martedì 17 gennaio 2012

Big Ben, uno che si è fatto le ossa

Ben Morgan in campo si fa notare, anche per via di quei 117 chili sparsi su 1 metro e 93 d'altezza. Il Numero 8 degli Scarlets che ha deciso di indossare la maglia della sua nazione natale, l'Inghilterra, piuttosto che quella del Galles per la quale era diventato eleggibile grazie ai quattro anni trascorsi a Llanelli, ha 22 anni ed è diventato grande da poco. Nel senso da adolescente ha dovuto fare i conti con la Osgood - Schlatter, una malattia che colpisce i ragazzi soprattutto tra i nove e i sedici anni, rendendo le loro ginocchia particolarmente vulnerabili nel pieno dello sviluppo fisico. Ne hanno patito anche Steven Gerrard e Paul Scholes, poi divenuti punti fissi del calcio inglese. Oltremanica si augurano ovviamente che la stessa sorte tocchi anche a Ben.
Il ragazzone ha trascorso i suoi 15 anni per lo più all'ospedale, tra accertamenti e cure. Sua madre Kate, in un'intervista al Daily Mail, ha ricordato come quello fu un periodo davvero difficile per il figlio, costretto a starsene lontani dai campi di rugby. Il dolore alle ginocchia saltava fuori in ogni momento, certi giorni anche il solo fare le scale o camminare si trasformava in fatica e sopportazione. Secondo Phil Sprague, che ha allenato Morgan al Dursley RFC, lo stop momentaneo ha ritardato l'ascesa di Ben nel giro della nazionale: "Il rugby inglese è un sistema d'accademie e Ben semplicemente non stava giocando mentre gli osservatori erano al lavoro per decidere che prendere". In compenso, era riuscito a garantirsi un posto nella selezione Under 20 del Gloucestershire. 
L'altro punto della storia, però, è che durante il periodo di riposo forzato, Morgan a cominciato a mettere su peso ("Aveva smesso di giocare, ma non di mangiare", ha affermato Sprague scherzando al quotidiano londinese). Tanto da essere spostato prima a seconda linea, poi a Numero 8, mentre inizialmente si muoveva da ala grazie all'agilità, alla velocità e all'abilità con le mani. La forma fisica attuale è frutto dei 17 chili persi una volta messo sotto contratto dagli Scarlets: "Sono stati fantastici con me", è il ringraziamento che Morgan riserva alla franchigia di Llanelli. 
Adesso ha voglia di giocare per la sua nazionale: "Ho seguito il mio cuore. Sono inglese. La storia è semplice". Il suo pubblico intonerà Swing Low, Sweet Chariot piuttosto che Bread of Heaven. A Ben importa più che altro tenersi stretta la maglia ambita. 

1 commento:

web dagger ha detto...

Thanks for sharing the information......

check Six Nations Rugby Championship total information from here : Rugby Six Nations 2012 Schedule and Six Nations Rugby 2012

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)