lunedì 14 gennaio 2008

Penultimo giro di Heineken

Ultimi sgoccioli di rugby europeo per club in questi weekend: tra venerdì e domenica si è compiuto il penultimo turno della regular season di Heineken Cup. L'ultimo appuntamento si giocherà sabato e domenica prossime, poi tutti (gli Europei) alle loro Nazionali per il Sei Nazioni, per i quarti di Heineken Cup se ne riparlerà a marzo, come del resto per i campionati nazionali.
Vediamo com'è andata girone per girone.
Pool 1:
tutto come da copione, i London Irish guidano il girone a 19 punti incalzati da Perpignan a 18, entrambe nettamente vincenti in casa rispettivamente contro Newport Dragons (41-24) e Benetton Treviso (55-13). Come ci dice il nostro inviato, Treviso ha resistito un tempo (15-13), poi il crollo.
L'ultimo turno vedrà entrambe le protagoniste del girone fuori casa ad avversari invertiti rispetto a questo turno; solo una debacle degli Exiles difficile da prevedere potrebbe sottrargli il primo posto e il passaggio ai quarti (gli basta un pareggio a Treviso per essere matematicamente qualificati); anche Perpignan ha i punti per passare il turno come una delle migliori seconde, purchè vinca a Newport.
Pool 2:
gli Ospreys sotto la pioggia scrosciante di Swansea sono riusciti a mettere sotto 32-15 la miglior squadra europea del momento, Gloucester, grazie all'ottima partita di Shane Williams e James Hook ma soprattutto a causa delle indiscipline degli inglesi (3 cartellini gialli); nonostante ciò Gloucester mantiene saldamente la leadership del girone con 19 punti contro i 17 dei gallesi. Nel turno finale Gloucester riceve Ulster ultimo mentre gli Ospreys visitano il rassegnato Bourgoin; anche qui buone chances di passare il turno anche per la seconda classificata: "basta" vincere.
Pool 3:
Vincono i Cardiff Blues sugli ultimi della classe Harlequins 23-12 e anche lo Stade Francais batte il sinora ottimo Bristol 19-11 senza concedere il punto di bonus. Con i Blues a 16 punti, parigini a 13 e Bristol a 12, solo una vittoria nell'ultimo turno di Bristol in casa sui Blues senza concedere bonus potrebbe cambiare le carte in tavola: in loro favore se nessuna delle concorrenti prende bonus, a favore dei francesi se questi riusciranno a prevalere sugli squinternati Quins col bonus point, in un girone dove verosimilmente riuscirà a qualificarsi solo la prima. In caso di parità di punti tra Cardiff e Stade, passano i Blues.
Pool 4:
dopo il 13-13 del primo tempo, il gran secondo tempo sabato della mostruosa seconda linea dei Saracens - capitan Vyvyan e il grandissimo Chris Jack - contro Biarritz ha prodotto il 45-16 e ha chiarito i rapporti di forza nel girone: la squadra di Watford con 20 punti lo vincerà, a meno di clamorose batoste a Glasgow nell'ultima partita (gli basta un solo punto); ai Warriors non rimane che preparare la partita della vita in casa, dopo aver raggiunto 15 punti grazie a una vittoria di stretta misura 18 -15 a Viadana.
Gli italiani rimangono un team di brave capace di tutto in casa: passare a condurre con gli scozzesi come surclassare i Saracens nel primo tempo il turno scorso, ma sono ancora totalmente sprovvisti del killer instinct necessario per chiudere le partite di questo livello.
Il Biarritz di Traille, Betsen, Ngwenya, Harinordoquy, Cronjie, Thion, del rumeno Balan e di un Andrea Masi in buona forma, con 13 punti chiude per quest'anno con l'Europa.
Pool 5:
i Wasps liquidano 40-7 il fanalino di coda Llanelli Scarlets (quest'anno piu' che mai Scarsett in Heineken) e approfittano della vittoria di Clermont su Munster 26-19 (Rougerie contro Howlett, un ottimo Brok James opposto a O'Gara, Mignoni vs. Stringer, Ledesma vs. O'Callaghan in mischia) in una partita bella ma forse troppo nervosa, dove gli irlandesi raggiungono l'obbiettivo minimo del punto di bonus, ottimo viatico per l'ultima partita in casa.
I londinesi di Dallaglio per ora guidano il girone con 18 punti, contro i 15 di Munster e 14 di Clermont. L'ultima partita decide tutto: dato per scontata la vittoria fuori casa dei francesi a Llanelli, che difficilmente però basterà ai francesi per conquistare uno dei due migliori secondi posti, avremo la madre di tutti gli spareggi a Cork tra Munster e Wasps: chi vince, passa.
Pool 6:
il Leinster di Contepomi batte in casa 20-13 la capolista Tolosa che però le strappa il punto di bonus; Edinburgh batte 17-12 i titolatissimi e celebratissimi Leicester Tigers, eliminandoli di fatto dal giro europeo. Nonostante il tardivo surge dei dublinesi i giochi sembrano fatti per la capitale del Midi, che dall'alto dei suoi 15 punti riceverà i Gunners all'ultimo turno, mentre Leinster con 12 punti andrà a caccia grossa nella tenuta dei Tigers, sperando in una improbabile sconfitta dei francesi.

Da quanto detto sopra scommettiamo che si qualificheranno: London Irish (23-24 pt.), Perpignan (21-22 pt.), Gloucester (23-24 pt.), Ospreys ( 21-22 pt.), Cardiff Blues (17 pt.), Saracens (21-22 pt.), Munster (19 pt.), Tolosa (19pt.).
Tre inglesi, due gallesi, due francesi, una irlandese.
Andasse così il vantaggio del campo nei quarti di finale a eliminazione diretta spetterebbe guarda caso ai tre team inglesi (Irish, Gloucester, Saracens) più una tra Munster e Tolosa (quella che vince con più punti il proprio girone).
Secondo le sopraddette ipotesi il tabellone dei quarti di finale - partita secca ad eliminazione diretta, come si conviene quando le cose si fanno toste ed è giunta l'ora dei tosti - potrebbe essere il seguente:
London Irish-Ospreys (partita aperta)
Gloucester-Perpignan (! una finale anticipata)
Saracens-Blues (spettacolo garantito)
Tolosa-Munster (o viceversa: non male in ogni caso).
Si accettano scommesse...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Deluso, abbastanza. Sorpreso, no. Per i francesi la partita con Treviso era importantissima. L'USAP è una specie d'istituzione là-bas nel pays catalan (sud della Linguadoca) e la pressione sul XV di Perpignano era notevole. In più, a mio parere, è una squadra molto più forte di quanto faccia intendere l'inizio stentato nel TOP 14 transalpino. Treviso ha resistito un tempo (15-13), poi il crollo. Solo una curiosità per capire la differenza d'importanza del movimento rugbystico tra Francia e Italia: la radio francese RMC ha inserito il collegamento dal vivo con la partita nel suo "Tutto il calcio minuto per minuto" del sabato sera. Come se da noi fra la partita della Juve e quella della Roma si collegassero con Treviso (o Viadana) per una partita di Heineken Cup.

Abr ha detto...

Ti copio la frase "tecnica" sul Benetton.
Concordo col fatto che la capitale del Pays Catalan francese abbia una delel squadre piu' forti d'Europa, e ho anche scritto che se va come ho scommesso, nei quarti assisteremo a una finale anticipata a Gloucester.
Per quanto riguarda il rugby in Francia, nonostante i molti sforzi esso e' ancora un fenomeno tipicamente regionale (Sud-Ouest e Midi in generale, con una "isola artificiale" a Paris); la differenza sta nei numeri, nella determinazione e nel rispetto che a livello nazionale laggiu' hanno per le realta' e le passioni locali. SI proprio in Francia! Da noi invece conta solo 'a maggica ..

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)