domenica 20 luglio 2008

Springboks azzoppati


Tri Nations, day 3, Australia 16 - 9 South Africa

Una settimana fa erano riusciti a debellare lo spettro delle sconfitte in Nuova Zelanda, perché era da parecchio che la cosa non succedeva e, finalmente, ci erano riusciti. Da campioni del mondo. O forse soltanto perché gli All Blacks l'hanno persa quella partita. Comunque, ecco che il Sud Africa di De Villiers ha passato un altro sabato di passioni con la sconfitta da parte dell'Australia al suo debutto in questo Tri Nations. E' finita 19-9, con i Wallabies che hanno mostrato di essere squadra di gran spolvero, come confermato anche dalle sorprendenti esibizioni dei team aussie durante il Super 14. Uno tra tutti, i Warathas.

Hanno fatto tutto loro, gli australiani. Anche le due mete del match. La prima porta la firma di Lote Tuquiri ed è giunta al termine di una azione esemplare. Rimessa lunga, gioco a spostare rapidamente e velocissimamente la palla al largo, tempi e giri al punto giusto e meta. Poi quella di Mortlock. E poi il drop di Berrick Barnes, quello che ai Mondiali si era trovato a sostiuire Larkham e aveva dimostrato di sapere quello che faceva, nonostante l'età giovanissima, nella partita contro il Galles a Cardiff. Ieri la sua pedata ha messo al sicuro la vittoria dei professori del rugby dopo che i Boks avevano cercato di riaprire i giochi negli ultimi dieci minuti. Per Robbie Deans, il nuovo coach, è la quarta vittoria, messa una dietro l'altra da quando è sulla panchina dell'Australia.

Per quel che riguarda il Sud Africa, c'è da dire che la determinazione è quella di sempre, hanno sfiorato la meta, ma non basta. Troppo poco. A volte sembra quasi che linea difensiva si fermi a prendere un caffé e lasci correre troppo. Si sente la mancanza in Jon Smit in campo, lui che sa essere il vero allenatore nei momenti che contano. Lo conferma anche Victor Matfield che qualcosa non va, quando dice che gli avanti wallabies li hanno messi sotto pressione ed erano bravissimi a contestare ogni singolo pallone.

Ma questa Australia deve fare ragionare anche la Nuova Zelanda.

1 commento:

Abr ha detto...

Questa me la sono persa, grazei epr il report sintetico ed efficace.
Concordo sul grande potenziale dei Wallabies, mix di senatori (tanti) e qualche bel giovane (ce ne sarebbero anche altri da provare), ora allenati da uno che il rugby Nzl lo conosce meglio di tutti.
Evidentemente i Boks sono stati appiedati dall'unica contraerea al loro livello e in piu' erano appagati dalla vittoria in NZl; ora aspettano gli avversari in casa.
Cattive notizie per gli All Blacks: certo che un Tri cosi' aperto erano ANNI che non capitava!

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)