domenica 10 maggio 2009

Rovigo ce la fa, Parma no


Finisce la regular season del rugby d'eccellenza italiano con un bel finale e sentenze riguardanti città intere più che solo club. Giornataccia per Parma tutta: le sue due rappresentative perdono una l'accesso ai playoff (Overmach), l'altra il posto in Super10 (Plusvalore Gran). Questo sul campo, in segreteria c'è ancora da capire cosa succederà, visto che la Capitolina ha annunciato il suo dissolvimento/merger con le altre romane, lanciando il segnale "o Pretoriani o morte" in funzione Celtic. Roma dunque: si salvano, sul campo, entrambe le sue rappresentative. Infine Rovigo: aggancia sul filo del rasoio l'accesso alle semifinali, che diventano un doppio confronto lombardo-veneto.

Lo scontro primario è Calvisano quarta contro la terza Overmach. Partono bene gli ospiti grazie a una meta di Rubini, il Cammi trova il pareggio con Ghiraldini due minuti dopo e il piede di Fraser porta al 13-5 del primo tempo. La ripresa si apre con un calcio piazzato di Irving ma Calvisano si difende con disciplina dagli assalti dell'Overmach che riesce a piazzare un'altra punizione solo a cinque minuti dalla fine. Sul 13-11 i padroni di casa trovano una meta con Griffen; il piazzato di Mazzariol nel recupero porta al 20-14 finale e procura il punto di bonus ma non basta ai parmensi per guadagnare i playoff.
Infatti a Favaro Veneto FemiCz Rovigo agguanta la vittoria e il bonus in extremis, superando Casinò di Venezia 25-15. Apre Bustos su piazzato e poi la meta di De Marchi; accorcia Pilat ma Legora cala la seconda meta per Rovigo. Nella ripresa arrivano le mete veneziane di Wium e di Pilat, ma Ambrosio raggiunge la terza meta per Rovigo. A fine tempo ai rodigini sembrerebbe bastare la vittoria ma per fortuna loro nel recupero arriva la meta di Pizarro per il bonus che pareggia quello agguantato dall' Overmach nel recupero. Significa accesso alle semifinali in virtù dei migliori scontri diretti coi parmensi.
Il testacoda di Parma offre due sentenze: il PlusValore Gran sconfitto abbandona la massima serie dopo nove stagioni e un playoff nel 2006, mentre Il Montepaschi Viadana conquista il punto di bonus che le fa scavalcare Treviso in classifica per il pleonastico primo posto.
Dopo un primo tempo equilibrato i mantovani dilagano nella ripresa con le mete di Robertson, Bortolussi e Redolfini, le mete di Vezzosi e Dow per i padroni di casa fissano il risultato sul 18-43.
Benetton a Roma viene fermato e sorpassato nel finale per 23-15 da Futura Park. I padroni di casa vanno subito in meta con Reid e i biancoverdi rispondono con la meta classica di Williams che dribbla mezza squadra avversaria. Il primo tempo si chiude sul 10-8; nella ripresa Treviso si riporta avanti con la meta di Barbieri, ma la partita viene decisa al 40’ quando Francesio trova il corridoio per la meta della vittoria.
L’Almaviva Capitolina completa in trasferta a Padova la sua orgogliosa rimonta con il settimo risultato positivo che la salva, il Carrera Petrarca, rilassato col sesto posto già matematicamente suo, rimedia nel finale un 29 pari con bonus reciproco. Il piede di Mercier e la meta di Repetto portano avanti i patavini, gli ospiti accorciano con Manawatu e si portano a -2 con Chiesa. Nella ripresa è ancora Repetto in meta, poi il blackout dei padroni di casa che subiscono le mete di Varani, Sepe e Myring, cui si aggiunge il 4 su 6 al piede di Manawatu. Padrò e Acuna in recupero portano il Petrarca al pari.

Le semifinali (dalla poco rugbistica fornula di andata e ritorno alla calciofila, alle prime due classificate spetta il "vantaggio" della seconda partita in casa) si terranno sabato 16 maggio tra FemiCz e Montepaschi Viadana e domenica 17 tra le finaliste della passata stagione, Cammi Calvisano e Benetton Treviso. I ritorni si terranno sabato 23 e domenica 24 maggio. Finalissima al Flaminio di Roma il 30 maggio. Finale tutta lombarda quest'anno o sorprese?

4 commenti:

Porcorosso ha detto...

"Finale tutta lombarda quest'anno o sorprese?" Ah Ah, campanilisticamente spero tutta Veneta :) :)
Quest'anno possiamo dire di aver assistito ad un campionato molto equilibrato con pochi matches scontati e molti risultati sul filo del rasoio. Nonostante poi le sorti azzurre siano state pessime, ho visto degli ottimi "emergenti" conquistarsi il campo a dispetto delle solite politiche a cui siamo abituati (non che non si possa far di meglio, ma un po' meglio di come me l'aspettavo è andata).
Mo' vediamo come va a finire, chi vince, chi arriva e come sarà gestito quel posticino in più :D
Saluti PR

Abr ha detto...

Anca mi, pur essendo in ... Exile :D
Oggettivamente la finale tutta veneta sarebbe un vero sorpresone, anche se unica assicurerebbe il pienone meglio di un SeiNazioni.

Concordo con la tua analisi del tanto vituperato Super10, vedremo il prossimo con la scimmia Celtica sulle spalle come va.

Le semifinali vadano come vadano (simpatia da neutrale per i bressallieri outsiders); chiunque arrivi terzo però, mi accontenterei di una cosa sola: che si ricordi di farlo veramente quest'anno, lo spareggio con la Celtica per il terzo posto in Heineken.
Salutoni Abr

Zamax ha detto...

Sapevo io che quei testoni di Treviso andavano a perdere a Roma, con mezza squadra titolare fuori e contro una squadra motivata al massimo. Adesso col Calvisano sarà durissima. Tanto valeva cominciare a riposarsi un po' prima. Fare un bello sprint finale per poi giochicchiare senza tanta convinzione l'ultima partita, che senso ha?
Mah, speriamo nella molto improbabile finale veneta. Viadana è forte, ma è una squadra che manca un po' di nerbo nei momenti topici, quindi Rovigo, piazza sempre molto temperamentale, non la taglierei fuori del tutto dal pronostico.

Abr ha detto...

Concordo su Treviso, alle volte come Vilcoyote vittima dei suoi stessi calcoli, forse contava su Overmach terza e Calvisano quarta. Comunque gioca in casa il ritorno, per quel che vale.
(Non mi piace: va a finire che si gioca la prima al risparmio e la seconda "a scalare").

Viadana in casa la vedo dura per Rovigo, pur capace di qualsiasi impresa.
Quindi diciamo finale Calvisano - Rovigo ? :D

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)