mercoledì 28 novembre 2012

Shaffolata celtica

Quali team sono riusciti a sfruttare al meglio la contemporaneità coi Test Match nella nona giornata del Pro12 disputata nel weekend scorso?
Non le italiane, anche se per poco: opportunità sfiorata come riferito in diretta dalla Benetton dalla panchina "adattata", diciamo, che perde di un punto in casa con la capolista Ulster (15-16, mete di Nitoglia e Williams contro una degli irlandesi e piazzato per la vittoria fallito da DiBernardo nel finale).
Idem per Le Zebre, che dopo esservi andate vicine anch'esse nel recupero del weekend precedente con Ulster (persa di due punti), ci prova domenica senza successo anche coi Cardiff Blues in visita - in casa si fa per dire: presenti 700 persone circa (un terzo di quelle a Viadana per la sfida col Rovigo); è finita 7-14, una meta per parte (di Samuele Pace schierato centro contro quella del pilone Nathan Trevett), pur rimanendo davanti per quasi un'ora e cedendo nel finale alle proprie indiscipline.

Lontano dalla piana padana, nei pitch già intrisi d'acqua delle Isole Britanniche la giornata è stata sfruttata dagli Scarlets, vincenti in casa del Munster per 6-13 con meta dell'ala Andrew Fenby nel finale di una partita bloccatissima.
Altra partita bloccata e altra vittoria in trasferta venerdì, per Leinster che passa sparagnina a Glasgow per 0-6 (marcati da Ian Madigan spostato all'apertura). I Warriors si consolano con l'arrivo del neozelandese di prima grandezza Sean Maitland, cui si affideranno per il salto di qualità indipendente dal numero di nazionali prelevati dal successore di Andy Robinson nella panchina della Scozia.
Certamente il team che più lucra sulla giornata è Edimburgh: venerdì in casa interrompe una striscia di sette risultati negativi prevalendo sugli Ospreys per 23-13, una meta per parte a breve distanza nel primo tempo, del pilone JP Nel e del ventenne apertura Matthew Morgan autore di tutti i punti gallesi, e ben sei punizioni piazzate dall'altro ventenne all'apertura, Gregor Hunter. Visser in campo all'ala per i Gunners nonostante i Test ma si tratta del fratellino Sep, ancora di passaporto olandese. Gli Ospreys schierano il flanker samoano George Stowers: il fatto che i Pacifici possano rinunciarvi (ha 32 anni) e lo stesso abbian fatto tremare la Francia nel weekend, la dice lunga sulla qualità di quella nazionale ascesa in fascia mondiale due a spese dell'Argentina o forse del Galles stesso, lo sapremo sabato prossimo.
Sempre venerdì eran stati i Dragons a prevalere in casa su Connacht, 14-3 prima grazie al piede di Prydie contrapposto a quello di Parks, poi con la meta del centro Pat Leach, marcata con gli irlandesi rimasti in 13 (nella foto).

La classifica vede sempre davanti Ulster imbattuta, tengono il passo gli Scarlets con due vittorie in meno ma due bonus (difensivi) in più; per due posti nei playoff sono in corsa i Warriors, Leinster che recupera, Munster e Ospreys, tallonati da Cardiff, dallo score perdente (più sconfitte che vittorie) come Munster e Ospreys. In basso i Gunners sopravanzano Connacht e Treviso, avvicinati a un punto dai Dragons, mentre al fondo Le Zebre dan segni di vita coi tre  punti di bonus presi in due partite (ne hanno accumulati il doppio della Benetton).  






W
L


TBLBPts

No changeUlster Rugby
9
0



3039

No changeScarlets
7
2



3233

No changeGlasgow Warriors
6
3



2228

UpLeinster Rugby
6
3



2026

DownMunster Rugby
5
4



2224

DownOspreys
5
4



1223

No changeCardiff Blues
4
5




1219

UpEdinburgh Rugby
3
6




1417

DownConnacht Rugby
3
6




1114

DownBenetton Treviso
3
6




0214

No changeNewport Gwent Dragons
3
6




1013

No changeZebre
0
9



134


Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)