mercoledì 26 agosto 2009

Storie di palle

C'è chi le ha, c'è chi le racconta. Nel rugby, lo sport in cui si deve mettere le faccia dove molti non metterebbero manco i piedi, è oggettivamente più facile avercele che raccontarle; anche se sotto il sole, chi è senza peccato ...
Presentiamo due storie di "palle" nel rugby, una via l'altra, lasciando al lettore lo sforzo di trovare una morale, ammesso ci sia.
Aaron Cruden
Mediano di apertura di Manawatu, vent'anni, è capitano dei Junior Kiwis campioni del mondo e Irb Most Valuable Junior Player of the Year 2009. Abbiamo già scritto "segnatevi il nome, ne sentiremo parlare": c'è chi gli pronostica un futuro al livello di Dan Carter.

Non sappiamo se Aaron sia scaramantico, sappiamo solo che a fronte di cotanti peana, non può "toccarsi le palle": gli manca un testicolo, gli è stato asportato l'anno scorso, per via di una diagnosi di cancro. A diciannove anni.
Qualcuno possiede risorse che altri non hanno, forse è l'incoscienza dell'età; fatto sta che è tornato ad allenarsi e a giocare, coi risultati che abbiamo detto. Nel video (da rugbydump - diamo sempre le nostre fonti, noi) la storia in breve: un esempio per tutti -"inspirational" si direbbe oltreoceano.

Dean Richards
L'ex director degli Harlequins, il kattivone reo confesso del "bloodgate" che sta sconvolgendo il rugby e attirando i sarcasmi dei non adetti - "non siete diversi da tutti gli altri" è il commento comune di chi non vede l'ora di rinfacciarlo appena si presenti l'occasione, dai presunti stupri di gruppo in Australia alle amnesie di Bastareaud.
Richards, si diceva: uno che ha raccontato palle - agli arbitri in gara, e/o un uomo con le palle per raccontarle - alla Corte, caricandosi di tutte le responsabilità?
Mettiamo in evidenza un suo interessante profiling a più voci, preso dai commenti al precedente post sul tema. Per aiutare a formarvi una vostra opinione.


Richards non ha fatto rimbalzare le accuse, come invece fece rimbalzare la Calcutta Cup per Princes Street a Edimburgo nell'88. Solo per questo, mi sta simpatico. (by Ringo)

Certo però 'sto Dean Richards! Non è certo il primo che passa: una vita a Leicester, dove ha conquistato da terza centro due campionati e due coppe anglo gallesi: ha 48 caps in nazionale, partecipando a ben dieci tornei 5nazioni con 5 vittorie di cui 3 grand slam, a 3 edizioni della coppa del mondo e a due tour dei Lions. Come allenatore annovera 4 titoli Premiership e 2 Heineken Cup sempre coi Tigers, poi la promozone dei Quins dalla seconda categoria, i playoff in Heineken e in Premiership. Not bad ... (by Abr)

E' un terza centro ed i numeri 8 si sacrificano per definizione, specie lui che in quei 5 nazioni si trovava contro una mischia francese da sogno e spesso doveva tirare su palloni minati con gente come Eric Champ e Rodriguez che gli azzannavano il capocollo.
A quei tempi fu protagonista di una gustosa querelle davvero da rugby d'altri tempi, per il suo vezzo di giocare coi calzettoni abbassati: la sua amatissima nonna dichiarò pubblicamente che avrebbe dovuto provare a giocare con le calze al ginocchio come tutti gli altri. Provò, ma i polpacci ipertrofici ebbero la meglio e dopo 20 minuti se le rimise alla cacaiola. Si badi bene, calzettoni abbassati non per far vedere il tatuaggio, rigorosamente tribal/maori anche se si è nati a Strozzacapponi.
Anche a me sta simpatico e pure tanto, ma sicuramente ha sbagliato. Però non da solo e la sua assunzione solitaria di responsabilità fa comodo ai Quins, alla federazione e a tutto il rugby; probabilmente i 3 anni al palo saranno remunerati in qualche modo. Si tratta tuttavia di un allenatore di altissimo profilo e tutt'altro che a fine corsa... (by Tagus).

6 commenti:

Nicola ha detto...

Ahahaaha Strozzacapponi... Ma i capponi non si decapitano? Oddio, io li ho visti ammazzare anche in modi meno simpatici... Per la serie: Full Metal Farmer!

Abr ha detto...

Made in Tagus ...

Comunque non sono piu' tanti i viventi che possano dire di aver visto ammazzar gallinacei ruspanti, tantomeno quelli (immigrati esclusi) che siano in grado di farlo con le loro mani ...
Mi sa che anche tu sei di altra generazione eh?

tagus ha detto...

:-) si tratta di un borgo vicino a perugia che conserva interessanti vestigia etrusche ed ancor più interessanti strangozzi al cinghiale e carciofi.
quanto ai volatili da cortile ,la moglie di un ex mezzadro di mio nonno,con il quale il mio avo aveva mantenuto cordialissimi rapporti di vicinato a dispetto di antonio segni, era solita capponarli usando indice e medio della mano destra.
e pensare che quentin tarantino ha fatto i miliardi con molto meno...
a proposito di mezzadria:forse ad uno dei nostri ospiti la dote di clementina potrebbe ricordare qualcosa.
per non andare ancor di più in ot ricordo che il vecchio squalo bianco john jeffrey ha una fattoria alle porte di melrose.visto quel che combinava in campo contro la francia secondo me lui i galletti li cappona a morsi.

Abr ha detto...

Beh, e Os du Randt, O Bakkies Botha? Lì han fattorie un po stile vecchio West, ma la logica del ritorno alla terra, dopo averla mangiata e raspata per tutta la carriera, non è male.
Eh siamo tutti vittime dal romanticismo arcadico, condito da un po' di law & order alla "Gran Torino" diel vecchio Clint qui ... ma non mi dispiace, ci sono miti e Utopie molto, molto più cheap in giro.

Nicola ha detto...

Non credere, Abr: se voglio assistere a qualche scena pulp basta che vada da mio suocero. Volendo (sottolineo volendo) nella stagione giusta posso persino godere del privilegio di assistere alla macellazione casalinga di uno o due suini, con tanto di rivoltellata in mezzo agli occhi. Solo spettatore, s'intende: certe cose vanno lasciate ai professionisti.

Unknown ha detto...

Siamo e restiamo per il professionismo, pur con tutti i rischi connessi :)

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)