sabato 20 dicembre 2008

Sui tre lati della Manica

Image Hosted by ImageShack.us
Riprendiamo il nostro punto dedicato ai campionati in Inghilterra, Galles e Francia - quello italiano che si completa domenica lo tratteremo a parte - con una nota di costume.
In Italia s'è celebrata (e si completa domenica) l'ottava giornata, la settima s'era giocata a fine novembre, la sesta nel lontano 1 novembre. Un andamento lento di poco più di una partita al mese ma mica è finita qui, adesso c'è sosta-siesta per Natale e Capodanno, fino al sei gennaio. Poi dice che i club non crescono: il vero problema è che NON GIOCANO!
Un po' più seri sono i francesi: la 13' giornata segue ben quattro giornate disputate in novembre nonostante i test match e si fermeranno per Natale ma non a Capodanno.
Comunque niente in confronto agli anglosassoni: la nona giornata di Premiership segue un novembre full e scenderanno in campo sia a Natale che a Capodanno. Lo stesso faranno i celtici, che addirittura giocheranno gli anticipi mercoledì 31 e giovedì 1, la giornata venerdì 2 e il posticipo sabato 3 gennaio, come se nulla fosse.
Del resto lo sport non è forse spettacolo? I cinema o i teatri si fermano forse per le feste, proprio quando la gente ha tempo libero e voglia di divertirsi?
Siamo proprio indietro noi italiani come mentalità sportiva, c'è poco da dire: siamo sindacalizzati, i diritti dei "lavoratori dello spettacolo" prevalgono su quelli del pubblico che paga il biglietto, come quelli del dipendente pubblico vengono prima del preciso diritto del cittadino a essere servito.
Tant'è, anche per questo non vedo l'ora di vedere i nostri nella Celtic League tra un anno o due: ve l'immaginate la bocca semiaperta dei "tifosi" richiamati allo stadio per un Dogi-Leinster o un Lupi-Glasgow tra i fuochi d'artificio del 31/12 e i morti di sonno del primo dell'anno?

Dopo il colore del rugby in ferie, veniamo al rugby giocato:
La Magners Celtic League, futuro prossimo dei nostri - per pochi e non per tutti - ha completato gli arretrati della sesta giornata con le sfide tra gallesi:
Friday 19 December 2008
Newport Gwent Dragons - Ospreys (B) 30-24 (B)
Saturday 20 December 2008
Scarlets - Cardiff Blues 27-13
Poco da aggiungere ai risultati se non che prevalgono le squadre di casa sulla carta più deboli. Solo sulla carta: la decisione del coaching team dei Falchi Pescatori è stata di tenere a riposo i "cervelli" della squadra schierando Rhodri Wells in mediana e il diciannovenne Daniel Biggar - peraltro autore di 14 punti - all'apertura; analoga la scelta dei Blues che han lasciato a casa sia Jason Spice che Nicky Robinson.
I due recuperi della sesta giornata quadrano finalmente i conti del campionato che ha già celebrato la settima: primo e staccato è Munster con 26 punti, poi Ospreys e Warriors a 20, Scarlets a 18. Tallonano la zona playoffs (introdotti quest'anno per prima volta nella storia della lega) Leinster a 17 punti, Ulster e Gunners a 16, Dragons a 15; chiudono i Blues a 11 (apparentemente del tutto focalizzati sulla Edf Energy e sulla Heineken Cup quest'anno) e Connacht a 8.

Guinness Premiership, Day 9:
Giornata densa di scontri al vertice e sfide molto interessanti.

Saturday 20 December 2008
WaspsSaracens
33-24

LeicesterNewcastle
20-3

BathSale
24-20(B)
NorthamptonHarlequins
23-13

London IrishGloucester(B)42-12

WorcesterBristol
20-20
La sfida tra le prime due della classe si risolve nettamente a favore degli Irish padroni di casa: 11-0 alla fine del primo quarto grazie ai piedi di Hewat e a una meta di Armitage, diventa 18-3 dopo pochi minuti per la meta del mediano Hodgson. Invece di placarsi nel secondo tempo gli Esiliati segnano altre due mete - Tagicakibau e Danaher - e chiudono la pratica con la squadra di Bortolami.
Epico partitone tra due squadre belle in modo diverso, Bath e Sale: i primi riciclatori e ripartitori alla mano da tutte le parti del campo manco fossero francesi di due generazioni fa, i secondi tutti solidamente focalizzati allo sfondamento di forza davanti - Chabal, Lobbe - in mezzo - Tuilagi, McAlister - e ovunque - Cueto.
Prevale a fatica e dopo molti altalenii nel punteggio la squadra di casa, grazie a una meta del bestione Banahan (un'ala col fisico da seconda linea) su "cross" di Butch James a un minuto dalla fine, nonostante un Mark Cueto in splendida forma autore di due mete per gli Sharks.
I Wasps iniziano a risalire posizioni dal fondo classifica rimettendo in sesto negli ultimi dieci minuti con tre mete di fila - Hoadley, Sackey, Lewsley (nomi tutti da pronunziare: ci sono dubbi che sono inglesi?) - una partita apparentemente compromessa contro i Saracens di Aguero e Ongaro; Cipriani che non ha ancora rinnovato il contratto coi londinesi sbaglia due penalty e un drop e viene sostituito da Dave Walder.
Leicester prevale sui Falcons e Martin Leandro Castrogiovanni gioca venti minuti al suo debutto stagionale; pari tra Worcester e Bristol e sconfitta a Northampton per gli Harlequins in testa nel primo tempo ma superati nel secondo da due mete.
Classifica: in testa gli Irish a 32 punti, poi Bath 30, Gloucester 27; seguono il pacchetto Leicester e Sale a 25 punti, Quins 24. Galleggiano in mezzo i Saracens a 20, poi rampano Wasps e Worcester a 16, Saints a 15; chiudono Falcons a 10 e Bristol con 9 punti.

Top 14, 13' giornata
Image Hosted by ImageShack.us
Nulla di clamoroso nel campionato transalpino, solo conferme. Forse da segnalare le dimensioni della sconfitta di Bayonne sinora positiva e qualche flebile ma ancora poco produttivo segnale di recupero da Biarritz.
Friday 19 December 2008
DaxClermont(B)16-20

Saturday 20 December 2008
USAPCastres
16-9(B)
Stade ToulousainMont de Marsan(B)27-6

MontpellierToulon(B)33-8

BriveBourgoin
20-12

Stade FrançaisBayonne(B)35-8

MontaubanBiarritz
19-12(B)

Due mete di Rougerie per la vittoria di Clermont a Dax; debutto vincente nel Top14 e sei punti per Dan Carter col Perpignan, Castres costringe i catalani agli straodinari (meta di Porical nel finale) ma perde ancora. Nella vittoria con bonus di Tolosa sul fanalino di coda Mont de Marsan va segnalato il rientro da titolare di Vincent Clerc (in foto), ala fuori da otto mesi per un brutto infortunio.
Montpellier stende con due mete del seconda linea georgiana Gorgodze un Tolone "commissariato" da Jake White in funzione della prossima stagione. Anche i primi non scherzano in quanto a piani futuri, dice che avrebbero già in firma la coppia di seconde linee nazionali, i barbudos da paura Nallet e Chabal (quest'ultimo dice conteso proprio da Tolone) .
Brive fa lo stesso con Bourgoin - 15 punti di Andy Goode, che sorpresa; lo Stade per nulla fiaccato dalla sfortunata performance in Coppa Europa schiaccia con tanto di bonus il Bayonne sinora sorpresa del Top14, da segnalare la meta di Mirko Bergamasco al 15'. Infine Montauban si fa quasi recuperare un 16-3 dal Biarritz sempre più "ai piedi" di Traille e Peyrelongue.
Classifica: guida Tolosa a 48 punti, Stade risale secondo a 45, Perpignan a 43 e chiude la zona playoff staccato a 37 il Baiona. Sotto incalzano le rampanti Clermont a 35 punti e Brive a 32, stessi punti di Montpellier e Montauban; galleggiano Dax a 26 e Biarritz a 25, la bagarre di coda si apre con Tolone e Bourgoin a 20, Castres 19 e Montois a 15.

4 commenti:

Paolo C ha detto...

commento alla nota di costume. Il calcio "santifica le feste", e ci sono anche ragioni tecniche per farlo: i club di calcio hanno giocato finora il doppio delle partite di quelli di rugby, per dire. Basket e volley se ne guardano bene e giocano: chissa' che qualcuno non vada al palasport, essendo gli stadi chiusi. L'hockey, per citare un campionato di cui probabilmente l'82% degli italiani ignora l'esistenza, gioca ogni 2 giorni, per attirare i turisti in settimana bianca.
Potrebbe approfittarne anche il rugby, visto che poi c'e' la sosta per il 6 nazioni (utilissima, considerando che 3/4 dei nazionali giocano in campionati esteri che si disputano anche durante il 6 nazioni).
Invece no, meglio un turno infrasettimanale a fine aprile il cui pubblico saranno le mogli e le morose dei giocatori (quelle degli arbitri meglio di no).

Abr ha detto...

Beh Paolo, riguardo al calcio le squadre di Premiership inglese che giocano più di quelle italiane, eppure la pausa natalizia non la fanno.

Sul resto piena sintonia: i campionati di rugby all'estero si giocano anche durante i test match e a maggior ragione si potrebbero disputare da noi per i motivi che sottolinei.
In questo turno racconto come l'apertura schierata dagli Ospreys abbia 19 anni; quale migliore occasione per far fare esperienza ai giovani promettenti che le partenze o le stanchezze da nazionale?
Invece no, da noi si deve fermare tutto. Fa capire che in fondo il nostro campionato è solo un barbatrucco, fa niente che otto o nove squadre su dodici non abbiano il becco di un nazionale sottratto.

ringo ha detto...

Per fortuna c'è il socio a fare anche per me...

Abr ha detto...

Ringo sei come il Super10: sempre "sospeso", in altri tornei affacendato. Guarda che interesso Brunetta ... ;)

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)