lunedì 22 ottobre 2007

Atterrati. Ma pronti a ripartire

Signore e signori, il viaggio è finito. E’ dal sette settembre che vi teniamo compagnia, ora stacchiamo per un attimo la corrente. Abbiamo celebrato nell’ultimo weekend la vittoria sudafricana che riporta la Web Ellis Cup nell’emisfero australe, dopo quattro anni di esilio boreale verrebbe da dire guardando all’albo d’oro: Nuova Zelanda (1987), Australia (1991), Sud Africa(1995), Australia (1999), Inghilterra (2003), Sud Africa (2007). A torneo concluso possiamo metterci l’anima in pace: avevamo scritto di come il mondo ovale stesse rotolando verso sud. I quarti di finale parevano coglierci di sorpresa, ma alla fine così è stato. Due finali, entrambe vinte da nazionali australi. Prima l’Argentina, poi i Boks. Spedite casa le prime della classe europea, Francia e Inghilterra.
Il viaggio è finito e, personalmente, mi sono divertito. Alcuni lamentano scarso spettacolo, altri hanno voluto sottolineare l’aumento dei cartellini gialli a minaccia di uno sport che sta diventando più violento del dovuto. Credendo di parlare anche a nome di Danny, we don’t care. Il rugby ha cavalcato a lungo negli ultimi dieci anni, divenendo attività professionista. La mole di lavoro e di partite in un anno è cresciuta. Le lunghe trasferte per i test matches e i tour autunnali ed estivi incidono più di prima. E il Mondiale raccoglie tutte le tensioni di quattro anni trascorsi a progettarlo. Non si può pretendere sempre il massimo e non si possono pretendere sempre scatti per le cartoline.
Per quanto riguarda i cartellini gialli, evidentemente i cronisti al seguito della manifestazione seguono questo sport per sbaglio. Il numero maggiore di espulsioni temporanee si è registrato in occasione di partite che vedevano all’opera Samoa, Tonga o Fiji. Grande fisicità, poca tattica e molto istinto. Ossia, placcaggi al limite del regolamento e conseguenti dieci minuti di panchina. Se poi nel corso delle altre gare si sono notati momenti di nervosismo e qualche scappellotto di troppo, basta seguire le indicazione di Berbizier riportate nella nostra tool: se non sai prenderti un pugno, gioca pure a ping pong.
Nulla da obiettare al XV del mio socio: più che altro perché sono troppo romantico per permettermi una formazione ideale. Se proprio devo contestare qualcosa, allora vedrei Montgomery titolare al posto dell’ottimo Latham. In finale ci è arrivato il ciuffo biondo Percy, cecchino infallibile.
Due soli i sassolini da levarmi dalla scarpa. Grazie a Sky per la copertura dell’evento, grazie ad Antonio Raimondi e Vittorio Munari per le telecronache, grazie a JK e Dominguez per i pronostici sbagliati. Grazie un bel fico secco alla redazione di Sky Tg 24 e alle altre testate sportive televisive: hanno uno strano concetto di sport costoro. Calcio e motori, tutto il resto è noia. Così, mentre in Francia andava in scena il terzo evento sportivo più seguito al mondo, i giornalai di casa nostra non si sono accorti di nulla.
Un ringraziamento, poi, a tutti voi che ci avete sfogliato. Io e Danny saremmo andati avanti comunque, anche in caso di flop. Ma sentirsi apprezzati fa piacere. Grazie.
E’ giunto il momento di tornare alla normalità, ai fatti meno seri della vita. RightRugby non chiude, rimarrà in vita. Perché ci sono campionati, test matches, 6 Nations, Tri Nations, Super 14, Currie Cup. Tutti validi motivi per rifugiarci in questo angolo di paradiso ovale e tornare a parlare di cose serie.

6 commenti:

Abr ha detto...

Pienamente d'accordo con te Brett.
In particolare sullo spettacolo: le finali sono così, avete mai mai visto un Superbowl spettacolare? Io no, quando la posta in palio è alta, è umano: primo non sbagliare.

Si sono invero viste delle partite straordinarie: Fiji-Wales o le due Fra-Arg ad esempio, ma manco in Rugby League si vedono più le file di trequarti passarsi palla alla mano, oggi la tattica cerca ovunque (nel calcio, nel basket e nel football am.) di isolare qualcuno nell'uno contro uno.

(Montgomery nel XV titolare: è stata la scelta più sofferta, l'ho inserito e cancellato tre volte, alla fine la piuma che ha fatto pendere la bilancia per il tributo al grande Latham è stato il fatto che lo specialista calciatore in squadra c'era già - Wilkinson; stesso discorso per Contepomi).

Riguardo ai cartellini, ne sono stati attribuiti 37 in totale (di cui 2 rossi), contro i 30 dell'edizione 2003 (prima c'era solo l'espulsione).
E' a mio avviso una crescita (20% circa) fisiologica, visto l'aumento di "volume" dei giocatori e dell'esperienza.
In più come fa notare Brett, oltre il 50% di detti cartellini se lo sono puppati 6 squadre su 20 (Usa, Fiji, Tonga, Sfa, Arg e ITALIA).

Andremo avanti, sulle ali dell'entusiasmo e dell'audience; del resto una boccata d'ossigeno purissimo altissimo levissimo ci vuole, mica possiamo sempre intristirci con politica e il sociale di un Paese dalla gente sempre più inca**ata, in un Mondo che dà il nobel a Algore ...

StarSailor ha detto...

Chapeau per il grande lavoro fatto negli ultimi due mesi.
Non c'erano dubbi che Danny azzeccasse il pronostico (è tutta esperienza). Speriamo bene per il futuro della nostra nazionale.

A hupane, kaupane A hupane, kaupane whiti te ra! Hi!

F.

Abr ha detto...

Grande Starsailorone!!!!
Sempre in attesa dei tuoi illuminanti post di basket; quando ti decidi a fare il serio e mettere al posto che merita (**///) le cose futili e vacue tipo la politica?

ringo ha detto...

Ma guarda tu quel F. Al telefoni mi fa: vedo che tu e Danny non avete azzeccato un pronostico. Ora qui a fare il lecchino. Quando ti vedo, ti piglio e ti meno. Tieniti pronto!

Anonimo ha detto...

Porca miseria! Sono rimasto due settimane senza linea ADSL, neanche mi trovassi nell'Albania dei tempi di Enver Hoxha. Così ho dovuto accontentarmi di sbirciare Right Rugby ogni tanto di nascosto ... ehm .. dal posto di lavoro...hush-hush...
Vabbè, ormai è andata così. Sono tornato in tempo per i saluti. Ma vedo che ci saranno altre occasioni per farsi sentire.

Abr ha detto...

Tnxs Zamax, fedele nella buona e nella cattiva sorte! I tuoi commenti ci sono mancati.

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)