Punto australe
National Provincial Championship - NPC - neozelandese, settimo turno in contemporanea con la nazionale, lo sarà anche l'ottavo del prossimo weekend per l'ultima volta, poi tutti (i nazionali sani) a casa. Vediamo rapidamente com'è andata al passaggio della boa di metà regular season e cosa ci aspetta nella prossima giornata che comincerà già domani.
Accelerano e provano ad andare in fuga due dell'Isola Meridionale, Canterbury e Southland, guadagnando 3 punti sulla terza in classifica: la prima batte col bonus Otago, altra medidionale, tenendo anche il Ranfurly Shield alla sua prima contesa a Canterbury, per 36-16: sedici punti con una meta per Stephen Brett, va in meta anche Casey Laulala atteso a Cardiff; la seconda regola in casa l'altra ex capolista Bay of Plenty ora terza per 19-12: in evidenza il giovane apertura Robbie Robinson (16 punti), contrapposto al volpone pari ruolo Mike Delany (autore di tutti i punti dei suoi).
Due vittorie esterne, entrambe con bonus offensivo ai visitatori: Counties Manukau si schioda dall'ultimo posto andando a vincere a Whangarei col Northland ( fino al 1994 detta North Auckland) per 21-37: due mete del pilone Simson, torna in meta Leila Masaga, i 16 punti e una meta di Lachie Munro non bastano ai Taniwha; Hawke's Bay fa la corsara a Albany col North Harbour ora ultimo, vincendo 17-34 ( 5 mete a 3, due mete per Zach Guilford e 14 punti con una meta per il centro Sam Giddens).
Tutte vittorie casalinghe le altre: Tasman tiene il quarto posto battendo Waikato 23-9: 16 punti e una meta per il centro Andrew Goodman, altra meta di Pelenise e drop del mediano Fotuali', solo tre punizioni di Callum Bruce per i Moloo's; Auckland sale al quinto posto battendo la rivale diretta Manawatu 23-20 con 13 punti di Daniel Bowden, e approfittando del passo falso di Wellington ora sesta, battuta a New Plymouth dal Taranaki per 29-16: mete di Jack Cameron e Willis, 19 punti di Will Ripia, per il team della capitale meta del centro Fruean e 11 punti di Dan Kirkpatrick.
Già giovedì (domani) inizierà l'ottavo turno.
Gli Steamers di Bay of Plenty, terza con 21 punti, riceveranno a Mount Maunganui i Makos di Tasman, quarti con 20; delle due di testa, Southland andrà a Pukekohe presso gli Steelers delle Counties Manukau e Canterbury starà a casa a ricevere gli Ambers & Black del Taranaki (in foto), settimi con 18 punti; in palio ancora il Ranfurly Shield.
Le due nobili a corrente alterna, Auckland e Wellington, saranno rispettivamente col fanalino di coda North Harbour in casa e ad Hamilton a incontrare Waikato; i Moloo rappresentano la grande delusione di questa edizione dell'Npc assieme a Otago, che sarà a Napier a incontrare i Magpies di Hawke's Bay. Chiuderanno la ottava giornata domenica i Turbos di Manawatu, che a Palmerston North riceveranno i Taniwha del Northland. Così facciamo ripasso di nicknames.
ABSA Currie Cup, campionato delle province sudafricane: disputata la decima giornata, ne mancano solo più quattro al completamento della fase regolare e qualche nazionale potrebbe iniziare ad essere impiegato, ma non Botha (ginocchio, ne avrà per tre settimane) e forse anche DuPreez, entrambi dei Bulls, mentre Jean DeVilliers e Frans Steyn salutano tutti e s'imbarcano subito per le loro avventure europee.
Natal vince 23-29 la seconda trasferta in fila, stavolta in casa degli ambiziosi Blue Bulls. I padroni di casa dominano territorio e possesso nel primo tempo chiuso 12-6, dopodichè avviene la prima giornatona da protagonista di JM Hernandez, autore di 24 punti - una meta, un drop, due trasformazioni e quattro punizioni.
La selezione di Durban torna al primo posto a 36 unti, soli due di vantaggio sulla terza (le prime due hanno il vantaggio della partita casalinga in semifinale).
Nel prossimo weekend riceveranno i rampanti Cheetahs, mentre i Bulls dovranno rifarsi in trasferta coi Kavaliers perchè oggi sono fuori dai playoff.
I Cheetahs completano la loro rincorsa alla zona playoff partita da lontanissimo atterrando al quarto posto con 29 punti, battendo in casa Western Province, secondi in classifica, per 33-31 nella loro sesta vittoria in fila. Dopo un inziale 6-0 i padroni di casa sono sotto per tutto il primo tempo subendo ben 4 mete; raggiungono il pari al 50' grazie a due mete ma tornano sotto al 65' per la meta del centro De Jongh. I Ghepardi del Free State non mollano e agguantano il risultato grazie a una meta tecnica accordata dall'arbitro Jonkers nei secondi finali e trasformata da Potgieter.
Doppio bonus per WP second ain classifica ma cattive notizie dall'infermeria, l'apertura DeWaal assente da tre gare non pare più recuperabile per la stagione; i Cheetahs ora affrotneranno la trasferta in casa dei leader della classifica.
Nelle altre due partite i Golden Lions mantengono le flebili speranze rimanendo sesti a tre punti dal quarto posto battendo i Leopards per 31-13; i Griquas mantengono il terzo posto con 34 punti al pari di WP andando a vincere in casa dei Kavaliers per 23-31, segnando cinque mete a due. Nel prossimo turno, Lions vs. Griquas.
Nessun commento:
Posta un commento