venerdì 6 aprile 2012

Challenge Cup: Stade all'ultimo sussulto

A Parigi ieri sera si è consumato il primo atto della fase finale delle coppe europee, con lo Stade Francais che ha battuto 22-17 gli Exeter Chiefs in Challengue Cup - il primo dei diversi scontri diretti tra Francia e Inghilterra di questo lungo fine settimana. E' stata la meta del centro di casa Paul Williams, il samoano tra i migliori al Mondiale, a decidere il match, al 78', quando ormai i supplementari parevano dietro l'angolo e a spegnere i sogni della formazione di Premier che in questa stagione ha confermato i passi avanti compiuti dalla promozione due anni fa e che in campionato sono in corsa per un posto nei playoff e in Heineken Cup. Alla fine, l'esperienza dello Stade ha fatto la differenza, grazie a un guizzo di Julien Dupuy, vero artefice della vittoria dei parigini.  

Gli ospiti partono bene e si portano sul 6-0 con due piazzati del solito Ignacio Mieres, l'argentino punto di riferimento nella formazione inglese assieme al connazionale Gonzalo Camacho. A rispondergli è Julien Dupuy, mentre il compagno di reparto in mediana, l'altro argentino Felipe Contepomi, al 25' viene temporaneamente espulso per aver tentato di farsi giustizia da solo dopo un placcaggio alto. I Chiefs sfiorano la meta in superiorità numerica - ma il Tmo rileva che l'estremo di casa Camara ha infilato la manina sotto l'ovale schiacciato in meta dal nr.8 Baxter - e vanno di nuovo a segno al 35' per chiudere il primo tempo i vantaggio per 9-6, mentre Sergio Parisse segue i compagni di squadra in una prestazione nervosa, senza abbrivio e con errori gratuiti. 

Con la ripresa, lo Stade si ripiglia e al 42' va in meta con l'altro protagonista assieme al mediano, l'estremo Djibril Camara, in campo "provocatoriamente", essendo in attesa di giudizio e probabile sospensione, per aver saltato tre prelievi anti-doping. Mieres tiene i suoi legati dopo la conversione di Dupuy (14-12 per i padroni di casa al 49'), che continua a supplire Contepomi ai piazzati visto il buon avvio. L'ala Matt James sfiora la marcatura, ma è tradito dal rimbalzo del pallone, mentre Dupuy allunga al 55'. I Chiefs non si smarriscono, producono gioco e al 67' riaprono definitivamente i giochi con la meta del trequarti figiano Sireli Naqelevuki: è 17 pari, Mieres sbaglia la trasformazione e in seguito tenterà un drop che non andrà a buon fine, mentre Camacho si rende protagonista di due azioni offensive che non portano punti. Errori che costano agli inglesi: all'ultimo minuto Dupuy attira quattro difensori su di sé e apre al centro Williams che chiude in meta intonso, portando i parigini  alle semifinali.
Exeter conferma che il fatto che se è ancora in lotta per i playoff della Premiership, non è per un caso fortuito, l'anno "matto" post mondiale; lo Stade si apre una alternativa importante alla conquista di un posto nei contrastati playoff francesi, per raggiungere la Heineken Cup, oltre che assicurarsi una possibilità di poter vendicare la sconfitta negli ultimi minuti della finale dell'anno scorso.

Ha vinto il più forte, o meglio la favorita della vigilia, pur faticando come del resto da pronostici; stasera piuttosto sulle coste mediterraneee c'è l'incertissima sfida "clou" dei quarti di finale di Amlin Euro Challenge, tutta da gustare: Toulon- Harlequins, profusione di stelle sparse contro squadrone super compatto. 

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)