domenica 26 ottobre 2008

Cardiff azzanna le tigri


Edf Energy Cup, Arms Park: Cardiff Blues 23 - 9 Leicester Tigers

Mentre a Sud si compivano gli ultimi atti di Currie Cup e Npc come ha raccontato il socio, a Nord nel fine settimana è andata in scena un'altra giornata della Coppa anglo-gallese che ha regalato un bel match, molto British, tra i Blues di Cardiff e i Tigers di Leicester. All'ombra del Millenium Stadium, i padroni di casa hanno battuto gli inglesi dominando per lunghi tratti l'incontro, tranne per quei minuti in cui i rivali parevano avessero cambiato marcia, ma evidentemente di birra ne avevano già spesa parecchia in campionato e Heineken Cup. I Blues, invece, anche se privi di Gareth Thomas e del pilone Jenkins, hanno collezionato la settima vittoria di fila contro una rivale inglese, a dimostrazione di come la Edf Energy Cup sia una competizione particolare. In Celtic League i gallesi non vanno benissimo, eppure hanno sconfitto una delle formazioni più importanti della Guinness Premiership. Vorrà dire qualcosa? Forse sì, forse no.

Tra i Blues c'è da segnalare la presenza di un giovanotto che ha gambe e testa, l'ala Leigh Halfpenny, 19 anni, che a metà della ripresa ha raccolto una palla nella propria area dei 22, si è guardato attorno mandando in scompiglio la rete difensiva di Leicester e, praticamente da solo, ha portato il gioco dall'altra parte del campo, prima con una corsa in mezzo alle larghe maglie biancoverdi, poi con un calcetto che ha mostrato quanto Leicester, dietro, soffrisse il gioco al piede di Cardiff. Ed è giunta la conferma del duo N. Robinson - J. Robinson, uno all'apertura, l'altro secondo centro ed autore di una delle due mete, l'altra è opera del mediano di mischia Spice.

Sfida sofferta in mischia, con i Tigers che in diverse occasioni sono giunti ad un passo dalla meta, ma in situazione di gioco statico si sono trovati immobili o rallentati dai gallesi, che si sono visti fischiare tre calci di punzione. I tre dei quali sono usciti i punti degli inglesi. Tra le scene più belle viste in campo, lo sfondamento della terza linea di casa Molitika che ha evitato un placcaggio di Ellis semplicemente dandogli un colpettino sul petto. O meglio, un colpettino dei suoi: altezza 1.96 per 108 chili.
Altro placcaggio spettacolare quello di Gethin Jenkins sul "nostro" Carlos Nieto: quest'ultimo lo vede appena arrivare e l'altro si fa male, m al'impatto e' notevole e lo potete "gustare" nel video alla fine del post.
Gli altri risultati:

Fri 24th Oct 08
Scarlets 27 - 0 Bristol Rugby
Stradey Park att. 10,800
Sale Sharks 21 - 24 Bath Rugby
Edgeley Park att. 7,655
Newcastle Falcons 13 - 26 London Wasps
Kingston Park att. 5,202

Sat 25th Oct 08
Gloucester Rugby 25 - 20 Newport Gwent Dragons
Kingsholm att. 8,057
Harlequins 17 - 32 London Irish
Twickenham Stoop att. 11,473

UPDATE:
Sun 26th Oct 08
Neath-Swansea Ospreys 37 - 22 Worcester Warriors
Liberty Stadium att. 7,025
Saracens 33 - 19 Northampton Saints
Vicarage Road att. 6,984

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)