venerdì 16 marzo 2012

Piove, non piove? Apro, non apro?

Galles-Francia poteva essere la partita delle partite del 6 Nations 2012, ma quando domani le due squadre si presenteranno in campo sarà la prima quella con ancora qualcosa in palio: il torneo ovviamente, ma soprattutto il Grand Slam. Si giocherà a Cardiff, al Millennium Stadium e l'ultima polemica ruota tutta attorno all'impianto e al suo tetto. 
Chiuso o aperto? Warren Gatland vorrebbe averlo chiuso, visto che per il week end mettono pioggia. Il coach francese Philippe Saint-André, al contrario, ha chiesto che il tetto dell'impianto rimanga aperto in particolare per un motivo tecnologico: vuole analizzare per bene il movimento dei suoi giocatori attraverso l'ormai consolidato sistema GPS e se il Millennium venisse chiuso, subentrerebbero problemi di natura tecnologica. 

"Se è il nostro stadio e abbiamo la possibilità di aprire o chiudere il tetto, allora dovremmo essere noi la squadra che sceglie", ha commentato Gatland di fronte alla prassi per cui se una delle due formazioni è contraria alla chiusura dell'impianto, allora il tetto è destinato a rimanere aperto, salvo eccezionali condizioni meteorologiche. L'allenatore neozelandese - che coglie sempre la palla al balzo per alimentare o tenere accese le polemiche prima o dopo una partita di particolare rilevanza - non ha mollato la prese nelle ultime ore, dicendosi dispiaciuto se poi domani pomeriggio dovesse davvero piovere, incidendo sulla qualità dell'incontro e di un terreno di gioco che non è il migliore in circolazione. 

La faccenda ha assunto un lato tattico. Gatland ha definito Saint-André un tecnico che bada al lato pragmatico, "conservativo" per quanto riguarda mischia, rimesse e utilizzo di giocatori fisicamente validi. I commentatori di casa ci hanno messo del loro, sottolineando come l'arma offensiva dei dragoni, i trequarti, potrebbero essere i primi limitati da un campo bagnato e umido anziché asciutto. 
Gatland e Saint-André si sono affrontati nelle rispettive carriere in Premier, con il primo che è stato manager dei London Wasps, mentre il transalpino è stato sia a Gloucester che a Sale. Si ritrovano faccia a faccia, cinque mesi dopo la semifinale alla Coppa del Mondo, quando les Bleus staccarono il biglietto per affrontare gli All Blacks dopo una delle partite più emozionanti dell'interno torneo e segnata dall'espulsione di Sam Warburton e dagli errori al piede dei gallesi. Solo che allora sulla panchina dei transalpini c'era un allenatore pro forma, Marc Lievrèmont, in rotta con lo spogliatoio e ormai dimissionario. 

A dividerli, stavolta, c'è pure un tetto. Chiuso o aperto?

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)