martedì 19 maggio 2009

I Saints non temono i leoni. Danny fuori dall'Inghilterra


Dalla perfida Albione giungono notizie sempre fresche e sintomatiche: prima fra tutti, anche i British Lions devono fare i conti con i club della Premier. Come nel caso di Euan Murray, il pilone scozzese dei Northampton Saints che venerdì sera dovrà affrontare il Bourgoin nella finale di European Challenge. Dovrebbe anche presentarsi al ritiro dei Lions, ed invece il club lo ha trattenuto con forza.
Una situazione simile a quella di Leinster: simile, non uguale. Gli irlandesi sabato si giocheranno il posto più in alto del gradino europeo nella finale di Heineken Cup contro Leicester. Il tempo di scendere in campo ad Edimburgo e poi si aggregheranno al resto della compagnia destinata alla spedizione sudafricana in quel di Pennyhill Park, quartiere generale dei Lions. D’altra parte, se non ci vanno gli irlandesi, allora chi?
Ma il rifiuto categorico dei Saints di permettere a Blair di prepararsi al meglio ha fatto arrabbiare e non poco i vertici della selezione, per quanto preferiscano tenere un profilo basso. O almeno così ha provato Ian McGeechan, che ha già guidato i Lions nella tournée del 1997 vinta 2-1 proprio contro i Boks. Il tecnico è ottimista, anche alla luce delle decisioni dell’Irb di riportare alle vecchie condizioni le regole della maul: sarà vietato farla crollare e da lì si potranno costruire le azioni offensive dei suoi, facendo affidamento al pacchetto di mischia. A ciò si aggiunge il fatto che i Lions avranno sei match per familiarizzare tra loro (quelli con i club sudafricani o le selezioni come gli Highveld XV, incontro che apre il tabellone il 30 maggio). Gli Springboks, invece, arriveranno “cold” alla prima disfida.
Dalla guerra diplomatica tra la Premier Rugby e i Lions (c’è di mezzo pura la Rugby Football Union), passiamo a trattare proprio di nazionale inglese, dove torna il campione del mondo 2003 Steve Thompson, ma da dove se ne va al momento Danny Cipriani. Gli inglesi disputeranno due incontri con l’Argentina: prima in casa, all’Old Trafford, poi in trasferta nelle Pampas dei Pumas.
Thompson, 30 anni, ritorna ai livelli internazionali dopo un brutto infortunio al collo che, si diceva, avrebbe messo a rischio l’intera carriera. Ha provato pure a fare l’allenatore con Brive, in Francia, poi tra un’operazione Oltremanica ed una Oltreoceano, negli Stati Uniti, è tornato disponibile e Martin Johnson, suo collega di reparto nel temibile pack di Australia 2003, lo ha richiamato all’ordine. Lui, ovviamente, non poteva che non rispondere al vecchio capitano. Tra i vecchi – nuovi nomi c’è pure quelli di Lewis Moody, il cui ultimo cap risale all’estate 2008 in Nuova Zelanda.
Il povero Danny? Nel frattempo si accontenta di essere nella selezione dei Saxons per la Churchill Cup. In verità è ufficialmente in stand-by per i Lions. Certo è che o qualche club si mette di nuovo a fare i capricci o dovrà guardarseli in televisione.
È il professionismo, caro mio, e non puoi farci nulla. Non ci riescono nemmeno i Lions.

England:
Forwards: S Armitage (London Irish), S Borthwick (Saracens, capt), G Chuter (Leicester), J Crane (Leicester), T Croft (Leicester), L Deacon (Leicester), N Easter (Harlequins), D Hartley (Northampton), J Haskell (Wasps), B Kay (Leicester), N Kennedy (London Irish), L Moody (Leicester), T Payne (Wasps), T Rees (Wasps), C Robshaw (Harlequins), S Thompson (CA Brive), J White (Leicester), D Wilson (Newcastle), N Wood (Gloucester)

Backs: D Armitage (London Irish), D Care (Harlequins), M Cueto (Sale Sharks), B Foden (Northampton), A Goode (CA Brive), J Turner-Hall (Harlequins), D Hipkiss (Leicester), P Hodgson (London Irish), T May (Newcastle), O Morgan (Gloucester), J Noon (Newcastle), D Strettle(Harlequins), M Tait (Sale Sharks), S Vesty (Leicester), R Wigglesworth (Sale Sharks).

1 commento:

Abr ha detto...

Ma poi oltre a Euan Murray e quelli di Leinster, c'è il flanker irlandese Quinlan "incriminato" e bannato per il fallaccio in semifinale contro Leinster, e poi c'è Halfpenny e Shanklin infortunati seri ..
Vero che gli Springboks si presenteranno "dry" con poco allenamento, ma i Lions come li aveva immaginati McGeechan difficile ci siano tutti ...

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)