domenica 30 marzo 2008

Campionati del Sud (Boreale)

Super10 italiano
Seconda giornata di ritorno: Viadana legittima la sua leadership con una convincente vittoria su Overmach, testacoda Catania-Treviso dall'esito scontato, Calvisano umilia il Gran Rolly; Padova si aggiudica il vero derby del rugby, chiudendo Rovigo fuori dai playoffs che rimangono ora un affare tra le prime 4 e appunto i patavini. Ennesima sconfitta in fila per la Capitolina in casa di un Venezia che pare aver ingranato la marcia giusta.
Altre sette giornate a disposizione; nella prossima, prima contro seconda a Treviso e derby parmigiano.
Classifica:
Montepaschi Viadana 38; Benetton Treviso 34; Cammi Calvisano 32; Overmach Cariparma 31; Petrarca Padova 30; FemiCZ Rovigo 23; AlmavivA Capitolina 20; Casinò di Venezia 19; Rolly Gran Parma 17; Amatori Catania 9.

Top 14 francese

Cambio al vertice alla 16' giornata: Clermont disintegra Albi 52-17 (sette mete a due) e raggiunge Tolosa grazie al punto di bonus, ma è prima per differenza punti fatti/subiti.
E' la squadra col miglior attacco del campionato (450 punto fatti), col miglior realizzatore (Brock James, 167 punti) e il miglior metaman (Napolioni Nalaga, 10 mete). In foto, il mito John Smit dà sangue ed esempio, dagli Springboks agli Alverni.
Tolosa ha vinto
la "classica" contro Biarritz (12-6), che è stata in sostanza un Elissalde vs. Yachvili, autori di tutti i punti delle loro squadre: un calcio di punizione per il primo contro due centri del secondo, ma il rossonero tolosano mette a segno anche ben tre drop.
Con questi Elissalde ha fatto sette drop nel campionato 07/08, ma un certo Hernandez dello Stade Francais ne ha già totalizzati nove di cui uno in questa giornata; la sua squadra, privata di Skrela per un paio di mesi,
mantiene il passo delle prime due vincendo fuori casa a Bayonne per 36 a 14.
Il Perpignan, nei quarti di Heineken Cup assieme al Tolosa nel prossimo weekend, fa il "corsaro" dai lionesi del Bourgoin (9-10: due penalità e un drop dell'apertura Boyet per i padroni di casa, contro una meta trasformata e una penalità) e approfitta della sconfitta del Biarritz per agguantare il quarto posto valido per i playoffs.
Tra le altre, la partita tra quarti di finaliste Challenge Cup Castres-Montpellier si risolve a favore degli ospiti (17- 12), mentre il fanalino di coda staccatissimo Auch si toglie la soddisfazione di sconfiggere in casa il penultimo Dax (16-10).
Classifica:
1 Clermont Auvergne 62; 2 Toulouse 62; 3 Stade Francais 49; 4 Perpignan 44; 5 Biarritz Olympique 42; 6 Castres 41; 7 Montauban 36; 8 Bourgoin-Jallieu 35; 9 Montpellier 24; 10 Aviron Bayonnais 33; 11 CA Brive 31; 12 Sporting club Albigeois 25; 13 Dax 21; 14 Auch 14.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)