mercoledì 19 gennaio 2011

Preview dell'ultima di Amlin Challenge

Domani due anticipi, poi le altre gare sabato e domenica: decolla immediatamente l'ultimo giro di orologi della fase a gironi della Amlin Challenge Cup, dopodichè ne rimarranno solo cinque per le fasi a eliminazione diretta - assieme a tre calanti dalla Heineken Cup - e se ne riparlerà ad aprile. Caratteristica della sesta e ultima giornata di Coppe sarà la concomitanza delle due partite di ogni girone, anche se gran parte dei giochi sono già fatti e dove ancora non lo fossero, tutto sarà deciso in una sola delle due partite.


DataOra localePoolSquadra in casa
Squadra in trasfertaStadio

20/0119:45P5Gloucester Rugby v AgenKingsholm

20/0120:45P5La Rochelle v Femi-CZ Rugby RovigoStade Marcel Deflandre

22/0115:00P2El Salvador v Sale SharksCampo de Pepe Rojo

22/0115:00P2Petrarca Rugby v BriveStadio Plebiscito

22/0118:00P1Connacht Rugby v I Cavalieri EstraThe Sports Ground

22/0118:00P1Harlequins v BayonneThe Twickenham Stoop

22/0120:45P3Bourgoin v Newcastle FalconsStade Pierre Rajon

22/0120:45P3Montpellier v Exeter ChiefsStade Yves du Manoir, Montpell

23/0114:00P4Leeds Carnegie v Bucharest OaksHeadingley Stadium

23/0115:00P4Crociati Rugby v Stade Francais ParisStadio XXV Aprile


Giovedì sera il primo a chiudere sarà il Gruppo 5: non deve illudere la teorica contendibilità del primo posto - Stade Rochelais 19 punti, Gloucester 16, Agen 15; se infatti Gloucester darà il massimo in casa con Agen, anch'essa teoricamente ancora in corsa, lo Stade Rochelais riceverà Rovigo, unica squadra del torneo con zero punti, peggior attacco (38 punti fatti in 5 gare) e seconda peggior difesa davanti al solo Cetransa spagnolo. Perdere il primato per i Maritimes sarebbe un harakiri fuori da ogni ordine di possibilità; spiace dirlo, ma l'umiliazione di venir presi così sottogamba è solo conseguenza dell'andare in Europa "perchè bisogna" dei rodigini.
Nel primo pomeriggio di sabato ci saranno le inutili (ai fini della classifica) partite del Gruppo 2: Brive è già qualificata con un turno di anticipo e farà passerella a Padova, speriamo che i petrarchini siano attrezzati per approfittarne, mentalmente prima di tutto, dato che in questa partecipazione al torneo c'è qualche brutta figura da far dimenticare. In tale ottica, è di questi giorni la notizia del ritorno all'ombra del Santo di Ludovic Mercier, dove avrà pare anche un incarico tecnico; speriamo che la presenza del capocannoniere di tutti i tempi della Euro Challenge serva da stimolo.
Nel pomeriggio inoltrato di sabato ci saranno le due gare del Gruppo 1 ma la partita che conta è una sola: Harlequins - Bayonne, con gli inglesi avanti di 4 punti più il fattore casalingo, cosa che spinge a prevedere un esito scontato, salvo inopinabili catastrofi. L'altra gara, ininfluente, vedrà i Cavalieri Prato in tosta trasferta nelle brughiere di Galway a trovare un Connacht esaltato dalla vittoria di Baiona e dal dente avvelenato coi toscani, che a questo punto son costati agli irlandesi la concreta possibilità di qualificarsi.
Nella serata di sabato sarà di scena il Gruppo 3: situazione del tutto analoga al gruppo precedente, anche qui conta una sola gara, Montpellier - Exeter ma il vantaggio è ribaltato a favore dei francesi, avanti di due punti. Oltretutto i Chiefs si esaltano in casa e non fuori.
Domenica infine toccherà al Gruppo 4, ma sarà solo passerella: lo Stade Francais già qualificato è atteso a Parma versante Crociati.

La sera di domenica è molto probabile che la Amlin Euro Challenge parli con le erre arrotate alla francese: due squadre transalpine sono già qualificate e salvo sorpresone saranno 4 i team francesi su 5 promossi - anche se il caso Bayonne perdente con Connacht in casa lo scorso weekend spinge alla prudenza, aprendo qualche spiraglio a favore della determinazione anglosassone.
I quarti di finale di aprile saranno giocati secondo tabellone, mentre le contendenti per le semifinali saranno sorteggiate. Per i quarti, le migliori quattro qualificate tra le prime in termini di punti fatti giocheranno in casa: la migliore contro la peggiore tra le prime, mentre le altre tre prime dei gironi Challenge saranno contrapposte alle squadre che scenderanno dalla Heineken Cup. Cioè a dire, conviene moltissimo finir prima tra le prime e la più ben messa al riguardo manco a dirlo è lo Stade Francais con 24 punti. Segue il Brive (23) che come lo Stade scenderà in Italia, a complicare le speranze di belle figure delle nostre contro squadre già appagate.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)