Saraceni beffati nel pastrocchio
Saracens - Munster 18-16
Lo devono avere scritto nel loro karma: l'ultima volta che Saracens e Munster si sono incontrate correva l'anno 2000: andata e ritorno, vinse Munster tutt'e due le gare .. per un punto.
Anche stavolta, semifinale di Heineken Cup (la Champions league del rugby) la lunghezza d'onda è la medesima; stavolta fanno tutto i Sarries, errori inclusi, e Munster capitalizza d'esperienza. L'unica cosa bella dell'epilogo di questa semifinale (gara in sè a parte, appassionante) è che regala la superclassica finale Tolosa - Munster, cioè i protagonisti di sei delle ultime otto finali europee.
La gara la fanno i Saracens si diceva, errori inclusi.
Partono alla grande e vanno in meta con l'ala chiusa Ratuvou, che finalizza un run di ottanta metri tra lui e deKock. Munster soffre l'aggressività in ruck e in mischia chiusa dei Sarries, la velocità di Houghton e la potenza di Ratuvou: le seconda linea Vyvyan e Chesney rompono spesso la linea del vantaggio e riescono a tenere a bada i più quotati O'Callaghan- O 'Connell. Gli irlandesi non riescono praticamente mai a distendersi e partire, tranne in un paio di occasioni.
Sta di fatto che "l'abitudine alle altezze" e la classe contano. Mentre le offensive dei Sarries sono splendide, multifase e sterili, al Munster sono sufficienti due illuminazioni individuali: prima O'Gara che razzente coglie un varco tra mediano e centro appena ricevuta l'apertura da una ruck dentro i ventidue; la seconda di Doug Howlett (in foto), che opera un bel break tra metacampo e ventidue, trova il sostegno di Quinlan che raccoglie e va in meta indisturbato.
O'Gara segna la seconda conversione, non gli viene assegnata la prima per "insufficienza di prove" (pali troppo corti) e centra un penalty. Si va al riposo sul 15-7 per gli irlandesi, in una replica dell'altra semifinale, poveri-ma-belli contro favoriti-ma-fuori-fase.
Il secondo tempo inizia sotto un diluvio per fortuna breve; non solo il terreno di gioco si muta in pastrocchio.
Il pallino del gioco rimane in mano ai Sarries anche grazie alle indiscipline del Munster, punite con tre calci di punizione di Jackson parzialmente coperti da uno di O'Gara, ma la partita sfugge completamente di mano alla terna arbitrale gallese.
Avanti e centri del Munster ricorrono al "mestiere" per fermare le tambureggianti offensive a testa bassa a colpi di ruck dei Sarries: ogni maul avanzante è fatta regolarmente crollare, le mani in ruck a "sporcare" non si contano, le guardie sono in fuorigioco costante.
L'arbitraggio è "distratto" in modo inqualificabile per tutta la partita: Owen molto sotto la sufficienza, allucinante uno dei due segnalinee; forse il peggior arbitraggio visto a questi livelli (al confronto il mitico Barnes di Francia-AllBlacks fu "attento"). Poco consistente, si "sveglia" tardivamente a fronte dei purtroppo evidenti cedimenti nervosi dei meno esperti inglesi, che procurano due espulsioni a fronte di una irlandesee più molte palle perse; con siparietto dedicato al pilone Visagie, fuori per infortunio temporaneo ma richiamato dentro dall'arbitro per partecipare a una mischia .. no contest . La partita termina "in stile", con una topica arbitrale. Nè Ongaro nè Puccariello sono stati impiegati.
Si vede che stava scritto così, anche questa semifinale è appannaggio della squadra più esperta, della favorita della vigilia. Contrariamente a ieri però, questa vittoria si fonda più sui demeriti avversari - incapacità di finalizzare, nervosismo - che sui meriti dei favoriti. "Mestiere" a parte.
Munster guadagna senza meriti il Millennium, dove vinse la Heineken del 2006 contro Biarritz, mentre i Saracens ripartiranno l'anno prossimo dalla Challenge Cup e dal nuovo allenatore, tal Jones ex dell'Australia e assistente di Jake Withe del Sudafrica, avete presente?
2 commenti:
Danny, io il pezzo lo scriverei pure, solo che facevo zapping con Monte Carlo e immagina la mia faccia quando ho visto Ruggero lo svizzero buttare via il secondo set contro Nadal... Appena mi riprendo, mi metto al lavoro ;)
Io in casa ad ammazzarmi di post e tu fuori a bere e a giocare a carte con gli amici ;)
(fammi trova' un canale sul cricket --)
Posta un commento