lunedì 22 settembre 2008

Panoramica celtica

La quarta giornata di Magners League è andata in porto e c'è Munster a guidare la classifica con una partita in meno rispetto alle concorrenti e a quota 14 punti. La stessa degli Ospreys, che però hanno un match in più dalla loro, perso però contro Leinster lo scorso week end: la trasferta irlandese finì 19-13 per i padroni di casa, grazie a due drop di Nacewa contro uno di James Hook, più una meta a testa da Luke Fitzgerald e Nikki Walker e i calci di Contepomi e Hook stesso. Eppure dalle parti di Swansea c'è entusiasmo per questa stagione. Non è difficile capire il perché: gli Ospreys sono il bacino di utenza della nazionale gallese, quella che ha saputo risorgere dopo la deludente prestazione ai Mondiali, conquistando il Six Nations e dimostrando che con le nazionali dell'emisfero sud, se proprio non riesce tenere testa, almeno ci prova e sa mostrare carattere.

C'è entusiasmo e il management della squadra prova a raccogliere più che può. "Se guardiamo alla stagione 2006/2007, quella in cui abbiamo vinto il campionato", fanno sapere i boss di quelle parti, "la nostra casa è stata una dei motivi del successo e i tifosi hanno giocato senza alcun dubbio una parte importante, creando una grande atmosfera che i giocatori hanno apprezzato e alla quale hanno dato risposta sul campo". Una campagna acquisti particolare, quella legata ai fans allo stadio. Mica Ronaldinho e altri nomi da strapparsi i capelli, nella Rugby Nation al primo posto mettono immediatamente i tifosi stessi.

Non è stato comunque un week end di vittorie per le altre gallesi. Gli Scarlets hanno impattato contro 4 mete (una del giovane Nick de Luca) e lo spirito di rivalsa dei Gunners di Edimburgo che si erano presentati ai nastri di partenza come mina vagante che ambisce al titolo. In Scozia è finita 32-12, mica robetta da poco. I Blues di Cardiff invece hanno perso proprio contro la capolista Munster, sempre in trasferta, per 28-20, con qualche polemica relativa all'espulsione temporanea di Sowden-Taylor per fallo professionale quando il club gallese era in testa 17-7. Gli irlandesi un anno fa trionfarono in Heineken Cup, lasciando spazio alle rivali in campionato. Quest'anno è probabile che il podio non lo molleranno facilmente. Unica gallese vincente di giornata, i Dragons corsari a Belfast col fanalino di coda Ulster di Carlo del Fava. Connacht si schioda finalmente dalle zero vittorie vincendo in casa con Glasgow.

Siamo comunque agli inizi di una lunga stagione durante la quale, oltre alle coppe europee, le formazioni gallesi a partire dai primi di ottobre saranno impegnate pure nel torneo Edf Energy Cup con le colleghe inglesi, torneo che regala belle partite alla cui base sta pure l'orgoglio di dimostrare che nessuna è inferiore all'altra. Vecchia storia della quale si sente ancora il profumo più ci si avvicina al confine tra i due regni, con tanto di indicazioni statali bilingue e che indicano come, oltre il ponte (quello che porta a Bristol) c'è l'Inghilterra. Come se fosse tutta un'altra parte del mondo, insomma.

2 commenti:

Abr ha detto...

Nota di servizio (aka le nostre riunioni di redazione in pubblico): Socio, don't worry, ho "trasferito" parte del post precedente (che parlava tra l'altro di Magners) dentro a questo.

ringo ha detto...

Well done, mate! Avevo provato ad aprire la pagina per vedere se c'era qualcosa di nuovo, ma rompendomi con la connessione ho detto: beh, io scrivo, poi vediamo se si apre ;)

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)