Partiamo dai mantovani che, come detto, domani sera vanno in scena a Biarritz dove li attendono con i denti ben affilati dopo il 28-27 rifilato dai ragazzi di coach Phillips alla compagine basca in quel di Viadana. E' la classica mission impossible, anche se ben sappiamo che finché l'arbitro non fischia la fine, tutto può accadere: sabato nessuno avrebbe scommesso sulla vittoria italica allo Zaffanella ed è stato bello assistervi in diretta. E non per vantarci del "noi c'eravamo", ma semplicemente perché si tratta di un risultato importante per il rugby di casa nostra che marcia con i propri piedi nei panni, se ce lo permettete, di straniero in patria, a meno che non ci sia di mezzo la Nazionale di Nick Mallett. Rientrare a due passi dal Po con una bella prestazione, un bel risultato - seppur passivo - e ulteriore coscienza dei propri mezzi, quello sì che sarebbe un bel regalo di Natale.
Quanto ai Leoni, conoscono bene gli Scarlets di Llanelli perché la formazione di mister Franco Smith li ha affrontati e battuti a Monigo nella prima assoluta dei bianco-verdi in Celtic. E anche quello fu un successo storico, replicato a pochi giorni di distanza con lo scalpo del Leinster. La Benetton ha pagato lo scotto dei soliti cinque minuti di smarrimento all'inizio del primo e secondo tempo nella trasferta di otto giorni fa, ma ha anche saputo rispondere a tono. Perché la cosa molto interessante che è giunta da Aironi e Treviso è che entrambe vanno a far punti, marcando mete. C'è dunque da sperare che i veneti strappino la prima vittoria in Heineken di questa stagione, dopo aver combattuto da armi pari contro il Leicester nella prima giornata della fase a gironi sul campo di casa. Il precedente parla chiaro, per quanto ci sia la controparte: i gallesi avranno preso le dovute misure e sarebbero degli stupidotti se pensassero di arrivare nella Marca convinti di uscire a prendersi un gelato. 
Il tutto è comunque avvincente, perché appunto il periodo a cavallo tra Natale e Capodanno ci regalerà il derby celtico-italiano.
Altre cose accadute in queste ore. La seconda linea del Munster, Paul O'Connell, si è beccato quattro turni di squalifica per per gomito alto ai danno della terza linea degli Ospreys Jonathan Thomas domenica pomeriggio a Limerick. Si tratta di una sentenza a metà strada secondo il board giudicante dell'European Rugby Cup, dal momento che "l'atto è stato deliberato, ma non c'era intenzione di provocare un infortunio". Gli irlandesi sperano che il capitano ex British & Irish Lions possa esserci il 15 gennaio, quando affronteranno il Tolone di Jonny Wilkinson
Tant'è. David Pocock intanto è stato nominato dai colleghi Player of The Year, mentre Kieran Read è l'All Blacks dell'anno. Giusto per chiudere in bellezza tra le terze linee, ricordiamo l'award conquistato da Richie McCaw, giocatore dell'anno - non di quelli eletti dai giocatori stessi, ovviamente. Bene, bravi: prototipi di giocatori 2.0, fisicamente onnipresenti sul campo, contestatori di ovali e sostenitori dei trequarti. Forse esageriamo, ma è quantomeno coincidente che nel 2010 abbiamo visto il consolidarsi di un tale Paul Derbyshire, giovane che sa trattare molto bene la palla con le mani e resistente agli urti. 
Ci aggiorniamo più avanti. 

2 commenti:

Faggy86 ha detto...

Derbyshire sta giocando alla grande, attendevo con anzia questo momento ed insieme a lui anche Barbieri, formano una bella coppia che forse dovrebbe giocare insieme anche in nazionale oltre che nel club, viste le ultime prestazioni poco convincenti delle altre terze della nazionale

ringo ha detto...

Giusto appunto. Che anche il Frank si è dato da fare.

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)