Rugb-rica mondiale - ora zero: guida al primo giro
Ci siamo finalmente, dopo tante chiacchiere, alle 9.00am ora italiana odierne la Coppa del Mondo parte - di Venere o di Marte saggezza antica dice che non si dovrebbe, ma tant'è.
Pronti via, qui sotto un vademecum per il programma dei primi giri di valzer nel weekend 9-11 settembre, con link alle formazioni annunciate e altre info sui team (orari italiani, dal sito ufficiale RWC2011); dopo le gare di domenica si sosta, si riprenderà col "secondo giro" mercoledì 14.
I compianti Gianni Brera e Giorgio Tosatti avevano un metodino "scientifico" per determinare a priori il peso relativo di ogni partita: sommare i punti in classifica delle due contendenti, più alto è il risultato e più importante è lo scontro.
Applicando il criterio usando il punteggio Irb delle nazionali, si conferma la sensazione evidente che la partita numero uno del primo giro sia certamente Sudafrica-Galles (166.48 punti complessivi), l'ultima in programma nel weekend. La segue proprio il vernissage Nuova Zelanda - Tonga (163.03); a sorpresa terza sul podio per "peso specifico" c'è Australia - Italia (162.72), inopinatamente più "pesante" di Argentina - England (161.29).
Staccate le altre: Francia - Giappone (155.73), Scotland- Romania (144.52), Ireland- Usa (143.35) e Fiji-Namibia (132.25).
A più tardi quindi, oggi dopo la cerimonia d'apertura alle 10.30am c'è All Blacks - Tonga, appuntamento poco ... Pacifico tra parenti - sette dei 30 tongani sono nati in Aoetearoa e l'allenatore della mischia Dan Cron è il figlio del corrispondente coach degli All Blacks Mike. Incontro già denso di polemiche su chi fa la sua haka e quando.
Seguiranno quattro gare sabato, l'ultima delle quali è fondamentale per le gerarchie della Pool B - XV della Rosa vs. Pumas. Tre le partite domenica, aperte dalla sfida Azzurri vs. Australia alle 5.30am e chiuse alle 10.30am dal big clash della Pool D, la più aperta di tutte.
Puntate le sveglie, oppure seguite le repliche - e conditele con le info, e le analisi che vi passeremo: qui come sempre non solo report, tabellini e gossip, ma l'aiutarci tutti a capire i perché.
Nessun commento:
Posta un commento