martedì 3 settembre 2013

Show me the money

Un uomo da 100 milioni, è gallese e da ragazzino ha giocato anche a rugby, per poi preferire il calcio e diventando l'acquisto del Real Madrid dal Tottenham che ha alzato ulteriormente la barra dei record nel calciomercato. Gareth Bale è stato compagno di scuola di Sam Warburton, la terza linea capitano di Galles, Cardiff Blues e British & Irish Lions. Bale è un bel giocatore che non vale 100 milioni di euro, ma il mercato così ha scelto (il club spagnolo è indebitato come il resto della Spagna, ma la liquidità garantita dalle banche finanziate dagli aiuti europei ha permesso di accaparrarselo). Anche Sam è un bel giocatore, ha deciso di restare a Cardiff mentre i compagni di nazionale migrano per i lidi di Premiership o Top 14

Ieri il chief executive della Welsh Rugby Union, Roger Lewis, si è incontrato con i boss delle franchigie di Pro12 per affrontare la spinosa questione, l'esodo, e ha ammesso che c'è ancora molto da fare, al punto da aver promesso una iniezione di un milione di sterline da parte della federazione. Lewis ha applaudito il "continuo dialogo" tra le parti e ha dichiarato al Western Mail che un incontro si era tenuto già la scorsa settimana: presenti Sir Wyn Williams, chairman del Professional Regional Game Board, e i colleghi di Cardiff, Llanelli, Newport e Swansea. Lo snodo principale resta quello di capire come le franchigie intendano trattenere i loro talenti. "Sappiamo che è richiesto più di un milione di sterline ed è ciò su cui ci stiamo concentrando. Stiamo lavorando insieme per gli interessi del rugby gallese. Ci sono molti giocatori che dobbiamo cercare di trattenere", ha proseguito ricordare il vivaio delle giovanili. 

Delme Parfitt ricorda sul Western Mail che nella classifica stilata dal francese Le Journal du Dimanche sui giocatori più pagati del Top 14, Jamie Roberts, approdato al Racing Metro con Jonathan Sexton, è al terzo posto, dietro a Jonny Wilkinson e all'apertura irlandese, con uno stipendio che si aggira sulle 412.000 sterline (alle entrate dei gallesi ci sono da aggiungere le 65.000 sterline come ricompensa per aver vinto lo scorso 6 Nations). Cifre ben lontane da quelle alle quali è approdato Bale (vale 300.000 pounds alla settimana), il paragone è impossibile da immaginare, ma intanto appaiono come un'altra galassia rispetto a certi numeri che circolano a livello regionale: Alex Cuthbert un anno fa dichiarava 19.000 sterline all'anno: 5.000 dai Blues, 14.000 dalla federazione per gli impegni con la nazionale maggiore e quella a 7. 

Nessun commento:

Recent Posts

Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

Down Under news

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

Rugby Press

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Championships News

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)

Italians in the Web