Trentamila in Spagna per il Top14
Seconda giornata di Top14 francese: cronachette e considerazioni sui risultati.
L'evento: Bayonne 38 - Stade Francais 24
Giocata a San Sebastian nel Paìs Vasco subito oltrefrontiera, di fronte a più di 30.000 spettatori. Fuori Garcia criticato la settimana scorsa, nuovo mediano è Benat Arrayet prelevato dal Mont de Marsan (16 punti) con Gower al rientro a crescere bene nel nuovo ruolo di apertura.
La star del giorno è l'ala ventenne Benjamin Fall autore di due mete nel primo tempo. I parigini reggono con le punizioni e drop di Beauxis e la meta di James Haskell ex Wasps, ma vengono distanziati dalla terza meta di Ehorga e dai calci di Arrayet. Dupuy titolare al posto di Oelschig nei parigini, entra nel secondo tempo Mauro Bergamasco,(non convocati il fratello Mirco e Parisse), Perugini a esordire col Bayonne.
La lezione: Tolosa 38 - 0 Brive
Primi solitari dopo la prima giornata, la squadra del Corrèze con Orquera all'apertura s'è completamente sottomessa allo strapotere dei tolosani, rivelando pur ancora senza Goode e Flutey ma con Noon in campo, limiti inattesi nei mezzi e soprattutto nella convinzione. L'azzurro sbaglia tre calci a inizio gara e i suoi non si risollevano più, anche Shaun Perry le tenta tutte prima di dover uscire, come Palisson al suo ingresso: tutti senza fortuna, il muro tolosano che han davanti s' solidissimo.
Per Tolosa al debutto sul suo campo gran gioco tutto passaggi e movimento. Guadagnano il punto di bonus con 4 mete a zero (dei tre nazionali al rientro Maxime Médard, Vincent Clerc e Cédric Heymans più una dal centro diciannovenne Lamèrat, subentrato a Yann) e 14 punti al piede di Elissalde (due drop), sostituito al 50' dall'ex centro Florian Fritz (due punti). Un altro buon esperimento di Guy Novès è l'eterno estremo Clément Poitrenaud schierato secondo centro.
In alto: Montpellier 18 - 12 Perpignan
Avevano perso malamente a Brive i primi, avevano vinto in modo poco convincente con Bayonne i secondi. Jaques Brunel coach di Montpellier ha pescato all'apertura il ventunenne Benoît Paillaugue (21 anni, rientrato da Auch) e spostato François Trinh-Duc al centro: è stato compensato con 5 calci e un drop. I campioni in carica, molto indisciplinati, segnano solo 2 calci con Melè e devono accontentarsi dell'unico bonus difensivo della giornata.
La conferma: Clermont 37 - 16 Montauban
Gli Alverni col rientrante Canale confermano la poderosità del reparto arretrato, di fronte a un avversario attualmente modesto. 4 mete, due di Floch, una di Rougerie e Russell, contro una dell'estremo Laharrague (quindi bonus offensivo guadagnato); 14 punti del solito Brock James e un drop del mediano Parra completano lo score.
Il "derby": Tolone 27 - 13 Racing Mètro
La sfida per chiarire chi sia la er mejo tra le due "parvenu" dalla campagna acquisti più eclatante è appannaggio netto dei provenzali: due mete (Jamie Robinson ex Blues di Cardiff e il grande Van Niekerk miglior numero otto del Top14) a una, di Masi, più 14 punti di Jonny Wilkinson e 3 di Fauquè suo rilievo, contro 8 punti di Wisniewski per i parigini. LoCicero e Festuccia entrati nel secondo tempo, come Chabal e Fortassin, ma riescono solo a contribuire a ridurre il distacco. L'allievo Saint Andrè supera il maestro Pierre Berbizier.
La solidità: Castres 29 - 9 Bourgoin
Dopo la traumatica stagione passata, la squadra del Tarn punta alle certezze. Le trova nella linea mediana Tillous Borde - McIntyre ( 17 punti) e in un team più coeso. Bourgoin in crisi finanziaria e con la rosa forzatamente limitata non può che fungere da sparring partner.
La seconda chance: Biarritz 39 - 6 Albi
Non esiste una seconda opportunità di partire col piede giusto, ma concediamo, siamo solo agli inizi. Rientra il nazionale Traille e la squadra basca si ricompone dopo l'esordio negativo, col diciottennne Lesgourgues in mediana a rimpiazzare Yachvili e Peyrelongue all'apertura (10 punti). Due mete per Ian Balshaw da Gloucester e due del diciottenne estremo Couet-Lannes che portano il bonus.
Tre bonus offensivi distribuiti oggi (Tolosa, Biarritz, Clermont) e uno difensivo (Usap); nella prima giornata eran stati uno offensivo (Brive ) e due difensivi (Montauban e Albi).
Le statistiche complessive alla seconda giornata:
Miglior difesa : Toulouse (16 punti subiti),
Miglior attacco : Clermont (74 punti fatti),
Migliori realizzatori: Brock James (Clr.), Jonny Wilkinson (Tln.), Cameron McIntyre (Cas): 31 punti,
Miglior marcatore di mete : Anthony Floch (Clr.): 3 mete.
I migliori realizzatori del Top14 sono stranieri da sempre, ma i francesi san fare le mete: Floch, Heymans, Clerc, Rougerie e i giovani Couet-Lannes, Lamerat, Fall, Medard, Andreu.
E a quel movimento non mancano certo i calciatori-distributori: Elissalde, Beauxis, Peyrelongue, per non parlar di Parra, Mele', Skrela e Dupuy, o dei giovani Arrayet, Paillaugue e Lesgourgues ...
Li vediamo molto bene i Transalpini, anche in prospettiva: campioni nazionali, grandi star internazionali, giovani leve locali capaci. Effetto giovani della regola annunciata per la stagione 2011-12, quando i club dovranno avere il 70 % dei giocatori cresciuti nelle giovanili del Paese? Probabile: prima c'erano Montpellier, Tolosa, Clermont e lo Stade Francais sui giovani, adesso anche gli altri come Biarritz, Bayonne o Castres ci devono credere. Soprattutto, nessuno cambia le carte in tavola pensando ad abbassare il livello del campionato, sperando che sia la Nazionale a crescere e far crescere per infusione dello Spirito Federale Santo.
Classifica: Tolosa e Clermont 9 punti, poi Castres 8, Tolone 6, Biarritz, Perpignan e Brive a 5; Bayonne, Racing e Montpellier 4, Stade 2; in fondo Montauban e Albi 1, Bourgoin zero.
Nessun commento:
Posta un commento