Rugby (sevens) Olimpico, ci siamo
L'Executive Board dell'International Olympic Committee lo ha raccomandato un paio di mesi fa per l'inclusione a partire dai Giochi Olimpici del 2016 a Rio de Janeiro, assieme al golf e preferendolo a softball, squash, baseball, karate e roller sports.
Venerdì l'ultimo passo formale: tale raccomandazione dev'essere ratificata o respinta dal "plenum" del IOC a Copenhagen, YES or NO. Se sarà sì allora il rugby - nella sua versione a sette - tornerà ad essere sport olimpico. Sia pure con molta calma: appuntamento tra sette anni sulla spiaggia di Copacabana.
Il rugby a XV è già stato sport olimpico in quattro edizioni tra il 1900 e il 1924 (vincitori: Francia, Australasia, Stati Uniti, Stati Uniti); la versione a sette - si giocherà sia maschile che femminile - risulta sicuramente più adatta ai calendari ristretti, è agile e spettacolare, è meno predicibile del fratello maggiore e quindi più aperta.
Oltretutto il Sevens con le sue decine partite da venti minuti via una dentro un'altra, possiede quella forte nuance di happening festoso ricco di colore (con tanto di ballerine sugli spalti) che potrebbe renderlo molto adatto a Rio.
Come contraltare, i puristi della "partita a scacchi giocata coi muscoli" definiscono il Sevens "fast food rugby": bello da godere nella giusta cornice, ma poco memorabile. L'altro svantaggio in ottica rugby union è che potrebbe stimolare molti figiani, samoani e georgiani a focalizzarsi lì invece del fango sudore e sangue del XV. E' in ogni caso una bella opportunità per il rugby tutto ma in particolare per il Sevens, che potrebbe "affrancarsi" definitivamente, affermandosi come disciplina a sè stante.
L'indimenticabile Jonah Lomu sarà parte della presentazione finale dello sport all'IOC venerdì, con lui Padraig Harrington e la bella Michelle Wie testimonial per il golf. Coach Martin Johnson ha affermato che la Rfu renderà disponibile qualsiasi giocatore nazionale senza preclusioni per essere incluso in una eventuale nazionale olimpica a sette. In linea con la sua la dichiarazione di Tiger Woods: ha detto che si libererà in ogni caso e senza precondizioni, pur di essere parte delle Olimpiadi. E' il fascino dei Cinque Cerchi anche nei miliardari, chiedere a Federer.
UPDATE 9/10: il rugby c'è alla grande, 81 voti a favore e 8 contro; anche il golf passa, 63 yeah vs. 27 nay.
2 commenti:
Quindi esiste ancora un briciolo di Spirirto Olimpico in questi tempi di peccato e corruzione?
:-)
Si dice spirito olimpico ma temo si traduca "marketing" nella sottospecie del "brand advertising" ... :)
Posta un commento