mercoledì 16 settembre 2009

Punto australe


National Provincial Championship - NPC - neozelandese, settimo turno in contemporanea con la nazionale, lo sarà anche l'ottavo del prossimo weekend per l'ultima volta, poi tutti (i nazionali sani) a casa. Vediamo rapidamente com'è andata al passaggio della boa di metà regular season e cosa ci aspetta nella prossima giornata che comincerà già domani.
Accelerano e provano ad andare in fuga due dell'Isola Meridionale, Canterbury e Southland, guadagnando 3 punti sulla terza in classifica: la prima batte col bonus Otago, altra medidionale, tenendo anche il Ranfurly Shield alla sua prima contesa a Canterbury, per 36-16: sedici punti con una meta per Stephen Brett, va in meta anche Casey Laulala atteso a Cardiff; la seconda regola in casa l'altra ex capolista Bay of Plenty ora terza per 19-12: in evidenza il giovane apertura Robbie Robinson (16 punti), contrapposto al volpone pari ruolo Mike Delany (autore di tutti i punti dei suoi).
Due vittorie esterne, entrambe con bonus offensivo ai visitatori: Counties Manukau si schioda dall'ultimo posto andando a vincere a Whangarei col Northland ( fino al 1994 detta North Auckland) per 21-37: due mete del pilone Simson, torna in meta Leila Masaga, i 16 punti e una meta di Lachie Munro non bastano ai Taniwha; Hawke's Bay fa la corsara a Albany col North Harbour ora ultimo, vincendo 17-34 ( 5 mete a 3, due mete per Zach Guilford e 14 punti con una meta per il centro Sam Giddens).
Tutte vittorie casalinghe le altre: Tasman tiene il quarto posto battendo Waikato 23-9: 16 punti e una meta per il centro Andrew Goodman, altra meta di Pelenise e drop del mediano Fotuali', solo tre punizioni di Callum Bruce per i Moloo's; Auckland sale al quinto posto battendo la rivale diretta Manawatu 23-20 con 13 punti di Daniel Bowden, e approfittando del passo falso di Wellington ora sesta, battuta a New Plymouth dal Taranaki per 29-16: mete di Jack Cameron e Willis, 19 punti di Will Ripia, per il team della capitale meta del centro Fruean e 11 punti di Dan Kirkpatrick.

Già giovedì (domani) inizierà l'ottavo turno.
Gli Steamers di Bay of Plenty, terza con 21 punti, riceveranno a Mount Maunganui i Makos di Tasman, quarti con 20; delle due di testa, Southland andrà a Pukekohe presso gli Steelers delle Counties Manukau e Canterbury starà a casa a ricevere gli Ambers & Black del Taranaki (in foto), settimi con 18 punti; in palio ancora il Ranfurly Shield.
Le due nobili a corrente alterna, Auckland e Wellington, saranno rispettivamente col fanalino di coda North Harbour in casa e ad Hamilton a incontrare Waikato; i Moloo rappresentano la grande delusione di questa edizione dell'Npc assieme a Otago, che sarà a Napier a incontrare i Magpies di Hawke's Bay. Chiuderanno la ottava giornata domenica i Turbos di Manawatu, che a Palmerston North riceveranno i Taniwha del Northland. Così facciamo ripasso di nicknames.


ABSA Currie Cup, campionato delle province sudafricane: disputata la decima giornata, ne mancano solo più quattro al completamento della fase regolare e qualche nazionale potrebbe iniziare ad essere impiegato, ma non Botha (ginocchio, ne avrà per tre settimane) e forse anche DuPreez, entrambi dei Bulls, mentre Jean DeVilliers e Frans Steyn salutano tutti e s'imbarcano subito per le loro avventure europee.
Natal vince 23-29 la seconda trasferta in fila, stavolta in casa degli ambiziosi Blue Bulls. I padroni di casa dominano territorio e possesso nel primo tempo chiuso 12-6, dopodichè avviene la prima giornatona da protagonista di JM Hernandez, autore di 24 punti - una meta, un drop, due trasformazioni e quattro punizioni.
La selezione di Durban torna al primo posto a 36 unti, soli due di vantaggio sulla terza (le prime due hanno il vantaggio della partita casalinga in semifinale).
Nel prossimo weekend riceveranno i rampanti Cheetahs, mentre i Bulls dovranno rifarsi in trasferta coi Kavaliers perchè oggi sono fuori dai playoff.
I Cheetahs completano la loro rincorsa alla zona playoff partita da lontanissimo atterrando al quarto posto con 29 punti, battendo in casa Western Province, secondi in classifica, per 33-31 nella loro sesta vittoria in fila. Dopo un inziale 6-0 i padroni di casa sono sotto per tutto il primo tempo subendo ben 4 mete; raggiungono il pari al 50' grazie a due mete ma tornano sotto al 65' per la meta del centro De Jongh. I Ghepardi del Free State non mollano e agguantano il risultato grazie a una meta tecnica accordata dall'arbitro Jonkers nei secondi finali e trasformata da Potgieter.
Doppio bonus per WP second ain classifica ma cattive notizie dall'infermeria, l'apertura DeWaal assente da tre gare non pare più recuperabile per la stagione; i Cheetahs ora affrotneranno la trasferta in casa dei leader della classifica.
Nelle altre due partite i Golden Lions mantengono le flebili speranze rimanendo sesti a tre punti dal quarto posto battendo i Leopards per 31-13; i Griquas mantengono il terzo posto con 34 punti al pari di WP andando a vincere in casa dei Kavaliers per 23-31, segnando cinque mete a due. Nel prossimo turno, Lions vs. Griquas.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)