domenica 25 ottobre 2009

Riprendono i Campionati

Riprendono i campionati europei, una breve sintesi di quelli conclusi nella giornata di sabato; giornata quasi ovunque "pazza" o almeno coi giudizi da sospendere, come spesso capita subito dopo un turno di Coppa. Vediamo i tre che han completato il turno nella giornata di sabato.

Top14, 10' giornata
La giornata "pazza" offre la testa a Castres del cui anticipo vittorioso su Bayonne abbiamo detto nel precedente post; adesso i Tarnais affronteranno un mese di fuoco, confrontandosi in sequenza con quattro grandi. Il turno inguaia Bayonne e Brive, offre un filo di sollievo a Montpellier e riporta il Racing quasi a contatto coi cugini dello Stade, vicini ai due gradini più bassi per i quarti di finale.
- Toulouse 23-3 Biarritz: tre a zero dopo mezz'ora, 10-3 alla fine del primo tempo (meta di Clerc oramai pienamente recuperato), poi droppino e punizione di Michalak, meta finale del centro Yann. Toulouse pur rimaneggiata vince in casa senza affanni ma ancora senza bonus. Biarritz non pervenuta nonostante il turnover post Coppa non fosse eccessivo (Harinordoquy, Yachvili, Ngwenya titolari).
- Montpellier 16-9 Clermont Auvergne: ecco un esempio di risultato pazzo, determinato da una meta iniziale del centro sudafricano Rees seguita da partita difensiva dei padroni di casa e giocata nella pratica solo nel primo tempo. I mediterranei guadagnano punti preziosi e morale, gli Alverni perdono il primo posto.
- Toulon 46-28 Bourgoin-Jallieu: partita "pazza" nel senso oppostp al tipico "recupero" post impegni di Coppa: fioccano le mete, sette per gli uni e tre per gli altri, 21 punti di Jonny Wilkinson con una meta.
Causa la regola francese sul bonus offensivo ne sorge anche un finale all'arrembaggio: al 60' la seconda meta di Bourgoin per il 34-18 toglie il bonus a Tolone (4 mete a due), al che rimedia la meta di Wilkinson al 70'; nel finale però un fallo del mediano di rilievo, l'australiano Henjak, causa la meta tecnica per Bourgoin a tre minuti dalla fine e Tolone si ritrova punto a capo. Ci pensa Loamanu a recuperare il punto addizionale con una grande meta all'angolo che scatena il delirio della folla.
- Montauban 20-6 Albi: partita fiacca, 6-6- a fine primo tempo ma il mismatch in campo è evidente.
- Brive 10-18 Racing Metro: continua la crisi di Brive, disciplinare e di sterilità d'attacco, nonostante la fulgida campagna acquisti estiva. Albi a parte e resurrezione di Montpellier nel conto, peggio di lei fa solo Bayonne. Dopo il 10-3 dei primi dieci minuti (conversione e penalty di Orquera), i parigini senza italiani e Steyn prendono il comando delle operazioni. Sei le punizioni segnate da Wisniewski, l'ultima delle quali toglie pure il punto di bonus difensivo ai padroni di casa.
- Stade Français 14-20 Perpignan: partenza tranquilla nel super scontro al vertice della decima giornata, 5-10 a fine primo tempo con una meta per parte: a Southwell risponde Mermoz. Nella prima parte del secondo tempo le squadre si pedinano e superano a vicenda coi calci di Dupuy e Porical, fino alla fine del terzo quarto di gara, lo stesso segna la meta ammazza partita, finalizzando il lavoro di Tuilagi e del mediano diciannovenne Florian Cazenave visto a Treviso. Dupuy più tardi recupera il bonus difensivo con un penalty.

Magners Celtic League, 6' giornata
Ulster rules, pur privo dei suoi due leader Paddy Wallace e Stephen Ferris batte al Ravenhill stracolmo i cugini del Leinster con un 16-14 minimalista ma significativo. Anche Edimbugh e Galsgow si rifanno sotto in alta classifica, mostrando che non si trattava di un fuoco di paglia iniziale.
Nell'altra gara domenicale, i Blues controllano agevolmente gli Ospreys finendo 20-12 dopo il 17-0 di inizio secondo tempo, parzialmente recuperato con la sostituzione del duo mediano Wells-Biggar con Walker- Hook. Sam Norton Knight schierato apertura segna un drop.

Classifica corta (a parte Connacht già staccata) e molto confusa, poco rispecchiante i reali rapporti di forza tra team. Non è inusuale in Celtic League, campionato sulla carta di altissimo livello ma in realtà funzionale e subordinato alle Coppe Europee e agli impegni delle rispettive nazionali; in un sondaggio analogo a quello che trovate in sidebar qui, secondo i lettori di Planet Rugby la Celtic risulterebbe il secondo campionato più prestigioso al mondo dopo la Currie Cup; a nostro avviso troppi "localisti" ci votano per considerare tale piazzamento veritiero (primo classificato a parte).

Pos
Team
P
W
D
L
F
A
PD
B
Pts
1.
Ulster
6
4
0
2
130
99
31
3
19
2.
Leinster
6
4
0
2
122
78
44
2
18
3.
Edinburgh
6
4
0
2
141
106
35
2
18
4.
Glasgow Warriors
6
4
0
2
131
101
30
1
17
5.
The Ospreys
6
3
0
3
115
96
19
3
15
6.
Munster
6
3
0
3
89
100
-11
2
14
7.
The Dragons
6
3
0
3
96
103
-7
1
13
8.
Scarlets
6
2
0
4
106
124
-18
2
10
9.
Cardiff Blues
6
2
0
4
94
112
-18
2
10
10.
Connacht
6
1
0
5
79
184
-105
1
5

Super10, 6' giornata
Riportiamo per comoda ingenuità la cronaca dal sito della Federrugby non avendo visto nessuna partita, solo ci consentirete di censurare qui passaggi stile "vince ma non convince" alla Max Vinella tipici dei cronisti sportivi, come ad esempio l'incipit: "Il sesto turno del Campionato Italiano Super 10 non risparmia colpi di scena, con incontri ricchi di mete o dall’esito incerto sino al fischio finale" (il provinciale che è in me s'è commosso alle lacrime).

Rugby Parma raggiunge Benetton Treviso al primo posto in classifica, (nonostante) la vittoria de L’Aquila: il trequarti gialloblù Irving, in pieno recupero e sul 19-19 ha la possibilità di dare ai suoi il successo su calcio piazzato ma fallisce il tentativo e pochi istanti dopo l’apertura aquilana Fraser marca dalla piazzola il 22-19 finale. Per L’Aquila è la seconda vittoria a tempo scaduto di stagione dopo quella dell’esordio su Viadana e porta gli abruzzesi al sesto posto, mentre Parma riaggancia Treviso in vetta alla graduatoria.
Il Plusvalore Gran Parma conquista due punti preziosi contro la Femi-CZ Rovigo, decisiva la meta nel recupero di Gerber trasformata da Tebaldi, che vale il pareggio 23-23, Bersaglieri ora quinti in classifica a quattro lunghezze dalla zona play-off. Il Plusvalore, pur rimanendo solo a fondo classifica non perde il contatto con le dirette concorrenti per la salvezza.
Vince il Petrarca Padova (in foto) che in casa ferma sul 24-17 i Consiag I Cavalieri Prato dopo aver chiuso in svantaggio i primi quaranta minuti. Il XV di Presutti mantiene però il pallino del giuoco (sic) nella ripresa con una meta tecnica e una del pilone Costa-Repetto che lanciano i tuttineri veneti al secondo posto in coabitazione con l’MPS Viadana. La meta nei minuti finali del pratese Giacci frutta comunque ai Cavalieri un punto bonus e la settima posizione.
Nelle zone più calde della classifica Futura Park Rugby Roma si risolleva dall’ultimo posto andando ad espugnare con una prova maiuscola il campo di un Casinò di Venezia in difficoltà, giunta alla terza pesante sconfitta consecutiva. La partita è decisa nel primo tempo da una tripletta di Gauthier (il poker personale arriverà nei minuti finali della gara), il Casinò non sembra mai in grado di rientrare in partita e alla fine esce dal campo pesantemente battuto (8-57) e scivola al penultimo posto in classifica con un solo punto di vantaggio sul Gran.

[In sintesi: l'Aquila dopo la pausa si ricompone, per ora in casa, e ferma l'occasione per Parma di passare in testa solitaria; Rovigo si fa raggiungere nel finale per l'ennesima volta quest'anno; Padova solida coi suoi giovanotti tiene il recupero di un bel Prato per nulla abbacchiato dalla penalizzazione; Roma finalmente batte un colpo dopo un periodaccio e decide di farlo fuori casa approfittando della crisi del Venezia Mestre.]
Super 10 – VI giornata
(tra parentesi i punti conquistati in classifica)
MPS Viadana v Benetton Treviso 22-6 (4-0) giocata ieri
Plusvalore Gran Parma v Femi-CZ Rovigo 23-23 (2-2)
Casinò di Venezia v Futura Park Rugby Roma 8-57 (0-5)
Petrarca Padova v Consiag I Cavalieri Prato 24-17 (4-1)
L’Aquila Rugby v Rugby Parma 22-19 (4-1)
Classifica: Benetton Treviso e Rugby Parma 20; MPS Viadana e Petrarca Padova punti 19; Femi-CZ Rovigo punti 15; L’Aquila Rugby punti 13; Consiag I Cavalieri Prato* punti 11; Futura Park Rugby Roma punti 10; Casinò di Venezia punti 8;M Plusvalore Gran Parma punti 7
(*quattro punti di penalizzazione)

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)