venerdì 18 gennaio 2013

L'ultimo girone di Heineken

Ieri sera i due anticipi dell'ultima giornata di Challenge Cup.
- A  Perpignan i Sang et Or impiegano mezz'ora scarsa per raggiungere la vittoria certa del girone indipendentemente da quello che faranno i Warriors di Worcester a Gernika, segnando quattro mete al Rovigo. All'intervallo i catalani fan fare passerella ai titolari, si distraggono o sono appagati così e non spingono sull'acceleratore, consentendo ai polesani di uscire dall'Aimé Giral con una sconfitta decorosa: 40-22, sei mete a tre con doppiette per le ali Farid Sid e Stefano Bacchetti; l'altra meta di Rovigo la segna provvidenzialmente Mahoney al 10', interrompendo un andazzo che pareva precipitare al peggio (due mete di Sid nel giro di tre minuti).
- L'altro anticipo è Dragons-Wasps: finale "gasp" 19-20, una meta per il gallese Daniel Evans, estremo 23enne ex Scarlets con sette mete in stagione (4 in Celtic, 2 in Challenge e una in Anglo-Welsh) schierato apertura; ne marcano due gli inglesi, una di penalità l'altra dell' apertura contrapposta, il maturo Nicky Robinson gallese anch'esso, autore di 15 punti totali. Inglesi che come di prammatica non mollano anche se han già la qualificazione in tasca; dopo il 13-3 del primo quarto pervengono al 13 pari nel primo tempo, la meta di Robinson al 56' è la svolta della partita; al 75' i padroni di casa scelgono di piazzare portandosi a un punto. ma non passano più.

Stasera tocca agli anticipi dell'ultima giornata della fase a gironi della Heineken Cup: avremo come già sapete Connacht-Zebre, ultimo treno per una non impossibile, bella iniezione di ottimismo e l'importante (per i baschi ma non solo) Biarriz-Harlequins.
Qui sotto il quadro degli incontri della giornata:


DateLocal TimeStgHome
AwayVenue

18/0120:00P3Connacht Rugby  v  ZebreThe Sportsground

18/0121:00P3Biarritz Olympique Pays Basque  v  HarlequinsParc des Sports Aguilera

19/0113:35P4Glasgow Warriors  v  Northampton SaintsScotstoun Stadium

19/0114:35P4Castres Olympique  v  Ulster RugbyStade Pierre Antoine

19/0115:40P6Cardiff Blues  v  Sale SharksCardiff Arms Park

19/0116:40P6Montpellier  v  ToulonStade Yves du Manoir

19/0118:00P5Exeter Chiefs  v  Leinster RugbySandy Park Stadium

19/0118:00P5Scarlets  v  ASM Clermont AuvergneParc y Scarlets

20/0112:45P1Munster Rugby  v  Racing Métro 92Thomond Park

20/0112:45P1Saracens  v  Edinburgh RugbyVicarage Road

20/0115:00P2Leicester Tigers  v  ToulouseWelford Road

20/0116:00P2Benetton Treviso  v  OspreysStadio Comunale di Monigo

La madre di tutti gli scontri sarà nel "girone della morte" Pool 2 , praticamente l'unico ancora in bilico e di cui abbiamo appena fatto cenno: domenica al Welford Road andrà in scena un vero e proprio ottavo di finale tra Tigers e Tolosa. In contemporanea e in diretta live qui da noi, Benetton dovrà darsi da fare, arbitri permettendo, per prendersi la sua singola vittoria di prammatica in Europa: un po' come l'Italia nel Sei Nazioni. Del resto questo è il livello, arricchito peraltro in questa edizione dai sorci verdi serviti due volte ai Tigers e da due tempi su quattro di noioso affanno inflitti al Tolosa.

Negli altri gironi, le prima sono matematicamente o virtualmente già decise: Saracens vincerà a meno di disastri nella Pool 1 (18 punti), Harlequins han già vinto la 3 (24 punti) come Ulster la 4 (19 punti) e Clermont la 5 (23 punti), mentre al Tolone nella 6 (23 punti) basterà non dare il bonus offensivo all'ultima avversaria.
Anche le seconde  sono tutte più o meno già decise - Pool 2 sempre a parte, dove comunque la coppia di testa quella è: Munster (15 punti) nella Pool 1, Biarritz (14) nella 3, Leinster (15) nella 5, Montpellier (18) nella 6. Nella Pool 4 i Saints con 14 punti devono vincere a  Glasgow (2 punti) a scanso di sorprese da parte di Castres (13 punti), che nel turno attende la capolista.

Tredici squadre sono ancora in lizza per una delle prime due piazze per girone, gli altri  undici top club d'Europa sono già certi di andare a casa: le due italiane e scozzesi, le tre gallesi, due inglesi, una francese e una irlandese. Tra le prime due per girone avremo quindi 2/4 inglesi,  4/6 francesi, 3 irlandesi. Ma è ancora presto per dire chi resterà in HC: una delle dodici piazze non porta da nessuna parte (la peggiore delle seconde classificate) e tre portano giù in Euro Challenge.
Se tutte le posizioni tranne due sono matematicamente o virtualmente già decise, è difatti ancora aperta la questione dei punti in carniere, fondamentali per decidere il destino delle seconde (le migliori due restano in HC) e anche quello dei quarti di finale, visto che le migliori quattro ospiteranno le altre qualificate. Quindi ogni punto incamerato è vitale e non c'è relax per le prime, tutte in trasferta: Quins, Clermont, Tolone, Ulster e anche Saracens e Tolosa che la qualificazione se la devono ancora sudare.
Per le seconde i punti sono ancora più preziosi: possono far la differenza tra restare in Heineken e finire in Challenge - o andare a casa.  Viaggiano Leinster (a Exeter) e Saints (a Glasgow) ma quelle in casa non sono più tranquille: Munster riceve il Racing, Biarritz i Quins e Montpellier il Tolone; queste ultime due gare sono a valenza doppia.

Un pronostico? Buttiamoci senza paura che siam rugbisti: in HC oltre a Quins, Clermont, Tolone, Ulster resteranno Saracens, Tigers o Tolosa (too close to call); gli ultimi due posti se li giocano Montpellier, Munster e Leinster.
In Challenge scenderanno Saints, Leinster o Munster o Montpellier e Tolosa se perdesse a Leicester, con Biarritz che va a casa come peggiore seconda; se invece Tolosa vincesse, allora Biarritz sarebbe in Challenge a difendere il suo titolo e le Tigri pur seconde resterebbero disoccupate anche questa primavera, a prendersela come sempre col salary cap. Tranquilli, stavolta nun càpita.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)