Campionati del Sud (Boreale)
Super10 italiano
Seconda giornata di ritorno: Viadana legittima la sua leadership con una convincente vittoria su Overmach, testacoda Catania-Treviso dall'esito scontato, Calvisano umilia il Gran Rolly; Padova si aggiudica il vero derby del rugby, chiudendo Rovigo fuori dai playoffs che rimangono ora un affare tra le prime 4 e appunto i patavini. Ennesima sconfitta in fila per la Capitolina in casa di un Venezia che pare aver ingranato la marcia giusta.
Altre sette giornate a disposizione; nella prossima, prima contro seconda a Treviso e derby parmigiano.
Classifica:
Montepaschi Viadana 38; Benetton Treviso 34; Cammi Calvisano 32; Overmach Cariparma 31; Petrarca Padova 30; FemiCZ Rovigo 23; AlmavivA Capitolina 20; Casinò di Venezia 19; Rolly Gran Parma 17; Amatori Catania 9.
Top 14 francese
Cambio al vertice alla 16' giornata: Clermont disintegra Albi 52-17 (sette mete a due) e raggiunge Tolosa grazie al punto di bonus, ma è prima per differenza punti fatti/subiti.
E' la squadra col miglior attacco del campionato (450 punto fatti), col miglior realizzatore (Brock James, 167 punti) e il miglior metaman (Napolioni Nalaga, 10 mete). In foto, il mito John Smit dà sangue ed esempio, dagli Springboks agli Alverni.
Tolosa ha vinto la "classica" contro Biarritz (12-6), che è stata in sostanza un Elissalde vs. Yachvili, autori di tutti i punti delle loro squadre: un calcio di punizione per il primo contro due centri del secondo, ma il rossonero tolosano mette a segno anche ben tre drop.
Con questi Elissalde ha fatto sette drop nel campionato 07/08, ma un certo Hernandez dello Stade Francais ne ha già totalizzati nove di cui uno in questa giornata; la sua squadra, privata di Skrela per un paio di mesi, mantiene il passo delle prime due vincendo fuori casa a Bayonne per 36 a 14.
Il Perpignan, nei quarti di Heineken Cup assieme al Tolosa nel prossimo weekend, fa il "corsaro" dai lionesi del Bourgoin (9-10: due penalità e un drop dell'apertura Boyet per i padroni di casa, contro una meta trasformata e una penalità) e approfitta della sconfitta del Biarritz per agguantare il quarto posto valido per i playoffs.
Tra le altre, la partita tra quarti di finaliste Challenge Cup Castres-Montpellier si risolve a favore degli ospiti (17- 12), mentre il fanalino di coda staccatissimo Auch si toglie la soddisfazione di sconfiggere in casa il penultimo Dax (16-10).
Classifica:
1 Clermont Auvergne 62; 2 Toulouse 62; 3 Stade Francais 49; 4 Perpignan 44; 5 Biarritz Olympique 42; 6 Castres 41; 7 Montauban 36; 8 Bourgoin-Jallieu 35; 9 Montpellier 24; 10 Aviron Bayonnais 33; 11 CA Brive 31; 12 Sporting club Albigeois 25; 13 Dax 21; 14 Auch 14.
Nessun commento:
Posta un commento