sabato 18 ottobre 2008

La battaglia di Christchurch va a Canterbury


Canterbury 31 - 21 Hawke's Bay, AMI Stadium, Christchurch

Da questa parte dell'emisfero, ci accuserebbero di oscurantismo medievale a mettere un titolo del genere, ma si tratta, in questo caso, di emisfero sud e soprattutto di rugby. Canterbury ha battuto questa mattina (fuso italiano) Hawke's Bay nella seconda semifinale di Npc e nel prossimo week end affronterà Wellington nella finale del torneo.

Partita bella e combattuta, grazie alla bella prestazione degli ospiti che hanno tenuto botta fino alla fine del primo tempo, conclusosi sul 14-14, prima di venire superati dai padroni di casa che poi hanno chiuso la pratica grazie a due mete in altrettanti minuti. Un uno-due che a firma di Michael Paterson e Kieran Read che ha portato Canterbury sul 28-14, ma anche a quel punto Hawke's Bay non ha mollato la presa, cercando di riaprire il match. Ad anadre in meta per gli ospiti sono stati Karl Lowe (doppietta) e Byron Evans.

Nella prima delle due semifinale, Wellington aveva superato Southland 28-19, grazie soprattutto alla doppietta di Hosea Gear - in famiglia non tradiscono mai: è il top scorer del torneo - e all'altra meta di Conrad Smith, convertite da Piri Weepu.
La sorpresa Southland ha comunque fatto soffrire i dominatori della regular season forse in fase calante, ancor più di quanto sia riuscita Hawkes Bay a Christchurch: gli Stags di Invercargill sono rimasti in testa fino a 15 minuti dalla fine grazie a una grande prova fisica, con le mete di Te Whare e Holloway e pareggiando con Blair le tre punizioni centrate da Weepu.

La finale Nord-Sud Wellington-Canterbury che tutti si attendevano verrà celebrata nel prossimo weekend, in concomitanza con la altrettanto pronosticabile finale Sharks-Blue Bulls di Currie Cup.

1 commento:

Abr ha detto...

Che squadra Canterbury! Reggono in trincea le cariche veementi di Hawkes Bay sul 14-14, e appena si apre uno spiralgio di gioco rotto, colpiscono senza pietà, grazie ai sostegni in cui chiunque si trasforma in trequarti - mitica ad esempio la galoppata in accelerazione per metàcampo del nr.4.
Significativo inoltre il nr.10 dei rossoneri che nega una meta fatta agli avversari mettendoci la faccia sotto la palla!

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)