lunedì 22 ottobre 2007

Habana Rugby Player of the Year


In foto gli "eletti": Bryan Habana è nominato dalla Irb Player of the year 2007, batte la concorrenza dei "nominati" Hernandez, Felipe Contepomi, McCaw e Yauzion, succedendo nientepopodimeno che a Richie McCaw. Rimasto a secco nella finale, ha purtuttavia eguagliato il record di mete segnate in una Coppa del Mondo (otto, Jonah Lomu) e ha tutto il tempo e le qualità per raggiungere il record complessivo di mete segnate ai Mondiali (15, sempre di Lomu, in due edizioni).
Squadra dell'anno ovviamente è il Sudafrica con Jake White allenatore dell'anno.
Titolo meritatissimo, per la sua visione, la capacità di prendersi commitment tosti con la politica, oltre che attorniarsi di validi collaboratori - pensiamo a Eddie Jones - e stabilire il giusto rapporto di fiducia con capitano e gruppo. E' stato il vero differenziatore rispetto ad esempio a Graham Henry, colpevole forse di non aver mai chiarito certezze e gerarchie interne agli All Blacks.
Tra gli altri riconoscimenti dell'anno (miglior giocatore under 19, miglior giocatore a sette, medaglia "alla carriera" a Fabien Pelous), arriva infine la miglior meta del torneo mondiale: Takudzwa Ngwenya, Usa contro Sudafrica, guarda caso abbiamo azzeccato pure quella, ne trovate il filmato in questo post.

In generale, venendo alle impressioni lasciate da questo torneo, siamo abbastanza allineati con la visione di Planet Rugby, anche se non del tutto. Detto della miglior meta, e pur d'accordo che Fiji-Wales sia stata una partita fantastica, la poniamo sullo stesso piano di Argentina-France finale 3'-4' posto.
Riguardo al miglior calcio: ripetto a quello segnalato di Michalak per Clerc, preferiamo quello di Wilkinson per Sackey in meta contro Samoa, sorprendente alternativa al calcio di punizione in mezzo ai pali che tutti si aspettavano. Anche perchè ha segnato il carismatico rientro di un campione e il recupero di autostima di una squadra futura finalista. Ci è piaciuto molto anche quello di Gomarshall a lanciare Lewsley in meta sopra a Traille al secondo minuto della semifinale Francia-Inghilterra.

Altro giochino interessante proposto sempre da Planetrugby è la squadra ideale del torneo; qui la va a gusti, personalmente diremmo:

15 Latham Aus; 14 Mitchell Aus; 13 Rabeni Fij; 12 Steyn Sfa; 11 Habana Sfa; 10 Wilkinson Eng;
9 Pichot Arg; 8 Longo Arg; 7 Collins Nzl; 6 Smith Sfa; 5 Matfield Sfa; 4 B.Botha Sfa;
3 Hayman Nzl; 2 Smit Sfa; 1 Roncero Arg.

I sette in panca: Mongomery Sfa estremo, F.Contepomi Arg centro/mediano, Gomarshall Eng m.di mischia, Chabal Fra seconda/terza, DeVilliers Fra e Sheridan Eng piloni, Ledesma Arg tallonatore.

6 (+1 in panca) sudafricani, 3 (+2) argentini, 2 australiani e neozelandesi, un inglese (+2) e un figiano (più due francesi), chi offre di più?

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)