lunedì 22 ottobre 2007

The Final Ranking

Fresco fresco appena pubblicato, ecco il Ranking Irb ufficiale e definitivo post Coppa del Mondo 2007. Okkio non si tratta della classifica finale stile Grand Prix dei Mondiali, ma di un complesso sistema (copiato anche dal calcio) che valuta quantitativamente gli scontri diretti per mettere in fila tutte le squadre nazionali; riportiamo qui solo la parte alta della classifica, con le Nazionali con più di 70 "rating point":

1) South Africa;
2) New Zealand;
3) Argentina;

4) England;
5) Australia;
6) France;

7) Ireland;
8) Scotland;
9) Fiji;

10) Wales;
11) ITALIA;
12) Samoa;
13) Tonga.

Queste Nazionali sono tutte automaticamente qualificate alla fase finale della Coppa del Mondo 2011 in Nuova Zelanda, tranne Samoa (non si è qualificata tra le prime tre della sua pool in questi mondiali, si dovrà sparare le qualificazioni).

Tre squadre australi sul podio e 4 nei primi cinque posti, la più alta boreale è l'Inghilterra quarta.
Rispetto al ranking del 3 settembre pre-partenza mondiale, si fanno notare le ascese di Sudafrica (da 4' a 1'), Argentina (da 6' al 3'), Inghilterra (dal 7' a 4'), Scotland (da 11' a 8'), Fiji (da 12' a 9'); si rilevano inoltre le discese di Australia (da 2' al 5'), Francia (da 3' al 6'), Irlanda (da 5' al 7'), Wales (da 8' a 10') e Italia (da 9' a 11').
Discorso a parte merita la Nuova Zelanda, al 3 settembre prima con 6,35 punti di vantaggio sull'Australia seconda (una enormità), ora seconda con 1,25 punti di svantaggio dal Sudafrica.

Le squadre con più di 70 rating point Irb sono sempre 13 e sono sempre le stesse, con l'eccezione di Tonga in precedenza 14', che rimpiazza il Canada (15', superato anche da Romania).
D'ora in poi e per quattro anni i movimenti in su e giù saranno più difficoltosi: come già più volte ricordato, durante i Mondiali i punti presi o perduti raddoppiano.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)