martedì 28 luglio 2009

Ultime parlamentari sulla Celtic League

In tempi di Nazionale di calcio alle prese con qualche partita, accade che spesso il Parlamento interrompa i lavori per permettere ai deputati di guardare il match in televisione. Questa volta, nei corridoi di Roma, ci arriva la palla ovale: la Lega Nord ha presentato un’interrogazione al presidente del Consiglio dopo che il Benetton Treviso è stato escluso dalla Celtic League a favore degli Aironi di Viadana e dei Pretoriani di Roma. L’obiettivo è quello di rivedere la decisione del 18 luglio presa dalla Federugby.
“Tra le quattro domande prese in considerazione dagli Advisor vi era anche quella del Veneto; si sottolinea il termine Veneto perché di fatto la candidatura della Benetton Rugby andava a rappresentare tutte le società della regione, come risulta dal piano presentato alla federazione e esaminato dall'advisor”, si legge nel documento che ha primo firmatario il senatore Piergiorgio Stiffoni. “Chiediamo pertanto se non si ritenga debbano essere riesaminate con urgenza le 4 domande e la relativa documentazione, a fronte degli stessi dubbi avanzati dal consiglio della Fir in merito al lavoro svolto dall'advisor, e conseguentemente rivotate per l'assegnazione delle squadre alla Celtic League”.
Un'analoga interrogazione è stata presentata sempre dalla Lega alla Camera dei deputati, primo firmatario l'on. Gianpaolo Dozzo, insieme a tutti i deputati veneti del movimento. Dopo aver illustrato l'iter che ha portato alla decisione della Fir, i senatori della Lega rilevano come sia alquanto singolare che le 4 candidature ammesse dall'advisor siano state poste tutte sullo stesso piano, come se avessero gli stessi requisiti. “Tale singolarità - si legge nell'interrogazione - è stata rilevata anche dallo stesso Consiglio della Fir preso atto che, dopo aver ammesso Aironi e Pretoriani, ha deciso di istituire 2 commissioni, una tecnica e una di controllo finanziario, che entro il 30 settembre dovranno verificare se le due società hanno risposto a tutti i requisiti richiesti dalla Federazione, non fidandosi - scrivono i parlamentari veneti della Lega - evidentemente delle indicazioni dell'advisor”.
Nel Piano presentato alla Fir, il Veneto, con la candidatura della Benetton Rugby, era rappresentato da tutte le società della regione e, in questo piano esaminato dall' advisor era spiegato come “il progetto non coinvolgerà esclusivamente la città di Treviso, ma avrà un più respiro a caratura regionale e per tale motivo, pur rimanendo centrale la base di Treviso per allenamenti e sede amministrativa-logistica, l'idea resta quella di disputare gli incontri ufficiali anche in altre città venete per coinvolgere al meglio - è spiegato nel piano del Veneto alla Fir - tutta la passione rugbistica della regione”.
Ecco perché, secondo i senatori della Lega, “risulta singolare che questa società di advisor abbia posto la richiesta della Benetton Rugby sullo stesso piano delle altre non considerando che rappresentava in realtà una intera regione con questi numeri: 36 scudetti vinti su 80 assegnati così ripartiti Padova 11, Rovigo 11, Treviso 14. Il Veneto quindi rappresenta il 40% del campionato italiano Super 10”.

4 commenti:

Marco ha detto...

Peccato dover coinvolgere la politica in questa storia, ma se può servire a riparare il danno che il movimento si è auto-inflitto, allora ben venga!

marco_zell ha detto...

Ma se proprio i leghisti volevano una franchigia lombarda a tutti i costi...
Non sanno più dove nascondere la faccia che ormai straparlano tutti.

Paolo C ha detto...

Preliminarmente ringrazio i gestori del blog: la settimana scorsa, dopo 15 gg di vacanza, ho potuto riaggiornarmi qua sulle recenti (e comiche) vicende del rugby nostrano di cui avevo avuto solo vaghi echi.
Andando IT: la politica fa meglio a starne fuori. Se il Benetton ha bisogno della Lega per spiegare che rappresenta tutto il Veneto, vuol dire che prima non s'e' spiegato tanto bene.

Abr ha detto...

@Marco: gioco "ricco" (sotto il profilo del ritorno di immagine sul territorio), mi ci ficco .. E' inevitabile, ma temo faccia solo casino, al punto in cui siamo arrivati. E rimango dell'idea che in Celtic, tra un anno, non ci andraà nessuno dalla Penisola.


@marco.zell: la Lega (o meglio la Liga) è Veneta, e al contempo la Lega è Lumbard .. ognun per sè e Dio per tutti, si chiama federalismo, no?

@Paolo C: grazie del grazie. Come risposto sopra prima di leggere il tuo commento, siamo in totale sintonia.
Con l'agggiunta (non correzione): e se qualcuno non ha capito o non vuole capire che Benetton rappresenta tutto il rugby veneto, allora è inutile sottolineare, come lo è agitar carte e interrogazioni.

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)