mercoledì 20 febbraio 2008

Italia per il Millennium

Mentre la formazione gallese e' nota da 10 giorni, oggi alle 16.00 Nick Mallett ha annunciato quella italiana per sabato ore 17.00 ora di Greenwich.

15 Andrea Marcato, 14 Alberto Sgarbi, 13 Gonzalo Canale, 12 Mirco Bergamasco, 11 Ezio Galon, 10 Andrea Masi, 9 Simon Picone, 8 Sergio Parisse (cap.), 7 Mauro Bergamasco, 6 Josh Sole, 5 Carlo Del Fava, 4 Santiago Dellape', 3 Martin Castrogiovanni, 2 Leonardo Ghiraldini, 1 Salvatore Perugini.
In panchina quattro avanti: il tallonatore Festuccia, il pilone Lo Cicero, il seconda linea ex capitan Bortolami al rientro (se supera un problema al naso) ed il flanker Zanni; Travagli mediano di mischia, due trequarti: l'esordiente Paolo Buso ed il centro petrarchino Enrico Patrizio.


Confermati i centri, la seconda e la terza linea, il reparto che cambia di piu' causa infortuni e' quello arretrato: un'ala e un estremo nuovi. Confermato Galon all'ala chiusa, avremo Sgarbi al secondo cap (primo da titolare) a sostituire Caino Robertson all'ala aperta e Andrea Marcato estremo al posto del fratturato David Bortolussi.
E' questa la posizione del resto che Marcato aveva gia' ricoperto nei recenti scampoli di match giocati in ambedue le sfide precedenti. Solo che stavolta portera' in piu' la responsabilita' dei calci di punizione (almeno parziale: forse inizia a provarci anche Masi), cosa che non fa nel suo club dove e' "coperto" da un certo Goosen. Certo che iniziare a provarci al Millennium .. brr...
Altra importante novita' e' Simon Picone (in foto) mediano di mischia al posto di Travagli: la sua volitiva prestazione del secondo tempo coronata da una meta con l'Inghilterra, ha evidentemente convinto Mallett. Abbiamo infine il pilone Perugini al posto di LoCicero.
Mentre Marcato Picone e Sgarbi sono all'esordio come titolari in una partita importante, tre giocatori festeggeranno il cinquantesimo cap: Mirco Bergamasco, Santiago Dellape' e Salvatore Perugini. Un bel mix tra giovani in cerca di gloria e vecchi senatori.

Peccato non si giochi con le nuove regole (ELV) in sperimentazione australe, limiterebbero il numero di calci di punizione. Sara' interessante vedere gli assetti che l'Italia assumera' contro una squadra piu' votata al gioco largo delle altre sinora incontrate; sara' importante serrare bene i ranghi nel primo tempo, anche se entrambe le squadre sinora si sono espresse al meglio nelle seconde (o terze) parti della partita.
Dopo aver ricordato che i Dragoni con noi non vincono da due anni e che in casa loro li abbiamo gia' battuti due volte e pareggiato una, la parola passi al campo e vinca il migliore ("speremo de no", rispondeva sempre il Paron Nereo Rocco).

7 commenti:

Anonimo ha detto...

mah..Continuo a pensare che sei hai un apertura prima di bocciarla potresti quantomeno testarla. Se si doveva sostituire bortolussi almeno si giocava con uno che estremo ci gioca nel club(BUSO)e che si occupa anche di calciare. Ma io sono solo un allenatore di serie b e non Mallet.

Abr ha detto...

a quale apertura bocciata ti riferisci Eraclix? a Pez?
Buso secondo me entra, e magari fa anche bella figura come Picone.

Anonimo ha detto...

No a Marconato che è un ottimo giocatore senza il quintale di muscoli dei trequarti dell emisfero sud e paga per questo pegno con Mallet.Il suo ruolo è l apertura e il benetton ha creduto in lui ormai stabilmente anche con un tecnico non proprio italiano.Pez invece non è da nazionale..Il placcaggio non sa nemmeno cosa sia..ne DIFENSIVO NE FIGURIAMOCI OFFENSIVO..

Anonimo ha detto...

ovviamente volevo dire andrea marcato...e non marconato...

Abr ha detto...

Ah Marcato direttamente all'apertura, ora capisco.
Mah trovo che a livello muscolare sia notevolmente cresciuto rispetto al passato - ovviamente pur non essendo diventato un centro.
C'e' da dire che non disprezzo la scenta di Mallett: il rugby moderno, come del resto il calcio o qualsiasi sport, non puo' (piu') prescidere dal fisico, della serie per un DOminguez non ci sarebbe piu' spazio oggi, basti vedere come si da da fare Wilko in fase difensiva.


Su questi commenti qualcuno ha sostenuto che Marcato si guardi troppo allo specchio a volte, altri ritengono soffra di personalita'. Vediamolo all'estremo, poi ne riparliamo, non ho ancora una opinione netta e formata sul padovano.

Anonimo ha detto...

Naturalmente se Marcato fa un partitone è merito dell'intuizione e del coraggio di Mallet, se va male è colpa dei suggerimenti di Abr! Ma queste sono le battaglie nelle quali un giocatore di indubbie potenzialità ha l'occasione per buttare il cuore oltre l'ostacolo e fare un salto di qualità. Sono curioso di vedere all'opera il mio quasi compaesano Sgarbi. Secondo me è ancora grezzo, ma ha una grande potenza fisica.

Abr ha detto...

Non disprezzo al scelta di Mallett, anche perchè effettivamente, in tempi non sospetti pre infortunio di Bortolussi, m'ero azzardato ...
Del resto il materiale a disposizione quello è; Buso entrerà, ma non credo si possa contare su di lui pronti via.

Sgarbi dovrà innanzitutto tappare bene su Shaun Williams che già mi vedo il film di Clerc e solo poi pensare a giocare.
Che già mi preoccupo perchè sarà al largo che ci testeranno sin dall'inizio vedrai: alla mano e al piede ...

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)