giovedì 10 febbraio 2011

Tutto molto bello

La singola azione più spettacolare della prima giornata di Sei Nazioni contiene tutto: un approccio di squadra - la determinazione di tutti a partire da Clement Poitrenaud di sfruttare in modo produttivo le palle recuperate in qualsiasi parte del campo; la capacità di "far densità" dove si sviluppa l'azione; l'attitudine di tutti a giocare non per ruolo ma in modo "situazionale": un lock prima - Nallet - e un nr.8 poi - Harinordoquy - che cercano il varco prima del passaggio, per i quali "fissare il punto" è l'ultima opzione non la prima; infine una splendida "invenzione" individuale che apre il campo come un Mar Rosso: Francois Trinh Duc e il suo passaggio tra le gambe. C'è una bella differenza tra il recuperare palla, fissare un punto d'incontro, aspettare l'arrivo del mediano che si guarda intorno etc.etc. e una squadra in cui tutti sono potenziali play-maker (Parra non c'è proprio nell'azione).
La lezione che se ne ricava è: nel rugby quando le cose girano a livello di team, riesce tutto anche individualmente e la prodezza del singolo esalta e completa il lavoro della squadra; al contrario del calcio, non vale il viceversa. Ecco perchè Sergio Parisse, uno che la classe ce l'ha, farebbe bene a lasciar perdere per adesso i passaggetti dietro la schiena ...


Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)