mercoledì 29 giugno 2011

Utility Tsonga

Jo-Wilfried Tsonga è il ragazzone francese che nel pomeriggio ha eliminato ai quarti di finale di Wimbledon lo svizzero - e in un certo senso padrone di casa - Roger Federer. Bella partita, chiusa dopo 5 set e dopo che Tsonga si era ritrovato sotto 2-0, pur giocando un ottimo tennis soprattutto a partite dal secondo set. 3-6 6-7 6-4 6-4 6-4 il risultato di tre ore di gioco all'incirca, con Federer che da galantuomo ha atteso l'avversario prima di abbandonare il campo centrale, con il francese che saltava come un bambino e riceveva il saluto del pubblico. 
Curioso tipo, Tsonga. Per la prima volta approda alle semifinali del torneo e si gode il momento di gloria dopo i guai fisici che sono la fortuna o sfortuna dei giocatori che si dedicano a questa disciplina, fatta di scatti continui e se i muscoli non reggono alla pressione, l'inciampo è dietro l'angolo. Misura più o meno un metro e 90 ed è pesato 90 chili. Per la robustezza fisica, intesa come corporatura, e dalle movenze a rugby potrebbe garantirsi un posto da utility. Non esclusivamente il classico utility back, ma utility e basta secondo certe caratteristiche dal rugby moderno. Terze linee tremendamente mobili con i piedi e le mani da trequarti o viceversa. D'altronde questa è l'epoca dei mediani di mischia che potrebbero operare da terze aggiunte e da uomini del pack di un'agilità terrificante, soprattutto se giungono dalla Rugby League (certi riferimenti ad atleti australi è puramente voluto e la sensazione è che questo nuovo kind of players farà il bello e cattivo tempo - per gli avversari - in Coppa del Mondo).
Tsonga. Fa quasi rima con Nyanga, nome di battesimo Yannick. Entrambi dopo tutto sono di origine congolese e poi cresciuti Oltralpe. O ancora, ci sarebbe quel Thierry Dusatoir che è compagno di squadra di Nyanga sia al Tolosa che in nazionale, peccato per Yannick che sempre quest'ultimo praticamente contribuisca a lasciarlo in secondo piano perché anche lui terza linea, meglio se flanker. I tre fanno parte della stessa generazione (classe '85 Tsonga, '83 Nyanga, '81 Dusatoir, il vecchietto del gruppo) e sono ad un momento chiave delle loro carriere. 
Ok, un Imanol Harinordoquy a fare da peso aggiunto è lecito, un diritto. Però se Tsonga mettesse su quei chili di muscoli in più che gli servono per essere atleticamente una terza linea al passo coi tempi, farebbero divertire gli spettatori. 

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)