lunedì 11 maggio 2009

L'importanza di arrivar penultimi


Ci sono periodi dell'anno, come maggio, in cui non si riesce a star dietro a tutto quello che succede nel mondo del rugby e questi momenti stan diventando sempre di più.
Tra i tanti fatti importanti qui trascurati c'è la Lega Celtica sponsorizzata Magners, un ambiente in cui ci converrà "acclimatarci" presto, anche se c'è ancora molto tempo. Sappiate comunque che la main responsability di tale latitanza ricade sul Socio Brett aka Ringo: dovrebbe farlo lui l'esperto di Galles e Shire affacciati sul Mare d'Irlanda, ma è ultimamente limitato da suoi impegni accademico-professionali. :)
Tant'e', veniamo al dunque, la Lega ha gia' ha incoronato Munster campione 2008/09, ora manca una sola giornata alla fine; playoff non ce n'e' (inizieranno l'anno prossimo), retrocessioni neppure, cosa rimane di interessante?
Le qualificazioni al torneo europeo per club che conta, la Heineken Cup? Anche qui la Keltia riserva poca suspence: tutte tranne l'ultima classificata (che va in Euro Challenge) vanno in Heineken, con un piccolo rischio per la penultima che coinvolge l'Italia.
Spieghiamo l'arcano: in Heineken entrano certi tre team irlandesi, tre gallesi e due scozzesi, determinati mediante il piazzamento in Celtic League. Nessun rischio per le due scozzesi in Celtic che entrano in Heineken indipendentemente da come si piazzano, percio' la classifica finale Celtica serve per "tagliare" una irlandese e una gallese.
In realtà ne viene esclusa solo una, l'ultima tra tutte le non scozzesi; infatti un ulteriore posto in Heineken e' attribuito dallo spareggio tra penultima non scozzese di Celtic e terza classificata nel Super10 italiano. Questo in teoria: l'anno scorso la data fissata per lo spareggio italo-celtico coincideva con le semifinali del Super10, gli italiani non chiesero rinvii e concessero gratis ai Dragons un posto in Coppa.

Chi ci sarebbe in lizza quest'anno per il nono posto celtico in Heineken? Percorriamo la classifica al contrario, alla 17' e penultima giornata di Magners League celebrata nel weekend.
Connacht e' ultima e staccata con 20 punti, nel weekend ha perso in casa 12-14 contro Ulster di Del Fava (prossimo il suo rientro in Italy?) non riuscendo a recuperare lo 0-11 dei primi venti minuti; sara' quindi l'unica celtica in Euro Challenge Cup come nell'edizione in corso.
In lizza per giocarsi lo spareggio con gli italiani - se questi ultimi troveranno tempo e voglia - sono rimasti due team gallesi: i soliti Newport Gwent Dragons con 29 punti, spazzati via lo scorso weekend da Edimburgh 43-3 (4 mete, Paterson totalizza 23 punti) e gli Scarlets a 30 ma con una partita in meno, arati sotto da Leinster 45-8 (due mete di Shane Horgan, due di Luke Fitzgerald poi Sexton, O'Driscoll e Dempsey).
Anche i Warriors di Glasgow a 32 punti, sconfitti dagli Ospreys 34-23 (tre mete per parte e 19 punti di James Hook) sarebbero teoricamente superabili ma come detto gli scozzesi vanno in Heineken Cup comuque.
Sopra irraggiungibile troviamo la terz'ultima irlandese Ulster a 36 punti, poi i Blues di Cardiff libratisi a 38 punti e toltisi dalla zona spareggio italico grazie a un 20-12 a Munster vincitore del campionato.
In alta classifica staccatissime abbiamo le prime quattro: il neo campione Munster con 58 punti, Leinster e Ospreys a 52 e la rivelazione Edimburgh quarto a 50 punti.
Mercoledì 13 gli Scarlets recupereranno ospitando i Blues, mentre l'ultimo turno di campionato nel prossimo weekend vedrà i Dragons ospitare Leinster e gli Scarlets l'Ulster. Le altre partite saranno prive di poste in palio fuor dell'orgoglio, a parte forse la lotta per il secondo posto tra Leinster e Ospreys in visita a Munster, con qualche possibilita' residua per Edimburgh ospite nella tana dei Blues .

A proposito di scozzesi, nel frattempo Mike Blair mediano di Edimburgh e capitano della nazionale scozzese è stato selezionato per sostituire l'infortunato irlandese Thomas O'Leary nei B&I Lions, vincendo la concorrenza di Danny Care, evanescente nella semifinale di Premiership e in misura minore del connazionale Chris Cusiter e di Peter Stringer vice di O'Leary a Munster.
A proposito di Lions, il Times sostiene che coach Ian McGeechan a fine tour rassegnera' le dimissioni da allenatore dei Wasps dopo la deludente stagione, pur avendo ancora un anno di contratto, ripiegano sui London Scottish. Significhera' spazio a Shaun Edwards, condiviso col suo altro ruolo di coach degli avanti della nazionale gallese?

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)