lunedì 14 dicembre 2009

Sei Nazioni, referenze arbitrali

Sono stati designati gli arbitri per le partite italiane del Sei Nazioni di febbraio prossimo.
Premessa per neofiti: l'arbitro di rugby non è chiamato solo a vigilare sulla correttezza delle azioni ma guida, fa da "riferimento" (Referee) del gioco, dando ordini diretti ai giocatori ("via le mani", "numero 4 nero rotola via", "è una maul" etc.etc.). Il che ne moltiplica notevolmente il peso sull'economia della partita oltre che l'autorità. Solo il capitano è autorizzato a rivolgersi all'arbitro e il "mugugno" di un giocatore (dissent) è fallo, costa dieci metri di penalità e nel caso di insistenza si viene sbattuti fuori (immaginarsi questo nel calcio!).

Nel rugby vale decisamente l'adagio di Boskov: "fallo è quando arbitro fischia". Ciò detto, sottolineato e interiorizzato bene, a bocce ferme e fuori dal campo non è vietato discutere l'efficacia degli arbitri e farsi una idea del loro stile.
Avete presente l'atteggiamento nel calcio: tutti addosso a protestare in partita ma poi attenti a quello che si dice fuori campo? Ecco, la disciplina del rugby è l'esatto contrario: si abbassa lo sguardo fin che si gioca, poi si valutano anche loro, vedi caso Dickinson di Italia - Nuova Zelanda. Il che mi pare assolutamente sano.

Tornando a quanto ci è capitato per il Sei Nazioni, "a freddo" e secondo il mio personalissimo punto di vista, in quanto a designazioni non mi pare sia andata malissimo, anche se contro la Scozia non credo saremo agevolati.
(Guardalinee e il Tmo designati no, non li commentiamo: aiutano l'arbitro sempre più, questo è vero, ma il protagonista rimane uno solo).

Dublino, sabato 6 febbraio 2010 IRLANDA v ITALIA: arb. Poite (Francia)
Voto preventivo 5 e mezzo.
Autoritario e non sempre autorevole, quello visto in Viadana-Ospreys non ci ha impressionato granchè: qualche distrazione pro winners.

Roma, domenica 14 febbraio 2010 ITALIA v INGHILTERRA: arb. Berdos (Francia)
Voto preventivo 7+
Attento e scrupoloso, pure troppo in fase di ruck (se l'attaccante non molla palla subito, fischia immediatamente a favore della difesa: meglio per noi), ha recentemente arbitrato l'Italia con Samoa, concedendo la meta tecnica alla nostra mischia nel replay della famosa azione con gli All Blacks sull'angolo destro del campo, alla faccia del suo Gran Capo Paddy O'Brien. Fusse ca' fusse: ricordiamolo, l'Inghilterra è l'unica europea mai sconfitta dagli Azzurri.

Roma, sabato 27 febbraio 2010 ITALIA v SCOZIA: arb. Pearson (Inghilterra)
Voto preventivo 5/6
Non fa più il maestrino, è sorridente, privo di spocchia e alla mano, ma è intriso di british spirit; con la Scozia non aiuta.

Parigi, domenica 14 marzo 2010, FRANCIA v ITALIA: arb. Lewis (Irlanda)
Voto preventivo 4/5
Quando è in giornata no è uno dei peggiori "old farts" europei: lontano dalle azioni, in mischia dice "non ho visto", sorride e fa rifare (visto succedere ieri in Clermont - Leicester: e al pilone che ha appena retto 120kg sulle spalle non rimane che rimettersi giù e bestemmiare sottovoce), sovente prende decisioni da lontano e "sulla base dell'esperienza", cioè a favore dei mejo.

Cardiff, sabato 20 marzo 2010 GALLES v ITALIA: arb. Barnes (Inghilterra)
Voto preventivo 7/8
A mio avviso il migliore sulla piazza mondiale oggi assieme a Jonkers; veloce, sicuro, autorevole, sempre sull'azione, ottimo conoscitore dei trucchi in mischia, trovarselo fuori casa rappresenta un minimo di garanzia.

2 commenti:

ringo ha detto...

Il buon Barnes, Socio: gli mancava soltanto l'occhio, come in occasione di quel famoso in avanti ai quarti di finale del Mondiale. Poi, ha fatto davvero il bravo. Dimostrazione che dagli errori, se intelligenti, si può solo imparare.

Abr ha detto...

Già, prima era il pupillo secchione, grazei a quello è diventato un uomo responsabile.
Ancora una volta, si dimostrs che discutere DI arbitri ex post (non CON l'arbitro mentre si gioca) aiuta tutti a crescere: come sempre, scegliere strade opposte a quelle del calcio aiuta.

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)