domenica 23 agosto 2009

Trentamila in Spagna per il Top14

Seconda giornata di Top14 francese: cronachette e considerazioni sui risultati.
L'evento: Bayonne 38 - Stade Francais 24
Giocata a San Sebastian nel Paìs Vasco subito oltrefrontiera, di fronte a più di 30.000 spettatori. Fuori Garcia criticato la settimana scorsa, nuovo mediano è Benat Arrayet prelevato dal Mont de Marsan (16 punti) con Gower al rientro a crescere bene nel nuovo ruolo di apertura.
La star del giorno è l'ala ventenne Benjamin Fall autore di due mete nel primo tempo. I parigini reggono con le punizioni e drop di Beauxis e la meta di James Haskell ex Wasps, ma vengono distanziati dalla terza meta di Ehorga e dai calci di Arrayet. Dupuy titolare al posto di Oelschig nei parigini, entra nel secondo tempo Mauro Bergamasco,(non convocati il fratello Mirco e Parisse), Perugini a esordire col Bayonne.
La lezione: Tolosa 38 - 0 Brive
Primi solitari dopo la prima giornata, la squadra del Corrèze con Orquera all'apertura s'è completamente sottomessa allo strapotere dei tolosani, rivelando pur ancora senza Goode e Flutey ma con Noon in campo, limiti inattesi nei mezzi e soprattutto nella convinzione. L'azzurro sbaglia tre calci a inizio gara e i suoi non si risollevano più, anche Shaun Perry le tenta tutte prima di dover uscire, come Palisson al suo ingresso: tutti senza fortuna, il muro tolosano che han davanti s' solidissimo.
Per Tolosa al debutto sul suo campo gran gioco tutto passaggi e movimento. Guadagnano il punto di bonus con 4 mete a zero (dei tre nazionali al rientro Maxime Médard, Vincent Clerc e Cédric Heymans più una dal centro diciannovenne Lamèrat, subentrato a Yann) e 14 punti al piede di Elissalde (due drop), sostituito al 50' dall'ex centro Florian Fritz (due punti). Un altro buon esperimento di Guy Novès è l'eterno estremo Clément Poitrenaud schierato secondo centro.
In alto: Montpellier 18 - 12 Perpignan
Avevano perso malamente a Brive i primi, avevano vinto in modo poco convincente con Bayonne i secondi. Jaques Brunel coach di Montpellier ha pescato all'apertura il ventunenne Benoît Paillaugue (21 anni, rientrato da Auch) e spostato François Trinh-Duc al centro: è stato compensato con 5 calci e un drop. I campioni in carica, molto indisciplinati, segnano solo 2 calci con Melè e devono accontentarsi dell'unico bonus difensivo della giornata.
La conferma: Clermont 37 - 16 Montauban
Gli Alverni col rientrante Canale confermano la poderosità del reparto arretrato, di fronte a un avversario attualmente modesto. 4 mete, due di Floch, una di Rougerie e Russell, contro una dell'estremo Laharrague (quindi bonus offensivo guadagnato); 14 punti del solito Brock James e un drop del mediano Parra completano lo score.
Il "derby": Tolone 27 - 13 Racing Mètro
La sfida per chiarire chi sia la er mejo tra le due "parvenu" dalla campagna acquisti più eclatante è appannaggio netto dei provenzali: due mete (Jamie Robinson ex Blues di Cardiff e il grande Van Niekerk miglior numero otto del Top14) a una, di Masi, più 14 punti di Jonny Wilkinson e 3 di Fauquè suo rilievo, contro 8 punti di Wisniewski per i parigini. LoCicero e Festuccia entrati nel secondo tempo, come Chabal e Fortassin, ma riescono solo a contribuire a ridurre il distacco. L'allievo Saint Andrè supera il maestro Pierre Berbizier.
La solidità: Castres 29 - 9 Bourgoin
Dopo la traumatica stagione passata, la squadra del Tarn punta alle certezze. Le trova nella linea mediana Tillous Borde - McIntyre ( 17 punti) e in un team più coeso. Bourgoin in crisi finanziaria e con la rosa forzatamente limitata non può che fungere da sparring partner.
La seconda chance: Biarritz 39 - 6 Albi
Non esiste una seconda opportunità di partire col piede giusto, ma concediamo, siamo solo agli inizi. Rientra il nazionale Traille e la squadra basca si ricompone dopo l'esordio negativo, col diciottennne Lesgourgues in mediana a rimpiazzare Yachvili e Peyrelongue all'apertura (10 punti). Due mete per Ian Balshaw da Gloucester e due del diciottenne estremo Couet-Lannes che portano il bonus.

Tre bonus offensivi distribuiti oggi (Tolosa, Biarritz, Clermont) e uno difensivo (Usap); nella prima giornata eran stati uno offensivo (Brive ) e due difensivi (Montauban e Albi).

Le statistiche complessive alla seconda giornata:
Miglior difesa : Toulouse (16 punti subiti),
Miglior attacco : Clermont (74 punti fatti),
Migliori realizzatori: Brock James (Clr.), Jonny Wilkinson (Tln.), Cameron McIntyre (Cas): 31 punti,
Miglior marcatore di mete : Anthony Floch (Clr.): 3 mete.


I migliori realizzatori del Top14 sono stranieri da sempre, ma i francesi san fare le mete: Floch, Heymans, Clerc, Rougerie e i giovani Couet-Lannes, Lamerat, Fall, Medard, Andreu.
E a quel movimento non mancano certo i calciatori-distributori: Elissalde, Beauxis, Peyrelongue, per non parlar di Parra, Mele', Skrela e Dupuy, o dei giovani Arrayet, Paillaugue e Lesgourgues ...
Li vediamo molto bene i Transalpini, anche in prospettiva: campioni nazionali, grandi star internazionali, giovani leve locali capaci. Effetto giovani della regola annunciata per la stagione 2011-12, quando i club dovranno avere il 70 % dei giocatori cresciuti nelle giovanili del Paese? Probabile: prima c'erano Montpellier, Tolosa, Clermont e lo Stade Francais sui giovani, adesso anche gli altri come Biarritz, Bayonne o Castres ci devono credere. Soprattutto, nessuno cambia le carte in tavola pensando ad abbassare il livello del campionato, sperando che sia la Nazionale a crescere e far crescere per infusione dello Spirito Federale Santo.
Classifica: Tolosa e Clermont 9 punti, poi Castres 8, Tolone 6, Biarritz, Perpignan e Brive a 5; Bayonne, Racing e Montpellier 4, Stade 2; in fondo Montauban e Albi 1, Bourgoin zero.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)