venerdì 8 novembre 2013

Saint-André contro gli All Blacks

La Francia attende con ansia rassegnata il prossimo test con gli All Blacks, con probabilmente il minor livello di fiducia nei propri mezzi e nel proprio allenatore: Saint-André chiamato ormai unanimemente PSA (anche i francesi amano gli acronimi ... ENA, DNACG etc etc.) è forse quello che ha consumato più rapidamente una serie di grandi aspettative dopo le ere Lievremont e Laporte, ma un 6 Nations deludente (e non solo per la sconfitta con l'Italia) e un tour australe senza lampi ha scavato un solco profondo. 

PSA presenta una formazione tutto sommato ragionata: 
15 Brice Dulin (Castres) - 14 Yoann Huget (Toulouse), 13 Florian Fritz (Toulouse), 12 Wesley Fofana (Clermont), 11 Maxime Médard (Toulouse) - (o) Rémi Talès (Castres), (m) Morgan Parra (Clermont) - 6 Wenceslas Lauret (Racing-Métro), 7 Damien Chouly (Clermont), 6 Thierry Dusautoir (Toulouse, cap.) - 5 Yoann Maestri (Toulouse), 4 Pascal Papé (Stade Français) - 3 Nicolas Mas (Montpellier), 2 Benjamain Kayser (Clermont), 1 Yannick Forestier (Castres). 
Remplaçants: 16 Vincent Debaty (Clermont), 17 Dimitri Szarzewski (Racing-Métro), 18 Rabah Slimani (Stade Français), 19 Sébatien Vahaamahina (Perpignan), 20 Antonie Claassen (Castres), 21 Jean-Marc Doussain (Toulouse), 22 Camille Lopez (Perpignan), 23 Gaël Fickou (Toulouse) 

A parte l'assenza di Domingo - non al 100%- le esclusioni che fanno parlare, anche perché arrivate dopo il raduno, sono soprattutto quelle di Pelissiè , mediano di mischia che a Montpellier ha umiliato i diretti avversari Parra e Doussain, di Bastareaud anche lui in ottima forma a Tolone, mentre Mermoz specie in difesa aveva lasciato diversi dubbi. 

Di fronte troveranno gli All Blacks se non i più forti, di sicuro i più esperti: 996 caps fra campo e panchina, con tutti i migliori, da McCaw a Carter e Woodcock.

New Zealand: 15 Israel Dagg, 14 Cory Jane, 13 Ben Smith, 12 Ma'a Nonu, 11 Charles Piatau, 10 Dan Carter, 9 Aaron Smith, 8 Kieran Read, 7 Richie McCaw, 6 Liam Messam, 5 Sam Whitelock, 4 Brodie Retallick, 3 Owen Franks, 2 Keven Mealamu, 1 Tony Woodcock. 
Replacements: 16 Dane Coles, 17 Wyatt Crockett, 18 Charlie Faumuina, 19 Steven Luatua, 20 Sam Cane, 21 Tawera Kerr-Barlow, 22 Aaron Cruden, 23 Ryan Crotty.

Se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo, Owen Franks e Aaron Smith potrebbero avere delle alternative credibili, ma gli altri...  Il clima di attesa è decisamente poco effervescente: c'è il timore di prendere una sconfitta pesante in casa e PSA non facilita certo le cose quando afferma: "Non vogliamo essere solo degli sparring-partner",  chiedendo ai giocatori di crederci. Però potrebbe anche essere una tattica intelligente, non sarebbe la prima volta che i francesi capovolgono le previsioni partendo da già-sconfitti - ed in questo c'è un tratto molto mediterraneo, tipico di gente capace delle cose migliori e peggiori con le spalle al muro. A PSA si rimprovera di non aver dato (ancora) una impronta di gioco affidabile, oscillando fra un "jeu à la français" di marca Villepreux, visto nei migliori momenti del tour australe, a un catenaccio sparagnino come quello visto al 6N. Non è amato, ma se riuscirà nel colpaccio contro questi All Blacks sarà idolatrato.

In casa NZ si stringe tutto: si mostra fiducia nella speranza di un tour unbeaten, ma ci si muove come su un campo minato. Una voce trafilata dall'entourage NZ dice "facciamo fatica a preparare questa partita come vorremmo, perché non sappiamo come giocheranno i francesi" ed un anonimo su un commento ha replicato "pas de problemes, même PSA connait". 

Il successo di pubblico e tv è comunque già garantito. Solo la lista degli sponsor impressiona : GMF, Societè General, Orange, BMW. Il più grande assicuratore, la prima banca francese, la prima società di telefonia francese e la BMW, perché le case francesi automobilistiche sponsorizzano il Top14.

Giorgio XT

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)