domenica 23 novembre 2008

La Francia sklera con Skrela

Image Hosted by ImageShack.us
Stade de France, Parigi (att.: 70.000): Francia 13 - Australia 18
Primo tempo: 7-10.

France: Medard, Malzieu, Jauzion, Baby, Heymans, Skrela, Tillous-Borde, Faure, Szarzewski, Mas, Chabal, Nallet, Dusautoir, Ouedraogo, Harinordoquy.
Rimpiazzi: Palisson x Malzieu (78), Traille x Baby (35), Tomas x Tillous-Borde (77), Kayser x Szarzewski (56), Lecouls x Mas (58), Millo-Chulski x Nallet (42), Picamoles x Dusautoir (69).
Sin Bin: Skrela (75).
Australia: Mitchell, Hynes, Ashley-Cooper, Mortlock, Ioane, Giteau, Burgess, Alexander, Moore, Baxter, McMeniman, Sharpe, Mumm, Smith, Palu.
Rimpiazzi: Cooper x Mitchell (75), Cordingley x Burgess (64), Kepu x Alexander (65), Chisholm x Palu (59). Non entrati: Polota-Nau, Pocock.
Arbitro: Craig Joubert (South Africa). Assistenti: C. White (Eng), D. Changleng (Sco), TMO: G. De Santis (Ita).
Rimpianti in Francia per l'esito finale di un match che anche nel punteggio è sembrato essere alla portata dei Galletti. Il pubblico parigino ha sonoramente e impietosamente indicato il "villain", sin dal primo tempo. E' il tolosano David Skrela, già autore di una prestazione non esaltante contro l'Argentina, pessimo al piede: un solo calcio di punizione più una trasformazione su sei tentativi. Alcuni erano oggettivamente difficili, ma sono 15 punti persi per strada in una partita dal punteggio basso; forse è stata proprio la frustrazione a portare la giovane apertura dalla faccia pulita a placcare alto Ioane al 75' e finire la partita ingloriosamente fuori. Peccato: che senta già nel club il fiato sul collo di Michalak rientrato titolato dal Sudafrica?
La cronaca
Lievremont è consapevole che tutto novembre se lo gioca contro l'Australia e forse ci potrebbe stare anche il miraggio del quarto posto nel ranking mondiale (a patto di vincere con sedici punti di margine sui Wallabies ...): conferma il giovane Medard estremo, si affida a Tillous-Borde in mediana al posto dell'infortunato Elissalde e schiera Chabal dal primo minuto. Sta di fatto che il pack transalpino rimedierà un figurone spaziale contro gli espertissimi rivali, sia in mischia che in rimessa piuttosto che nel gioco aperto. Protagonisti appunto Chabal nel suonar la carica - a tutti i livelli il morale e i portabandiera servono - Dusatoir e la prima linea.
Robbie Deans deve rinuciare all'ultimo minuto al centro Ryan Cross, rischierando al suo posto l'estremo Ashley Cooper, battezzando Drew Mitchell estremo e inserendo Ioane all'ala chiusa.
La partita è serrata ed equilibrata: dopo un errore per parte al piede, Giteau marca i primi 3 punti solo al 29'. Dopo pochi minuti l'Australia approfitta della sua prima vera opportunità di affondare con il tallonatore Moore a sostegno dei trequarti.
Skrela sbaglia altri due calci cominciando a guadagnarsi rate di fischi, ma nei minuti finali del primo tempo la supremazia del pack francese paga: una mischia ai 5m diviene un rullo compressore, è meta tecnica che manco i Pacific Islanders ne hanno prese di così eclatanti. Si va al riposo sull'equilibrato punteggio di 7-10.
Al 46' è parità: Skrela centra l'unico penalty della sua serata e dopo pochi minuti Medard porta la Franciain testa centrando al filo un estemporaneo drop (assegnato con l'assistenza del Tmo De'Sanctis).
Ci rimane per pochissimi minuti: gli australi conquistano metri grazie a falli francesi sul breakdown, poi Giteau apre con mani velocissime e visione periferica estesa, Mortlock prolunga, Hynes va in meta al largo. Due azioni due mete, il massimo risultato col minimo sforzo. L'arcangelo Giteau infine arrotonda il puntegggio con l'ultimo centro dalla piazzola.

Lievremont si è dichiarato "frustrè" ... e i francesi che s'incazzano/ e le palle ancor gli girano... oggettivamente il super risultato è parso alla loro portata, anche se il "cinismo" dei Wallabies - vittoriosi con Italia, Inghilterra, Francia e in attesa di incontrare i gallesi - e la loro capacità di reggere e approfittare delle occasioni (come contro l'Italia) risulta vieppiù confermato.
Aldilà della sconfitta e del bilancio di Novembre per i francesi - una vittoria non significativa per loro contro i Pacifici, una vendetta consumata con gli Argentini ma senza esaltare, una sconfitta di misura con i tosti Australiani - potrebbero essere moderatamente soddisfatti, se solo guardassero in casa Europea d'altri in prospettiva Sei Nazioni.


Altri risultati di Test Match, altre notizie positive per il Giappone di Kirwan; gli scozzesi fanno il loro dovere col Canada ma l'Argentina non li aiuta a superare all'ultima curva l'Irlanda per l'ottavo posto nel ranking mondiale:

ScotlandCanada41-0
JapanUSA32-17

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)