mercoledì 5 agosto 2009

NPC al decollo

Partito lo scorso weekend anche il campionato neozelandese, l'Air New Zealand Cup altrimenti detto NPC: le 14 selezioni provinciali si sfideranno in 13 giornate (solo andata) da qui sino al 25 ottobre, per eleggere le prime otto che andranno ai quarti di finale (partita secca), poi semifinali e finalissima in novembre.
La prima parte del torneo è come la Currie Cup, inficiato dalle mancanze dei nazionali nelle squadre più titolate impegnati nel TriNations, anche se oggi i campioni risultano più distribuiti di una volta. In ogni caso le minnows tentano di partire forte per portarsi avanti: ciò che è accaduto nella prima giornata.
A Napier c'è stata la batosta del 47-13 subito da Auckland dai Magpies di Hawkes Bay, semifinalisti lo scorso anno. Cinque mete a una; a segno anche Waldrom, nei Crusaders nell'ultimo Super14 e Taumalolo dei Chiefs; tutti i punti dei Blues inclusa una meta sono di Bowden, apertura prelevata dagli Highlanders.
Anche Canterbury campione in carica ha perso a Albany per 22-19 col North Harbour: meta di Tuitavake (nei Blues in Super14) e 17 punti del ventunenne centro Michael Harris schierato all'apertura, contro una meta del ventenne centro Sean Maitland e 14 punti di un certo Dan Carter in via di recupero.
Non è andata meglio a Waikato, perdente a Invercargill per 16-6 con Southland, altra semifinalista dell'anno scorso: una meta dell'ala Te Whare trasformata dall'estremo Robinson che mette a segno anche tre punizioni, contro appena due calci di Callum Bruce per i Mooloos.
Conclude la sfilata delle perdenti di lusso Otago sconfitta per 23-19, però da Wellington, la dominatrice dello scorso torneo poi sconfitta in finale. Pur avendo la squadra basata a Dunedin guidato per tutta la partita sino all'ultimo quarto (una meta anche per Adam Thompson il rosso flanker ex All Blacks), è stata infilata dalle mete di Ramsay e Hosea Gear.
Le altre gare: Taranaki batte Tasman a Nelson per 9-21, Bay of Plenty supera 19-14 Northland, grazie alla meta del ventenne flanker Luke Braid e ai punti del centro Mike Delany, nei Chiefs in Super14.
Infine Manawatu vince per 26-31
segnando quattro mete (due dell'ala di rilievo Taufui) al Manukau, che pure segna 5 mete (una di Masaga, nazionale contro l'Italia e nei Chiefs nel Super14) e si guadagna il doppio bonus.
Qui sotto gli highlights della giornata.

Nel prossimo turno ci saranno alcuni rientri di nazionali : Luke McAlister nel North Harbour, il lock Bryn Evans a Hawkes Bay, il prop John Afoa (Auckland),il tallonatore Aled de Malmanche e il mediano Brendon Leonard (Waikato), i terza linea Tanerau Latimer (Bay of Plenty) e Kieran Read (Canterbury).
Gli altri All Blacks rimangono bloccati per preparare la seconda partita della Bledisloe Cup a Sidney, mentre le ultime due partite degli All Blacks e del Tri Nations saranno in settembre, col South Africa ad Hamilton e coi Wallabies a Wellington. Solo dopo il torneo NPC decollerà, ma allora saranno gli infortuni a dirimere parte delle questioni.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)