L'Europa logora (chi ci prova)
Storie parallele di due team "spremutisi" in Coppa Europa; al ritorno nei loro campionati, in visita a validi competitori , fatalmente subiscono negli anticipi di venerdì una battuta d'arresto, imparando a loro spese quello che in Inghilterra e in Francia si sa da tempo: se giochi seriamente e ce la metti tutta in Coppa, ne subirai le conseguenze nel campionato casalingo.
Treviso reduce dal fantastico primo tempo e dal massacro nel secondo col Muster, nell'anticipo della sesta giornata del Super10 italiano sotto la pioggia battente viene sconfitto con un netto 22-6 a Viadana, la quale mentalmente e anche logisticamente è più "rilassata" dopo lo scontato esito dell'incontro casalingo con Leicester.
Le condizioni atmosferiche, l'assenza di Marius Goosen "spaccato" a Limerick e un po' di stanchezza mentale evidenziata dai molti errori, aprono la strada alla rinnovata confidenza dei futuri Aironi, che gli procura il controllo della gara con un bottino di due mete, una di Pratichetti e dell'estremo neozelandese Clare, 9 punti dell'apertura inglese Woodrow e un drop del centro australiano Johansson; lato Benetton solo un calcio per l'apertura sudafricana Botes e uno per McLean.
Anche Munster va a perdere a Edimbugh per 12-7 in una delle partite del venerdì della sesta giornata di Magners League; qui non è solo il contraccolpo dello sforzo (vincente) in Heineken Cup con Treviso, c'è anche un po' di situazioni ancora da fissare per i campioni in carica celtici.
Sta di fatto che "bastano" 4 punizioni del solito Chris Paterson a sistemare la meta di Wallace trasformata da O'Gara.
Nelle altre partite di Celtic League disputate venerdì, continua il momento sì degli Scarlets che liquidano i Dragons con un netto 18 -3 tutto al piede (6 calci di Priestland "vice" di Stephen Jones).
Nella norma la vittoria casalinga di Glasgow su Connacht: 4 mete (prima meta di Max Evans, poi doppietta del fratello Thom e infine John Beattie) più 12 punti di Parks, contro 15 punti dell'apertura Ian Keatley e la meta di Fionn Carr, il metaman leader nelle coppe europee. Domani le altre partite della sesta giornata dei due campionati.
Anticipo anche nel Sud Ouest francese, ma qui siamo alla decima giornata di Top14 e il logorio di Coppa stavolta non giustifica: Bayonne subisce la prima sconfitta casalinga da parte del sempre più in forma Castres. Un 6-15 sotto la pioggia, fondato sul realismo dei Tarnais e sulla indisciplina oramai cronica degli uomini di Craig Gower, che finalmente marca tre punti (un drop).
Nessun commento:
Posta un commento