giovedì 12 gennaio 2012

Amlin Euro Challenge da stasera

Parte stasera il doppio weekend lungo delle coppe europee, che ne chiuderà la fase a gironi.
L'anticipo come d'uso è della Amlin Euro Challenge: sarà il derby francese della Pool 3 tra Bordeaux e Bayonne.
Non sarà semplice per i baschi dal roster impressionante ma in netta crisi, chiedere strada a una delle squadre al momento più in forma del Top14, per di più in casa sua; ma deve assolutamente farcela, se vuole mantenere vive le possibilità di qualificarsi e far scendere in campo i Rokocoko, Tialata, Heymans, Phillips etc. per qualcosa di più della salvezza in campionato, nella primavera prossima. Nello stesso girone, sabato Rovigo riceverà la calata della capolista Wasps a caccia di 5 punti, sarebbe fantastico se i polesani potessero trovare il loro secondo punto.
Le altre italiane: sabato i Cavalieri ricevono a Prato i Chiefs di Exeter, mentre i Crociati saranno a Worcester dai Warriors; trasferta inglese domenica anche per il Petrarca, andrà a Newcastle per la prima uscita del nuovo coach dei Falcons Gary Gold, quello che stava seduto a fianco di Peter de Villiers nelle cabine riservate agli Springboks: è stato chiamato al posto di Alan Tait non tanto per vincere la coppa, quanto per mantenere il club del Nord nella Premiership.
Una rapida preview della quinta giornata di Euro Challenge girone per girone la trovate sul sito della Erc. Quel che si può aggiungere è una considerazione sintetica sui probabili esiti del doppio turno (come noto, passano ai quarti di finale solo le prime di ogni girone):

- nella Pool 1 c'è un primo giro interlocutorio con obbligo di 5 punti, per arrivare al "o la va o la spacca" finale a Parigi tra Stade e Warriors, col team capitanato da Sergio Parisse e finalista della scorsa stagione avanti di 4 punti e quindi strafavorito;
- lievemente più aperta la lotta tra Tolone e Newcastle nella Pool 2, divise da due punti a vantaggio dei provenzali: sarà una questione di bonus strappati o meno a Lyon e Padova nei due turni; francesi in vantaggio;
- della Pool 3 abbiamo già detto, c'è la mina vagante Bordeaux a turbare i sogni del Bayonne di poter contrastare l'approdo alla fase successiva dei Wasps, avanti di un punto; inglesi avvantaggiati dall'incontro finale con l'UBB in casa.
- Pool 4: Chiefs e USAP a pari punti, Exeter può contare sullo spareggio dell'ultimo turno in casa, se i Dragons non riuscissero ad aiutarli già questo weekend con un'operazione corsara a Perpignan. Inglesi favoriti da calendario, stato di forma e fattore campo nello scontro finale.
- Pool 5: Brive in testa con tre punti sugli Sharks, ma calendario favorevole agli inglesi: visiteranno la Spagna e poi riceveranno la capolista, impegnata venerdì in un derby con Agen che potrebbe risultare insidioso, anche se il club del Lot et Garonne ha esplicitato da tempo il suo disinteresse alla Coppa. Quell'ultimo turno in casa rende concrete le possibilità del Sale di rovesciare la classifica.

UPDATE: Bordeaux-Begles 6 - Bayonne 12
E' il piede di Benjamin Boyet a compiere la missione ma senza bonus point per i baschi, nella partita arbitrata da Carlo Damasco. 



Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)