Celtici al via
Si vocifera, si polemizza sopra
le due irlandesi Leinster e Munster, rispettivamente detentrice del titolo celtico e campione d’Europa (per l’appunto), rimangono le favorite.
La prima appare super rinforzata mantenendo Contepomi, D'Arcy, O'Driscoll etc. e con gli arrivi di Isakeli Nacewa, del pilone nazionale sudafricano CJ VanDerLinde e, squillino le trombe rullino i tamburi, di Rocky Elsom dall'Australia, uno dei pochi flanker all'altezza di Richie McCaw.
La seconda è sostanzialmente la stessa di prima, coi vari O' (Callaghan Driscoll, Connell etc.) sulla breccia nazionale irlandese da anni e il mitico Doug Howlett.
Le altre due irlandesi rimangono un po' al palo al confronto: Connacht è eterna ultima in lotta con l'Ulster di Carlo del Fava, unico italiano presente nel campionato assieme a Federico Pucciariello del Munster, e su tutto questo non dovrebbero esserci novità in vista.
Le due foto di prima pagina di questo inizio di stagione sono senz'altro appannaggio la prima dell'arrivo a Dublino di Rocky Elsom; l'altra va agli Ospreys: fortissimi e delusissimi vincitori di nulla l'anno scorso, ancora incapaci di scegliere dopo mesi un head coach all'altezza del segato Lyn Jones. Partono con la panca affidata all'ex-allenatore in seconda Sean Holley e qualche speranziella, una volta terminate Currie Cup e campionato Npc, di reclutare qualche nome più eclatante. As a result, nessuno è arrivato e molti se ne sono andati: Justin Marshall, Terblanche, Cockbain. Rimane pur sempre gran parte della nazionale gallese dominatrice del 6Nazioni.
Quanto alle altre gallesi, luci ed ombre per gli Scarlets impegnati in un piano di rilancio con tanto di nuovo stadio, ma che ha portato alla partenza di gente del calibro di Dwayne Peel e Alix Popham; i Blues partono praticamente tal quali han finito lo scorso anno, mentre i Dragons sono stati più dinamici sul mercato (via Peter Sidoli, Paul Emerick e altri con un po' di novità di medio calibro in arrivo).
I Gunners di Edimburgo, sotto la guida di Andy Robinson, hanno fatto vedere dei passi in avanti che potrebbero aiutarli a superare quel quarto - quinto posto ai quale sono ancorati spesso e volentieri, anche grazie al rientro a casa del piedino fatato di Chris Paterson. Robinson ha dichiarato che in questi mesi di preparazione ha cercato di lavorare su quanto fanno l’anno scorso, per non snaturare il gioco dei suoi. “E’ un bel campionato che sta diventando sempre più competitivo”, è pronto a scommettere. Anche i Warriors di Glasgow venderanno cara la pelle, soprattutto in casa come sempre.
Un anno fa finì con Leinster prima, Cardiff seconda, Munster terza. Edimburgo giù dal podio, quarta. Eccole, tutte e dieci: chi comanda in panchina, chi in campo, come andò un anno fa e chi è il giocatore da tenere sott’occhio:
Cardiff Blues
Coach: Dai Young.
Captain: Paul Tito.
Last season: 2nd.
Player to Watch: Jamie Roberts
Coach: Michael Bradley.
Captain: John Muldoon.
Last season: 10th.
Player to Watch: Liam Bibo
Coach: Andy Robinson.
Captain: Mike Blair.
Last season: 4th.
Player to Watch: Ben Cairns
Coach: Sean Lineen.
Captain: Alastair Kellock.
Last season: 5th.
Player to Watch: John Barclay
Coach: Alan Gaffney.
Captain: Leo Cullen.
Last season: 1st.
Player to watch: Rocky Elsom!
Llanelli Scarlets
Coach: Nigel Davies.
Captain: Simon Easterby.
Last season: 6th.
Player to Watch: Scott MacLeod
Munster
Coach: Tony McGahan.
Captain: Paul O’Connell.
Last season: 3rd.
Player to Watch: Keith Earls
Neath-Swansea Ospreys
Coach: Sean Holley
Captain: Ryan Jones.
Last season: 7th.
Player to Watch: Ryan Jones
Newport-Gwent Dragons
Coach: Paul Turner.
Captain: Tom Willis.
Last season: 8th.
Player to Watch: James Arlidge
Coach: Matt Williams.
Captain: Rory Best.
Last season: 9th.
Player to Watch: Rob Dewey
5 commenti:
.. e pensare che la nostra Lega ha detto anocra no, lo scorso maggio, alla possibilità di trattare per aver un paio di squadre italiane nella Celtic League.
Conclusione: le due candidate - Benetton e Calvisano - s'erano già tolte dalla Lega, e ora se n'esce anche la Capitolina ... e il prodotto Super10 non vale il tempo di scriverlo con la tastiera.
Potremmo sempre sentire che ne pensa il buon vecchio Vittorio. Che ne dici?
Ps: belle queste riunioni di redazione aperte al pubblico :D
Approvo! Sia l'idea che l'apertura.
a proposito, cosa ne dite di un post tipo "Super 10 for dummies" in cui fate il punto del nostro povero campionato?
(per esempio che significa che Benetton e Calvisano si sono tolte dalla lega? Giocano ancora? Dove? Con chi?)
Dai, non mi farete mica perdere delle ore a cercare nel forum di rugby.it?! ;-)
Buona idea, appena inizia il campionato, invece che annoiarci coi risultati, facciamo.
Posta un commento